• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

OT
Ma sai @Papinix che invece il sequenziale potendo forzare l'uso del termico quando si vuole evitando di andare in EV quando non si vuole, selezionando la marcia che si vuole per stare agli rpm ottimali per ricaricare le batterie.....per poi passare in ECO per sfruttare la carica accumulata, ricaricando maggiormente in decelerazione.....può ottimizzare i consumi! E ci si diverte pure ogni tanto a cambiare! Presto darò qualche dato ;)
fine OT

Anche io a buon senso la penso come te @still ovvero le cambiate in sequenziale non dovrebbero creare usura maggiore, il passaggio da ECO a SPORT proprio no... l'unica usura di leveraggio è il passaggio fra D-N-R-P... cerco anche qualche info on line, vorrei rassicurazioni visto che sono ignorante in materia!
 
OT
Ma sai @Papinix che invece il sequenziale potendo forzare l'uso del termico quando si vuole evitando di andare in EV quando non si vuole, selezionando la marcia che si vuole per stare agli rpm ottimali per ricaricare le batterie.....per poi passare in ECO per sfruttare la carica accumulata, ricaricando maggiormente in decelerazione.....può ottimizzare i consumi! E ci si diverte pure ogni tanto a cambiare! Presto darò qualche dato ;)
fine OT
Era una cosa a cui avevo pensato anche io (da quanto avevo rilevato usandola in montagna), personalmente ritengo però uno sbattimento quello di usare il sequenziale per poi passare in Eco per sfruttare la carica. Potrei farlo come "divertimento" quando giro da solo, ma in auto con le signore, sarei subito cazziato. Ovvio che, se da esperimenti confermati, uscisse che i consumi migliorano sensibilmente, le dame possono cazziare finché vogliono.;)
 
Per me resterà roba da maniaci...giusta per l'altra discussione. Ma come si dice.... impara l'arte e mettila da parte!
 
Premesso che non ho ancora la Niro, una domanda da uno completamente ignaro di cambi sequenziali. Come si gestisce il gas fra una cambiata e l'altra? Bisogna togliere il piede dall'acceleratore? No vero?
 
Premesso che non ho ancora la Niro, una domanda da uno completamente ignaro di cambi sequenziali. Come si gestisce il gas fra una cambiata e l'altra? Bisogna togliere il piede dall'acceleratore? No vero?

No, tra l'altro il doppia frizione rende l'innesto della marcia molto fluido e veloce (a differenza del manuale).
 
Premesso che non ho ancora la Niro, una domanda da uno completamente ignaro di cambi sequenziali. Come si gestisce il gas fra una cambiata e l'altra? Bisogna togliere il piede dall'acceleratore? No vero?
piede giù alla grande!!! sempre
 
Provo a dire la mia, ma ... a logica.
Il cambio (gli ingranaggi del motore) sia in sequenziale (sport) che in automatico (eco) vengono usati.
Quindi io secondo me, non c'è usura maggiore, anzi in sport siccome potrei cambiare ad un numero di giri più alto rischio di avere meno cambiate, quindi meno usura.
Sto parlando di uso manuale non di uso schiaccio e tiro of course.
 
Da CDB puoi impostare lo sblocco delle portiere automatico non appena metti il cambio in P, così difficilmente ripartirai con le portiere aperte
Non trovo la discussione quindi chiedo a. Voi, se devo far scendere dall'auto specialmente dietro devo togliere la chiave dal quadro altrimenti le porte sono bloccate. Come posso fare?
 
Devi impostare lo sblocco con cambio in P. Lo fai dal cluster nell'ultimo menù.
 
Devi impostare lo sblocco con cambio in P. Lo fai dal cluster nell'ultimo menù.
Mi sembra che è impostato, la chiusura è in automatico, l'apertura no. Devo togliere la chiave per far scendere quelli dietro, comunque controllo.
 
Mi sembra che è impostato, la chiusura è in automatico, l'apertura no. Devo togliere la chiave per far scendere quelli dietro, comunque controllo.
C'è anche l'apertura, ma io ho la smart key e non so se influisca. Si può scegliere tra varie modalità tra cui quella con cambio in P.
 
Io ho la chiave normale e confermo che si può impostare l'apertura col cambio in P, oppure apri tu le portiere col pulsante sulla portiera
 
Io ho la chiave normale e confermo che si può impostare l'apertura col cambio in P, oppure apri tu le portiere col pulsante sulla portiera
Se apro io dietro non si apre. Ora sto in spiaggia, più tardi provo a vedere. :)
 
Strano che non si apra dietro. Io appena presa, avevo l'apertura impostata su quando togli la chiave e mi è capitato di aprire col tasto sulla portiera e dietro si apriva. Ora non so se con il cambio in P ,la cosa cambi o no.
 
Indietro
Alto Basso