• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

Volevo portare la mia testimonianza a proposito della posizione + e - del cambio sequenziale. Secondo me è più logico così, e anche la mia vecchia Smart era così.
Scusate l'ignoranza, ma ci sono auto che hanno il sequenziale a "segni" invertiti?
A quanto dicono si, mi sa che le avevano anche citate in qualche post più su.
 
Volevo portare la mia testimonianza a proposito della posizione + e - del cambio sequenziale. Secondo me è più logico così, e anche la mia vecchia Smart era così.
Scusate l'ignoranza, ma ci sono auto che hanno il sequenziale a "segni" invertiti?
si, ce ne sono parecchie, basta che digiti su google " cambio sequenziale " e scegli la sezione immagini, vedrai che ci sono auto (per esempio la fiat) che ha la scalata in avanti ed il passaggio alla marcia superiore tirando la leva verso il conducente
 
A onor del vero io mi sono sempre trovato bene, per abitudine, con la soluzione cambiata (+) indietro e scalata (-) in avanti, cosa che ho sempre trovato nei volanti dei videogiochi e successivamente sulle BMW e Renault RS; faccio quindi fatica con le soluzione invertite che trovo per esempio nel mondo delle Audi o gruppo VW.
Penso comunque sia una questine di abitudine. Quello che invece non ho MAI concepito è la soluzione trovata su alcune Mercedes, con il (-) spostando a sx ed il (+) spostando a dx.... bah...
 
Anche la mia Mazda 3 automatica (con convertitore) permette l'utilizzo sequenziale con scalata in avanti e passaggio a marcia superiore indietro.
 
A onor del vero io mi sono sempre trovato bene, per abitudine, con la soluzione cambiata (+) indietro e scalata (-) in avanti, cosa che ho sempre trovato nei volanti dei videogiochi e successivamente sulle BMW e Renault RS; faccio quindi fatica con le soluzione invertite che trovo per esempio nel mondo delle Audi o gruppo VW.
Penso comunque sia una questine di abitudine. Quello che invece non ho MAI concepito è la soluzione trovata su alcune Mercedes, con il (-) spostando a sx ed il (+) spostando a dx.... bah...
Non essendo un pilota sportivo mi sono abituato a tutto, compreso il dx/sx delle Mercedes. Concordo comunque che si tratti di una questione di abitudine. Ieri ho anche guidato una 500 con il pedale della frizione dopo 20 anni di automatico :)

Ciao
Paolo
 
Comunque trovo strana la sequenza delle posizioni della leva cambio.
Secondo me sarebbe stata più logica P D N R , cioè da P passo subito a D, se voglio mettere la folle mi sposto facilmente da D a N e per passare alla retro devo obbligatoriamente passare da N. Così invece da P devo passare da R e N per mettere in D.

In realtà la sequenza delle P R N D è comune su tutte le vetture con cambio automatico che ho guidato in giro per il mondo...
 
Vorrei tornare sul famigerato, sconsigliato abominevole lavaggio in tunnel... minoranza di cui faccio parte...
Cambio in posizione "N" d'accordo, ma non c'è modo di spegnere tutto come in "P" per non ritrovarsi con l'avviso o batteria
scarica / accendere il termico?
Sono conscio di essere di coccio ma anche i cocci hanno i loro santi nel forum!
Ciao e anticipatamente ringrazio, sberleffi inclusi !
 
Vorrei tornare sul famigerato, sconsigliato abominevole lavaggio in tunnel... minoranza di cui faccio parte...
Cambio in posizione "N" d'accordo, ma non c'è modo di spegnere tutto come in "P" per non ritrovarsi con l'avviso o batteria
scarica / accendere il termico?
Sono conscio di essere di coccio ma anche i cocci hanno i loro santi nel forum!
Ciao e anticipatamente ringrazio, sberleffi inclusi !
Se è solo per il lavaggio in tunnel non mi preoccuperei del messaggio, è solo un avviso, non la realtà dei fatti. Quanto dura un lavaggio? 5 minuti? 10? Non avrai problemi di scaricamento, stai tranquillo.
 
Se è solo per il lavaggio in tunnel non mi preoccuperei del messaggio, è solo un avviso, non la realtà dei fatti. Quanto dura un lavaggio? 5 minuti? 10? Non avrai problemi di scaricamento, stai tranquillo.

Solo per il lavaggio prometto! Comunque non è un evento che mi si presenta spesso.:rolleyes:
 
... se ti preoccupano i 5' di lavaggio ... tienila sporca, fa più di auto selvaggia con qualche schizzo di palta esterna ;)
 
... se ti preoccupano i 5' di lavaggio ... tienila sporca, fa più di auto selvaggia con qualche schizzo di palta esterna ;)
Non mi preoccupano (più) i 5' del lavaggio, dopo circa 4 mesi ora mi sembra solo diversamente pulita, colpa anche dell'inverno caldo e asciutto di cui abbiamo goduto.
Prima o poi accetterò il rischio!:oops:
 
Rispolvero questa discussione perchè stò iniziando a fare prove di consumi utilizzando il sequenziale e vorrei avere info basate su fonti attendibili o esperienza in materia a riguardo dell'eventuale usura dell'uso della modalità sequenziale... in soldoni... utilizzare quotidianamente, per alcuni tratti, il sequenziale porta ad un accorciamento di vita/usura significativa del cambio DCT che possa creare problemi prima di un ciclo di vita dell'auto diciamo di 10 anni?
 
Rispolvero questa discussione perchè stò iniziando a fare prove di consumi utilizzando il sequenziale e vorrei avere info basate su fonti attendibili o esperienza in materia a riguardo dell'eventuale usura dell'uso della modalità sequenziale... in soldoni... utilizzare quotidianamente, per alcuni tratti, il sequenziale porta ad un accorciamento di vita/usura significativa del cambio DCT che possa creare problemi prima di un ciclo di vita dell'auto diciamo di 10 anni?
Prove di consumi usando il sequenziale? :eek: La tua Niro si ribellerà, occhio che non si prenda una sbornia da benzina...
 
Rispolvero questa discussione perchè stò iniziando a fare prove di consumi utilizzando il sequenziale e vorrei avere info basate su fonti attendibili o esperienza in materia a riguardo dell'eventuale usura dell'uso della modalità sequenziale... in soldoni... utilizzare quotidianamente, per alcuni tratti, il sequenziale porta ad un accorciamento di vita/usura significativa del cambio DCT che possa creare problemi prima di un ciclo di vita dell'auto diciamo di 10 anni?
Perché dovrebbe accorciare la vita? L'auto cambia anche da sola in automatico e credo che le sollecitazioni siano le stesse. Ovvio che se uno ci fa lo stupido qualsiasi cosa si rompe
 
Indietro
Alto Basso