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trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

Dovè che dice che consuma di più?
A parte che è un video datato.
 
Ciao Breccia a mio parere le auto vanno anche guidate di pancia e non soltanto guardando i consumi...tuttavia sono piu che contento dei consumi della Niro (cerchi da 18) ad oggi il mio best è di 23km/l , amo il CDT e non vorrei il CVT neanche pagato ..ancora mi piace sentire e cambiare le marce
 
Ciao ragazzi
Grazie per le risposte ma tanti dubbi derivano da un venditore (quello Kia) molto ma molto scarso nel descrivere la Niro, mentre (quello Toyota) molto più preparato e sicuramente più furbo nel disseminate merdate sulla Kia.
Al venditore di Kia gli ho detto che le C HR si rompono i parabrezza e lui non ne sapeva niente ... Premesso che della Niro forse sapevo più io che lui ... Infatti se non era così mi sarei sentirti scoraggiato ad acquistare la Kia
 
A me invece è andata bene. I concessionari che ho trovato conoscevano la macchina.
 
Salve ... Sono nuovo del gruppo e non so nemmeno se questa sia la discussione giusta per esporre la mia perplessità.
Dicono il cambio a doppia frizione aumenta i consumi rispetto al cambio montato sulle Toyota ?

Ciao @Breccia613 il cambio e-CVT di Toyota ottimizza come nessun altro i consumi del motore termico perchè è un NON cambio ovvero non ha marce ma è a variazione continua...una specie di scooter! Questo sistema fa sì che il motore termico giri al minimo dei giri che possono sostenere la richiesta di potenza... quindi è sempre a livello ottimale per i consumi di benzina... quindi a livello teorico hanno ragione!!!
In teoria... nella pratica un pò meno perchè se guidi per un pò un auto con quel cambio ti accorgerai subito della maggior difficoltà a tenere consumi istantanei costanti, del dover cercare gli sweet point, di dover allenare il piede, di dovere pensare ai livelli di batteria e in base a quelli modificare il tipo di guida! Scoprirai se leggerai forum sull'ibrido Toyota che ci sono centinaia di pagine che cercano di spiegare ai nuovi possessori che ottengono consumi più alti di quelli che si aspettavano e leggevano on line, come ottimizzare i consumi , vari tecniche di hypermiling per riuscire a sfruttare l'ibrido Toyota che risulta essere molto differente e più complesso di un'auto tradizionale e del nostro ibrido... questo lo puoi verificare da te a da qualsiasi recensione di settore. Non per l'altro Niro è definito l'ibrido facile!
SOPRATTUTTO non c'è solo il motore termico in una ibrida, c'è anche il motore elettrico e KIA sulla parte elettrica è avanti, non solo perchè adotta batterie LiPo che massimizzano capacità/peso/potenza rispetto alle NiMh delle ibride Toyota (che hanno tutti abbandonato perchè obsolete) che soffrono anche di effetto memoria (non a caso Kia garantisce le batterie anche sulla loro efficienza per 7 anni, Toyota se ne guarda bene!) ma perchè a differenza della casa giapponese dove i due motori lavorano al meglio quando lavorano insieme il powertrain koreano lì fà lavorare in alternanza in modalità ECO per massimizzare i consumi. Grazie alla tecnologia appunto superiore della parte ibrida elettrica Niro è in grado di percorrere più distanza in elettrico, a velocità più elevate, permette di fare lunghe accelerazioni in elettrico, (cosa che per Toyota è impensabile), permette di sfruttare al massimo la modalità solo elettrica riuscendo a far viaggiare l'auto in elettrico più di quanto vada a benzina (a seconda del percorso). Sul lato consumi quindi alla fine si pareggiano i due powertrain mediamente, in alcuni casi è meglio KIA in altri un pò meglio Toyota.
Poi oltre al discorso consumi che si equivalgono c'è la questione che il cambio e-CVT si porta dietro anche dei difetti... difatti oltre alla necessità di imparare ad usarlo e il doversi adattare a quel tipo di guida, come proprio fanno gli scooter tende ad avere un ritardo maggiore nella risposta rispetto al nostro, quando si richiede potenza stà spesso alto di giri creando il fastidioso effetto frullatore, non ha marce quindi nemmeno la possibilità di usare il cambio in sequenziale come noi per andare in montagna per esempio dove il powertrain Toyota arranca.
La classica disinformazione Toyota sono gli slogan... "il nostro cambio non si rompe" piuttosto che "il nostro cambio fà consumare meno".... purtroppo per loro il DCT Kia che esiste da anni ed è stato ancora migliorato per Niro non mostra alcun problema di progettazione nè di fragilità ad oggi (conta che chi ha Toyota ha comprato l'ibrida spesso dopo brutte esperienze con cambi tedeschi) e le auto proposte consumano praticamente uguale ma le koreano hanno tutti i vantaggi delle auto tradizionali!
 
Io proporrei @Grumpy come testimonial di Kia, venditore del secolo e poi lo manderei ai saloni ad affiancare le inutili gnocche.
 
:D:D Sai che l'ho detto in concessionaria che Kia mi dovrebbe pagare per lo sbattimento on line che mi faccio per tenere alto l'onore di Niro (e sbugiardare la disinformazione della concorrenza). :D:D:D
Però almeno due gnocche al salone lasciamele! :p
Guarda come testimonial quello scelto da Kia mi assomiglia davvero parecchio (ecco io ho giusto una ventina di kili in meno di muscoli :oops:) quindi visto i risultati non eccezionali di vendita meglio una velina!;)
 
@Grumpy ottima spiegazione ... Sei stato superlativo!!!
Lavori per Kia ???
 
@Breccia613 grazie troppo gentile, riassumo solo tutte le info affidabili che leggo e leggo parecchio.
Tendo a precisare che NON lavoro nè per Kia nè nel campo dell'automotive (nè prendo un centesimo per quello che scrivo, magari)... del quale mi ritengo decisamente ignorante, nè faccio il venditore... cavolo mi sà che ho sbagliato lavoro! o_O:banghead::D:D:D
 
Qui si vede un video dove si vede, ritengo io personalmente che sarebbe comodo il discorso..
A proposito di questo ho chiesto a Kia e questa è la rispota:

Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver scelto Kia.
In relazione alla Sua comunicazione, desideriamo informarLa che non abbiamo evidenza, sul modello attualmente in circolazione, della prospettiva di un aggiornamento Software che permetta la visualizzazione del cambio marcia in modalità automatica su Kia Niro.
Non escludiamo però che, in un prossimo futuro, il Costruttore preveda anche questa possibilità.

Restiamo a disposizione per ulteriori necessità e cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

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ciao a tutti.

Io ad oggi ho superato i 23'000 km nessun problema col cambio anzi è proprio una goduria. dico cmq che è la prima volta che possiedo un'auto con cambio automatico.

Lo scorso we sono stato in un albergo sulle colline di firenze e ho parcheggiato l'auto sulla stradina con forte pendenza. Ho davvero molto apprezzato l'assistenza alla partenza in salita, la macchina non si scompone minimamente e nonostante i bagagli e tutto ho messo il cambio in D e sono partito senza che la macchina scendesse di un solo cm. Vi giuro che avevo davvero paura che scendesse perché la stradina era davvero ripida. quindi applauso a kia.

altra chicca riguardo il cambio, se volete far impressione con un amico in partenza da fermo spostate il cambio in S e affondate l'acceleratore, a cambiare ci pensa il sw tira solo un pò le marce. Davvero impressionante lo spunto! W il DCT!
 
Una curiosità, quando passiamo da modalità "eco" a "sport" il cambio continua ad essere automatico, ma se poi decidiamo di andare in sequenziale è possibile ritornare alla modalità automatica sempre in "sport" o bisogna per forza tornare in modalità "eco"?
 
Una curiosità, quando passiamo da modalità "eco" a "sport" il cambio continua ad essere automatico, ma se poi decidiamo di andare in sequenziale è possibile ritornare alla modalità automatica sempre in "sport" o bisogna per forza tornare in modalità "eco"?
Mi sa che tocca passare per la modalità "eco"
 
Si l'ho provato oggi da sequenziale e passata direttamente ad automatico.
 
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