Salve ... Sono nuovo del gruppo e non so nemmeno se questa sia la discussione giusta per esporre la mia perplessità.
Dicono il cambio a doppia frizione aumenta i consumi rispetto al cambio montato sulle Toyota ?
Ciao
@Breccia613 il cambio e-CVT di Toyota ottimizza come nessun altro i consumi del motore termico perchè è un NON cambio ovvero non ha marce ma è a variazione continua...una specie di scooter! Questo sistema fa sì che il motore termico giri al minimo dei giri che possono sostenere la richiesta di potenza... quindi è sempre a livello ottimale per i consumi di benzina... quindi a livello teorico hanno ragione!!!
In teoria... nella pratica un pò meno perchè se guidi per un pò un auto con quel cambio ti accorgerai subito della maggior difficoltà a tenere consumi istantanei costanti, del dover cercare gli sweet point, di dover allenare il piede, di dovere pensare ai livelli di batteria e in base a quelli modificare il tipo di guida! Scoprirai se leggerai forum sull'ibrido Toyota che ci sono centinaia di pagine che cercano di spiegare ai nuovi possessori che ottengono consumi più alti di quelli che si aspettavano e leggevano on line, come ottimizzare i consumi , vari tecniche di hypermiling per riuscire a sfruttare l'ibrido Toyota che risulta essere molto differente e più complesso di un'auto tradizionale e del nostro ibrido... questo lo puoi verificare da te a da qualsiasi recensione di settore. Non per l'altro Niro è definito l'ibrido facile!
SOPRATTUTTO non c'è solo il motore termico in una ibrida, c'è anche il motore elettrico e KIA sulla parte elettrica è avanti, non solo perchè adotta batterie LiPo che massimizzano capacità/peso/potenza rispetto alle NiMh delle ibride Toyota (che hanno tutti abbandonato perchè obsolete) che soffrono anche di effetto memoria (non a caso Kia garantisce le batterie anche sulla loro efficienza per 7 anni, Toyota se ne guarda bene!) ma perchè a differenza della casa giapponese dove i due motori lavorano al meglio quando lavorano insieme il powertrain koreano lì fà lavorare in alternanza in modalità ECO per massimizzare i consumi. Grazie alla tecnologia appunto superiore della parte ibrida elettrica Niro è in grado di percorrere più distanza in elettrico, a velocità più elevate, permette di fare lunghe accelerazioni in elettrico, (cosa che per Toyota è impensabile), permette di sfruttare al massimo la modalità solo elettrica riuscendo a far viaggiare l'auto in elettrico più di quanto vada a benzina (a seconda del percorso). Sul lato consumi quindi alla fine si pareggiano i due powertrain mediamente, in alcuni casi è meglio KIA in altri un pò meglio Toyota.
Poi oltre al discorso consumi che si equivalgono c'è la questione che il cambio e-CVT si porta dietro anche dei difetti... difatti oltre alla necessità di imparare ad usarlo e il doversi adattare a quel tipo di guida, come proprio fanno gli scooter tende ad avere un ritardo maggiore nella risposta rispetto al nostro, quando si richiede potenza stà spesso alto di giri creando il fastidioso effetto frullatore, non ha marce quindi nemmeno la possibilità di usare il cambio in sequenziale come noi per andare in montagna per esempio dove il powertrain Toyota arranca.
La classica disinformazione Toyota sono gli slogan... "il nostro cambio non si rompe" piuttosto che "il nostro cambio fà consumare meno".... purtroppo per loro il DCT Kia che esiste da anni ed è stato ancora migliorato per Niro non mostra alcun problema di progettazione nè di fragilità ad oggi (conta che chi ha Toyota ha comprato l'ibrida spesso dopo brutte esperienze con cambi tedeschi) e le auto proposte consumano praticamente uguale ma le koreano hanno tutti i vantaggi delle auto tradizionali!