• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione KIA NIRO - UTILIZZO CAMBIO DCT

AG12

Neoiscritto
Registrato
28 Dicembre 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
PV
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno a tutti,

ho la seguente domanda da porre a coloro che già sono in possesso di Kia Niro (io l'ho ordinata solo pochì giorni fa): quando vi fermate al semaforo lasciate il cambio in posizione "D" tenendo il piede sul pedale del freno, oppure mettete il selettore del cambio in posizione "N"?

Qual'è secondo voi l'utilizzo più appropriato del cambio DCT in questa situaziuone?

Il dubbio è che mantenendo il cambio in "D" e tenendo il piede sul pedale del freno, alla lunga si possa danneggiare la frizione.

Grazie in anticipo e Buon Anno a tutti!
 
io di solito lo metto in N ma più che altro perchè se inavvertitamente lasci il freno, la macchina parte.....se i prossimi giorni capito in officina kia, provo a chiedergli questa cosa.
 
io di solito lo metto in N ma più che altro perchè se inavvertitamente lasci il freno, la macchina parte.....se i prossimi giorni capito in officina kia, provo a chiedergli questa cosa.

Grazie mille, fammi poi sapere pf
 
Io ho avuto diverse auto con cambio automatico e ho sempre lasciato in drive e' talmente poco il tempo che non si provocano danni al cambio provate comunque a chiedere al capofficina.Erano pero' auto con solo motore a benzina o diesel con l'ibrido non so come funzioni la cosa.Ho dato una letta al libretto di uso e manutenzione alla voce cambio non da indicazioni particolari su cosa fare, a parte le solite non mettere a folle non inserire la retro con macchina in movimento.
 
quando devo stare fermo poco lascio in D con il cambio automatico, se invece mi becco un rosso pieno ad esempio metto in N per lo stesso motivo che spiegava chamby.
 
allora quanto spiegato dal capo officina mettere il cambio in P quando parcheggiata, e per il tempo del semaforo lasciate pure in D normale o sport o in prima se sequenziale
 
Qualcuno ha provato a misurare le prestazioni 0-100 Km/h col cambio su Sport??? i dati su brochure danno 11 secondi e passa... ditemi che in Sport impiega di meno!!!
 
quando siete in mosalita eco,di fianco alla D nel display,compare il numero della marcia inserita?
in un video che ho trovato sulla Niro lo dovrebbe fare....la mia no.
 
Ho avuto 3 auto con cambio doppia frizione (70,000 km anno) e non mi sono mai preoccupato troppo di passare da D a N nelle soste ai semafori. Nelle soste lunghe però, quasi senza che me ne accorgessi, passavo al folle mentre ero fermo.
Non c'è comunque alcun rischio di danneggiamento, tranquilli
 
Scusate la domanda non so se la posto nel forum giusto,ma da neofita del cambio automatico se la porto a lavare in un tunnel come metto il cambio?
 
In Neutral
 
Scusate la domanda non so se la posto nel forum giusto,ma da neofita del cambio automatico se la porto a lavare in un tunnel come metto il cambio?

Nein! Nein! Nein!
Non si lava l'auto sotto i rulli!! :banghead: Si rovina, graffia!! :banghead:
Solamente a mano con la spugna!!! ;)
 
Concordo non ho mai lavato l'auto ai rulli ho talmente rotto i gabbasisi a dei ragazzi che hanno il lavaggio a mano e ogni volta che ci vado mi fanno cambiare nei secchi il sapone e le spugne e mi fanno lavare l'auto da solo pagando la meta di quanto prendono di norma.Per non fare il purciaro gli do quello che si prendono da tariffa anche perche chi e che ti fa fare in casa tua quello che ti pare.:) Perdonatemi come al solito le mie divagazioni fuori tema.
 
Indietro
Alto Basso