• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

Premetto che non sono un tecnico (@still ne saprà sicuramente più di me), ma ho l'impressione che con cambio in D e freno pigiato (in sosta) al motore elettrico arrivi un minimo di tensione ..... come se fosse un motore eccitato ma tenuto fermo da un freno, poi, mollando quest'ultimo, il motore gira (e muove appena l'auto). Ora, se così fosse, la domanda è se tenere "in tensione" ma fermo il motore elettrico possa, alla lunga, provocare usura dello stesso. Forse ho detto una :poo: ?????
 
Quelli montati sulle auto ibride sono motori brushless, per farli ruotare non basta dargli tensione ma hanno bisogno di una particolare sequenza di comando. Al limite si possono anche bloccare in una determinata posizione tenendo il motore fermo e non libero di ruotare, come una sorta di freno elettromagnetico. Come la Niro gestisca la situazione non lo so.
 
Questi i consumi in kw rilevati da Torque - ovviamente in D con il pedale del freno premuto.
upload_2018-6-13_10-33-13.png
 
Cambia la carica in base alla pressione sul pedale del freno? Corrisponde a quello sul cruscotto?
 
@Padovan73 NON capisco.

Anyway
Intanto è la "S"carica e non la carica.
La pressione del freno è esercitata solo in D
Sul cruscotto non ho i flussi wk, infatti ho usato san Torque
 
@Padovan73 NON capisco.

Anyway
Intanto è la "S"carica e non la carica.
La pressione del freno è esercitata solo in D
Sul cruscotto non ho i flussi wk, infatti ho usato san Torque
Che la s scarica, solo quando schiacci consuma, io uso S per caricare in sesta a 70 km/l.
 
@QQMCENZY ha voluto far vedere che non c'è maggior assorbimento a tenere ferma la Niro con il cambio in D ed il freno premuto. Stesso valore anche in N. Strano 0.1 kW in più in P. Mi aspettavo qualcosa in più in D con freno pigiato (sollecitazione del sistema frenante + stop accesi)
Lasciate perdere la S che vi confondete con il cambio in Sport e che non c'entra nulla con questa storia dell'utilizzo del cambio quando si sta fermi.
 
@QQMCENZY ha voluto far vedere che non c'è maggior assorbimento a tenere ferma la Niro con il cambio in D ed il freno premuto. Stesso valore anche in N. Strano 0.1 kW in più in P. Mi aspettavo qualcosa in più in D con freno pigiato (sollecitazione del sistema frenante + stop accesi)
Lasciate perdere la S che vi confondete con il cambio in Sport e che non c'entra nulla con questa storia dell'utilizzo del cambio quando si sta fermi.
Ah ... Io ero più interessato a sapere quanto carica mentre sei in marcia, da fermo e normale che consuma.
 
Ok, non capisco però a cosa si riferisce energy draw. È l'energia assorbita dal sistema ad auto ferma col termico spento? (Quello che viene prelevato dalla batteria)
Penso sia così, comunque è un valore in linea con quello che potrebbe assorbire tutta l'elettronica a bordo, tenendo presente che buona parte di quella energia viene consumata dai freni (sistema abs + luci stop accese)
 
@still è come dici tu, solo che nei casi N & P non c'era freno e quindi niente luci stop.
 
... In ogni modo anche io all'inizio mi sono operato per sapere i cambi marcia soprattutto per un discorso consumi (ricollegandomi al punto sopra la richiesta di potenza è minima sopra al cambio marcia ovvero a bassi giri, discorso generale). Il cambio marce in D per info viene fatto per quanto mi risulta a 15-30-50-65-75 km/h circa.
Questa cosa dei cambi marcia è molto importante per i consumi, quindi in base alle mie necessità di trasferimento cerco sempre di posizionarmi appena dopo il cambio marcia come peraltro già suggerito da Grumpy e altri. Mettendo il cluster sui kmh digitali ho ottenuto 15-29-49-65 (quindi perfettamente in linea) mentre, anche se non ci ho posto particolare attenzione, faccio più fatica ad individuare l'ultimo passaggio dalla 5^ alla 6^ marcia che a naso mi sembra più verso gli 80 km/h o anche più... Tra l'altro mi sembrerebbe strano un cambio marcia così ravvicinato (65-75) su una marcia che è la più lunga e che serve a portare la Niro alla massima velocità intorno ai 180 km/h (se non ricordo male, non ci ho mai provato:D).
@Grumpy l'ultimo cambio marcia sei riuscito a verificarlo con Torque e/o HA?
 
Io sono abbastanza certo che il cambio in VI^ avvenga sulla mia
Niro a 77KMh.
 
Ieri ho avuto modo di fare un pò di prove, notando come la velocità corrispondente al cambio marcia in sesta vari un pò a seconda della situazione: accelerazione lenta e graduale in pianura o in tiro in leggera salita o in accelerazione in piano, comunque nella mia siamo intorno ai 78 km/h.
 
Ieri ho avuto modo di fare un pò di prove, notando come la velocità corrispondente al cambio marcia in sesta vari un pò a seconda della situazione: accelerazione lenta e graduale in pianura o in tiro in leggera salita o in accelerazione in piano, comunque nella mia siamo intorno ai 78 km/h.

Confermo la variabilità
 
Indietro
Alto Basso