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Kia rio:quale scegliere e perché...

Sicura sul benzina, la mia dorme proprio, e qualcuno do voi "signorini" ha confermato che il diesel non fa molta differenza, o magari ho inteso male! :)

Piccolo ot, ma un benzina, tecnicamente, a parità di cilindrata, non dovrebbe avere una migliore ripresa?
 
La rio è un auto di stazza e di peso non indifferente. Più cv e più cc hai meglio va, poi se prendi uno stile di guida sportivo l auto la sciogli per bene e te ne dà di soddisfazioni!
 
ma non rispondi alla mia domanda :D
ovvio che se hai più cavalli e cilindrata, da qualche parte "sti euri" faranno qualcosa...

Comunque, non parlo in generale, ma solo ed esclusivamente della ripresa che trovo davvero migliorabile. Mio parere personale. ;)
 
In teoria le benzina dovrebbero essere più sprint, più pronte e veloci in ripresa. Ma la rio benzina quanto è di cc e di cv? Oltre questo quanti nm coppia ha? E a che giri?.....tutto dipende in parte da questi valori, poi grava il peso
Comunque il mio è un parere personale, non è questione di € ma di scelte
 
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In un sito di test dicono sia 120 Nm a 4000 giri. 1,2 cvvt con 85 cv.
 
Ok calcola questo,120 nm (da vedere a quanti giri li da) non sono tanti....aggiungi che è un 1.2 e aggiungi ancora il peso della vettura...Capisco gli 85cv ma sempre un 1.2 è..... normale che ti dia ""vuoti di potenza"" con l aria condizionata e in salita come va?
 
usata poco l'ac, presa un mese fa :) in autostrada comunque non ho notato cali.

a 4000 giri.
 
Goditela è una buona auto, però se vuoi più sprint passa ad altro ;)
 
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Per chi fa sotto i 15000 gpl va benissimo, oltre conviene il diesel.
Tra 1.1 e 1.4 ci sono si delle differenze di costi iniziali,di bollo e assicurazione ma credo che a conti fatti siano cifre relative.
Io non ho provato il 1.4 ne sarei curioso ma cmq il 1.1 fa alla stragrande il suo lavoro. Rientro adesso da una giornata fuori dove con altrw 3 persone a bordo mi sono irpicato tra le colline della toscana e poi volata di ritorno in autostrada dove ho toccato i 170 passando serenamente vari suv e altre.
Diciamo che il 1.1 nel momento del bisogno si difende piu che bene ma devi scalare marcia per dargli più grinta.
Consumi cmq anche in viaggio ottimi ma tanto ragazzi ormai è pieno di autovelox.
Io ho fatto quasi tutta l'andata con il limitatore impostato a 95km/hr
In conclusione mi sento di dire che nella scelta tra 1.1 e 1.4 se non pesano quei 2-3000 € di differenza totale allora via di 1.4 altrimenti sereni con il 1.1 ( nessuno crede che la mia sia un 1.1) hahhahaa
 
credo che fosse sarcasmo :D

ma sono l'unica (cretina) che sotto i 20.000 km annui sceglie il benzina?
costa meno all'acquisto, costa meno di manutenzione... sbaglio?tengo a precisare che se avessi avuto la possibilità avrei preferito anche io un diesel.

Io avevo un diesel(ottimo 1.6crdi)ma alla fine,buoni propositi a parte ,ho visto che gira e rigira stavo sui 15.000 km annui.A sto giro, visto che ho uno stile di guida molto redditizio, ho optato per il benzina anche perchè con un diesel in caso di necessità(scambio vettura con mia moglie) avrei avuto il problema delle brevissime percorrenze a freddo ripetute per svariati giorni.... infatti sono 25 giorni che mi ha sequestrato l'auto...:rolleyes::dead:
 
grazie ragazzi delle risposte .. mi sto sempre piu orientando verso il Diesel , leggendo varie discussioni sui consumi ho notato che sia la versione 1.4 che la 1.1 menomale non si scende sotto ai 18/19 al litro , quindi nel mio caso facendo 400 km solo per andare al lavoro sono sui 30 euro al mese circa , invece con il gpl sarei sui 26 euro senza contare la benzina. se poi prendo in considerazione la manutenzione che a quanto pare costa di piu ed è piu delicata tanto vale stare sul diesel cosi mi levo ogni problema, anche se , aime , ho la testa dura e continuo a rimanere stranito da questa terribile manutenzione che necessità il gpl , ma ovviamente non avendone mai avuta una non posso dire altro. detto questo : i 400 km mensili per recarmi al lavoro sono di un 40% extraurbano , 40 % statale e un 20 % tangenziale. e consigliabile una 1.1 o 1.4 ?

Ho letto tardi questo thread...allora per come la vedo io il 1.4 e' piu' indicato per chi fa tanta autostrada e super strada, se di media stai a 110 e 130 km/h con puntatine oltre (tipico dei rappresentanti....finlandesi :D) vai col 1.4 a occhi chiusi. Se l'uso e' extraurbano ossia statali, piu' strade a scorrimento veloce e urbano allora di 1.1.
Capiamoci, 40% extraurbano cosa significa? Se parliamo di tratte autostradali o simil-autostradali ti conviene il 1.4 secondo me. Tuttavia dipende anche dal piede e dalla velocita' di crociera che mantieni maggiormente.

Per quel che riguarda il gpl io ho preso il diesel ma il GPL della rio per me e' ottimo in primis perche' il motore e' moderno, poi ha le auto-registranti (importantissimo perche' i gpl a punterie meccaniche richiedono registrazioni periodiche del gioco delle valvole che invece sulla rio sono automaticamente registrate grazie ai bicchierini idraulici) e ha la potenza giusta per la macchina. L' impianto che ha fatto la brc per me e' davvero ben fatto.
Col gpl alla pompa risparmi, rispetto al diesel, pero' non la meta', perche comunque il diesel consuma meno.
Ma tutto dipende: se fai principalmente citta' e pochi viaggi e pochissimo extra urbano il GPL rimane consigliato perche' soprattutto i consumi si allineano tra diesel e gpl in citta' (citta' vera semafori, stop, incroci, ingorghi etc.) quindi alla pompa risparmi tanto e li' davvero col gpl risparmi quasi la meta'.

Se fai tanta strada lunga a 90/100 etc. allora meglio il diesel, i consumi dall' allineamento passano molto a favore della nafta e anche se il gpl costa la meta' del gasolio la forbice di spesa alla pompa si restringe. Poi il diesel e' piu' duraturo, soprattutto in queste condizioni, e richiede meno tagliandi.

Bollo e assicurazione costano di piu' col 1.2 85 cavalli rispetto al 1.1 crdi (1.4 crdi invece top di spesa), e anche i tagliandi che hai annuali (o 15mila km) col gpl invece che biennali (o 30mila km) col diesel; pero' mi sa che tu abiti in piemonte vero? e hai l'esenzione bollo per 5 anni e appiani la differenza di tagliandi gpl vs diesel.

Pero' leggo che citta' (quella vera che ho descritto prima) ne fai poca o niente.

Guarda io ti consiglio il diesel perche' ho letto le tratte che fai, piu' adatte ad un diesel, ma il gpl della rio e' davvero ottimo.
Resta da vedere se il 1.4 o il 1.1.
Per me se la velocita' di crociera e' sui 90, con vari stop, uscite, svolte etc. e un po' di citta' allora 1.1
Se pero' fai tanti tratti a 110 130 e oltre allora il 1.4 perche' il piccolo 3 cilindri diesel quando supera la soglia dei 110 inizia a bere parecchio perche' si avvicina allo sforzo massimo e quasi esponenzialmente piu' vai su' piu' consuma.

Insomma fammi (facci) capire bene cosa sono questi
40% extraurbano , 40 % statale e un 20 % tangenziale
Se autostrada o superstrada veloce (sopra 110) non ci sono quasi per niente dico 1.1
La tangenziale la do' per scontata sui 70-90, poi se e' tipo quella di bologna che e' quasi un autostrada allora cambia il discorso, anche fosse il GRA (dove pero' non so se si puo' andare tanto veloci io quando l' ho preso le poche volte in vita mia ho sempre visto un traffico impossibile)

Un'altra cosa da considerare e' se viaggi a pieno carico (4 persone piu' bagagli) o scarico (1 o 2 persone) ovviamente piu' "sforzi" il motore (tanta autostrada e super a velocita' altine, pieno carico etc.) piu' devi andare sul 1.4. Piu' l' uso e' leggero piu' ti orienterai sul 1.1

PS
Per le domande che hai fatto nel primo post:
la active monta le 185 65 15

I led (luci diurne e posteriori) le trovi solo sulla cool
smart key e start button solo sul tecnho pack (1000 Euro) disponibile solo per cool

Pero' visto che esce il facelift e aggiornano i listini puo' essere che un po' di cose le spostano dal tecnho pack alla cool liscia perche' col techno dovrebbero metterci il navigatore (che ora viene 1100) e spostare qualche cazzatella del tecnho direttamente nell' allestimento cool.
Quindi queste cose verificale al conce che tanto penso prenderai una 2015....poi se trovi l'affare che ti scontano tanto la pre-facelift puoi anche pensare a questa.
 
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Ciao sidewinder, grazie della mega risposta dove hai spiegato veramente tutto nei dettagli ... Comunque si abito in Piemonte quindi con il gpl non pagherei il bollo però io vorrei capire realmente a che spese di manutenzione andrei incontro acquistando un gPl.. Solo così posso capire se vado a risparmiare o meno ... perché se risparmio 50'euro al mese di carburante ma dopo 6 mesi ne devo spender già 100 dal
Meccanico e dopo 2 anni ne devo spendere 200'per dire il gioco non vale la candela ...
In città come torino ci vado ben poco per intenderci .. Principalmente percorrerei strade principalmente x i primi 8 km abb veloci 2 corsie ma senza spartitraffico con rotonde velocità media 90 km/h.. Poi passo per una decina di km statale con una corsia x senso di marcia e si viaggia sui 60 con un po di traffico ... Autostrada o tangenziali le vedo magari nel week end per un Max di 20/30 km .. Viaggio sempre da solo e nel week end in due più il cane ;) comunque sono sui 19400 km annui solo per andare al lavoro .. Se poi calcoli le ferie o i week end arrivo tranquillamente a 25000 secondo me ...
 
Se fai 25000 allora vai di crdi
Per aiutarti a capire i costi è la manutenzione da fare dopo che parli con il venditore vai in officina Kia parla con il capo officina. Così ho fatto anche io vedrai che ti confermerà che se fai quelle percorrenze ti conviene il diesel
 
Ragazzi non saprei cosa aggiungere. Ottime analisi tecniche ;)
 
Alla fine sonoa ricerca disperata perché in pronta consegna non c'è ne praticamente più... Forse ho trovato il 1,1 .. Speriamo perché non ho voglia di aspettare fine gennaio primi di febbraio
 
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