• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

Strano che non si apra dietro. Io appena presa, avevo l'apertura impostata su quando togli la chiave e mi è capitato di aprire col tasto sulla portiera e dietro si apriva. Ora non so se con il cambio in P ,la cosa cambi o no.
Già provato in tutti i modi, più tardi proverò a cambiare impostazioni.
 
@Padovan73 Non è che hai la chiusura bimbi impostata per le porte dietro ?
Ocio che ho letto in un altro post che la chiusura bimbi è al contrario se lo switch è su aperta significa che è chiusa e viceversa.
 
@Padovan73 Non è che hai la chiusura bimbi impostata per le porte dietro ?
Ocio che ho letto in un altro post che la chiusura bimbi è al contrario se lo switch è su aperta significa che è chiusa e viceversa.
Risolto, avevo lo Sblocco con chiave, ora ho messo con P anche se non mi piace molto, quando stai al semaforo o in coda si aprono le porte.
 
Al semaforo metti la P ?
Ma anche quando sei in coda?
Noooo
 
Al semaforo metti la P ?
Ma anche quando sei in coda?
Noooo
Assolutamente si, ho letto che non fa bene alla frizione tenere il freno schiacciato. E in N non sono mai fermo vivo in collina adiacente al mare.
 
Ma un conto è sulle macchine normali che hanno il motore acceso e quindi il cambio in tiro, ma qui quando sei fermo il motore tendenzialmente è spento quindi non dovrebbe avere problemi. Poi io credo che siano anche progettati anche per sopportare queste situazioni e ho letto da qualche parte che fa più danno fare questi passaggi da D a P e viceversa che lasciare in D. Poi ognuno fa come vuole
 
Mai fatto finora: se ogni volta che mi fermo devo mettere il cambio in P allora tanto vale avere il cambio tradizionale. Comunque come detto da qualcuno ad auto ferma i motori sono spenti, non c'è trazione quindi le frizioni non fanno alcun lavoro. In ogni caso una frizione a parte i materiali di consumo è fatta per durare centinaia di migliaia di km quindi non vedo dove sia il problema.
 
Mai fatto finora: se ogni volta che mi fermo devo mettere il cambio in P allora tanto vale avere il cambio tradizionale. Comunque come detto da qualcuno ad auto ferma i motori sono spenti, non c'è trazione quindi le frizioni non fanno alcun lavoro. In ogni caso una frizione a parte i materiali di consumo è fatta per durare centinaia di migliaia di km quindi non vedo dove sia il problema.
Mai fatto finora: se ogni volta che mi fermo devo mettere il cambio in P allora tanto vale avere il cambio tradizionale. Comunque come detto da qualcuno ad auto ferma i motori sono spenti, non c'è trazione quindi le frizioni non fanno alcun lavoro. In ogni caso una frizione a parte i materiali di consumo è fatta per durare centinaia di migliaia di km quindi non vedo dove sia il problema.
Se non c'è trazione perché quando lasci il freno l'auto cammina? Avevo letto proprio sul forum per questo argomento., ora non ricordo bene ma avevano detto che è come tenere una classica frizione schiacciata.
 
Quando lascio il freno il motore elettrico si accende: o ti risulta che il motore elettrico giri pure ad auto ferma col freno premuto mentre la frizione è in stacco?
 
Quando lascio il freno il motore elettrico si accende: o ti risulta che il motore elettrico giri pure ad auto ferma col freno premuto mentre la frizione è in stacco?
Non ti so rispondere, però riporto ciò che hanno detto su un'altro post del forum.
Quando lascio il freno il motore elettrico si accende: o ti risulta che il motore elettrico giri pure ad auto ferma col freno premuto mentre la frizione è in stacco?
Comunque non sembra che si accenda, sembra proprio che sia in trazione se provo a lasciare il freno dolcemente funziona come una classica frizione vedete qui https://www.autopareri.com/forums/topic/50311-cambio-automatico-al-semaforo
 
Ultima modifica:
Cosa vuol dire che sia in trazione? Un motore elettrico se è spento non da nessuna spinta. Mollando il freno la centralina aziona per un paio di secondi l'hill holder mentre inizia a dare corrente al motore elettrico.
Da come ho visto sul manuale officina credo che l'unico problema possa essere un consumo di corrente ad auto ferma dovuta ad attuatori e solenoidi relativi al gruppo cambio frizione. Per il resto non mi pare ci siano problemi a restare fermo in D col freno premutoHo guardato ora, il motore frizione assorbe 40 A, quello del cambio 45 A mentre i solenoidi del cambio 20 A. Bisognerebbe sapere con certezza come operano, comunque sono correnti elevate che tirano giù la batteria in poco tempo col termico spento
 
È così comodo il cambio automatico proprio per la guida in città ed in coda perché bisogna solo accelerare o frenare. Non ho mi letto su nessun manuale che bisogna preoccuparsi di mettere in P o N il cambio. Altra questione può essere se si sta fermi per diversi minuti .... allora ha poco senso tenere schiacciato il pedale del freno.
 
Io guido auto automatiche dal 2000, gli ultimi 5 anni hybrid (automatiche), vivo in collina e non ho mai riscontrato problemi. In P solo ai passaggi a livello o li addirittura spengo.
 
Con la nostra ibrida non credo ci siano problemi di frizione durante le soste al semaforo. Secondo me la prima marcia è inserita e la partenza avviene fornendo alimentazione al motore elettrico.
Il ragionamento della frizione durante le soste, vale per chi ha solo il motore termico, come per chi ha il cambio manuale che al semaforo non mette mai in folle tenendo la marcia inserita e il pedale frizione pigiato.
 
Infatti la Niro avendo il cambio dct e i motori in parallelo non ha problemi. Da fermo l'auto può rimanere con la prima inserita e la frizione a riposo tanto non c'è nulla che gira. Sollecitazione zero.
 
Indietro
Alto Basso