• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia rio:quale scegliere e perché...

Sei stato gentilissimo a rispondermi.
Il GPL al momento lo abbiamo su una Matiz 1000 che abbiamo deciso di cambiare per qualche motivo.
L'auto ha 160.000km, ha 9 anni e l'anno prossimo deve fare la revisione "pesante" dei 10 anni e mi hanno detto che va sostituita anche la bombola per una spesa di circa 500€, si è rotto anche il radiatore del clima, altre 300/350€ di spesa e tagliando ecc supera i 1000€ di spesa, la macchina è sfruttata, investire soldi su di lei non ne vale più la pena. Ha anche avuto qualche rogna nella sua vita, rifatta la guarnizione della testata (rettifica sedi valvole...800€ a gennaio 2015 ma non ho avuto neanche il tempo di rifletterci su, mi serviva il più presto possibile). Insomma il gol qualche grattacapo me lo ha dato per non parlare della diversa fluidità di marcia rispetto a quando va a benzina....a sto giro, con la macchina nuova vorrei evitare il GPL francamente, anche se è il carburante con resa più economica.

Ho guardato anche la Leon a metano (che non so come affidabilità nel tempo come vada) ma i prezzi salgono di molto e ci vogliono anni per ammortizzare la spesa aggiuntiva.
Da quanto ho capito il diesel si piazza in una via di mezzo tra il GPL e il benzina come spesa/km.
Adesso mi hai incuriosito però, perché dico che in città il diesel va "saputo guidare"??? Non so, meno fluido del benzina, più soggetto a scalate, motore che borbotta a bassi regimi?
Cosa intendi?
Io ho la 1.4 te la consiglio, non è veloce e con la 1.1 rischi che poi affondi l'acceleratore per farla muovere.

Questo mi disorienta. Se la 1.4 non è "veloce" allora la 1.1 è ferma?
Non sono sarcastico , non ho mai provata nessuna ma leggo pareri discordanti.
Tra 2 venditori visitati uno mi dice che la 1.1 per il mio utilizzo è perfetta...l'altro che è un chiodo :-/
 
Saputo guidare che devi cercare sempre la coppia in basso e cercare di filare con un filo di gas altrimenti in citta' vai a consumare quasi come un benzina.
Il 1200 cvvt della rio a gpl sembra andare molto bene, ha anche le valvole auto-registranti, penso sia un classico benzina aspirato robusto ed affidabile che digerisce davvero bene il gas. Nonostante il prezzo del gpl adesso sia davvero irrisorio, credo che ancora il maggior risparmio lo si abbia col metano.

Tornando al diesel il 1400 ovviamente e' piu' potente ma, un po' come tutti i diesel "superiori" sulle segmento B, ha la coppia erogata piu' in alto, mentre il 1100 sotto e' piu fluido. Con il 1100 pero', una volta arrivato sui 110 lanciati, devi spingere sul gas e il consumo aumenta. Per un uso extraurbano e' piu' indicato il 1100, per uno ad ampio raggio e con velocita' di crociera piu' elevata il 1400. Nessuno dei due ti attacca al sedile anche se il 1400 e' un po' piu' potente. Ma neanche il benzina 85 cavalli spicca per le prestazioni :D

Comunque sulle segmento B i diesel piccoli hanno tutti piu' o meno questa impostazione: nella G punto il multijet 75 cavalli e' fluido in basso e tanti lo preferiscono. Il 90 cavalli ha un vuoto in basso ma poi cresce e infatti in autostrada ha consumi da record. Se fai una ricerca trovi discussioni sul multijet che per me si adattano anche al crdi. E' una questione di filosofia, i diesel piccoli sono pensati per un utilizzo a medio-corto raggio, i 90 cavalli per i grandi viaggiatori. Avevo anche postato un articolo di giornale poco tempo fa.
 
Io avevo una mjt 90cv rimappata a 99cv e 220nm, oltre i 2000 giri teneva testa a motori più blasonati,ma devo ammettere che il 1.1crdi è molto più fluido ai bassi, sembrerà strano ma è più godibile, nella guida di tutti i giorni preferisco la Rio, sembra più pronta e non ha lag nell'erogazione e aumenta giri e coppia appena pigi l'acceleratore, cosa in cui ad esempio il mjt pecca.
 
Beh Genesis,credo che passando da un 1000 aspirato il 1100 CRDI (motore turbo)ti sembrerà un missile :)
Ti consiglio di effettuare vari test drive prima dell'acquisto ...lasciando un po perdere i consigli del venditore di turno...
 
anche se il test drive su una macchina nuova ti dà sempre l'impressione che l'auto sia molto seduta, soprattutto sui motori così piccoli che si devono slegare. Sicuramente in basso il 1100 crdi e' fluido e omogeneo e un po' di spunto lo ha, pero' piu' si tira piu' s'ammoscia :D
 
Ciao Gyus.
In realtà in famiglia abbiamo una Matiz 1000gpl e anche una Punto Sporting 1.2 16v (80cv) del 2001, comprata da me prima di sposarmi...briosina come auto.

Proprio stasera sono riuscito a provare una 1.1 crdi . Il modello era cool ma fa niente.aveva anche la telecamera posteriore, comodissima. Qu sta macchina secondo me necessità di sensori di parcheggio...
Giro di 2 km in 5 minuti si intende eh, meglio di niente.
Tra le cose che ho notato la comodità di guida, entrambi i gomiti appoggiati, mi sono subito trovato a mio agio. Ho solo dovuto avvicinare un pelo il sedile e mi sentivo parte integrante dell'auto.
Appena messa in moto ho apprezzato la silenziosità del motore, sarà la buona insonorizzazione, sarà il buon bilanciamento del 3 cilindri ma francamente un minimo di "effetto trattorino" me lo aspettavo invece niente.;)
Subito apprezzato il servosterzo leggero nelle manovre.
Pronti via siamo usciti dal piazzale e imboccato il corso Sempione anche se in orario di punta :-(
Acceso subito il clima sulla terza velocità e tempo un minuto ho dovuto abbassare a 2 perché ha rinfrescato in un lampo nonostante la giornata abbastanza soleggiata. Bene.
Ho chiesto al venditore se la turbina è a geometria fissa o variabile e ha detto VARIABILE, non ricordo a quanti giri sono arrivato, pochi, ma comunque è stato un crescendo progressivo per quanto poco constatato. Ha ragione? Confermate? Il motore gira abbastanza rotondo, a spanne i primissimi giri dal minimo sono meno "pronti", come un filo vuoti ma senza buchi nell'erogazione ma parliamo di inezie perché li si supera in fretta e senza necessità di affondare, del resto sono da sempre abituato al benzina aspirato ma non ho avuto sensazioni strane o di disagio, giusto per la cronaca. Credo ci si abitui molto in fretta a stare nel giusto range per avere sempre un minimo di spinta a disposizione.
Altra cosa positiva mi sembra abbastanza ben piazzata da mantenere la traiettoria, a velocità comunque moderata, cavalcavia con curva a sinistra, sentiva bene piccole correzioni, buon feeling di sterzata e anche di frenata per rallentare quanto basta.
Il cambio mi è piaciuto, le marce entravano bene, sarà che le mie macchine sono vecchiotte e qualche impuntamento lo ho specie nella scalata in seconda.:D
Arrivati a una rotonda è girato a sinistra per avere il motore un po' più "in tiro" è stato buono scalare dalla terza alla seconda per dargli il giusto brio ma l'auto non è che trasmetteva vibrazioni semplicemente ti accorgevi che eri sottocoppia. Così a spanne potrei dire che il giusto, fluido comfort di marcia, senza esagerare, lo si ha tra i 2000 e i 3000 giri e così facendo non si dovrebbe nemmeno consumare tanto. Del resto credo che il motore consumi di meno quando si ha un minimo di coppia sempre a disposizione così da poter guidare giusto con un filo di gas in città.
Che dite, confermate?

Il giro come dicevo è stato corto ma un'idea me la sono fatta. Il venditore dice che il 1.4 ha più prontezza ai bassi ma per il resto se la cava bene anche questa 1.1, certo se non si affonda sul pedale da vederne le reali differenze.
Non ho parlato con lui della rigenerazione del FAP, me ne sono dimenticato ma da quanto ne so si accende una spia che richiede diciamo una sparata di qualche km in autostrada, l'altro venditore mi ha detto tipo in terza a 130km/h ma francamente mi sembra esagerato per il piccolo 1.1
Voi come vi comportate?

Sarebbe a questo punto interessante un confronto (non qui per non andare OT) con la 208 HDI 78cv che sembra simile alla 1.1 crdi sulla carta e dovrebbe anche essere meno assetata. Il dubbio su queste auto lo si ha per quando si vuole affrontare un viaggio lungo, anche solo per una volta all'anno, su una percorrenza diciamo di 1000km solo andata, partendo dal presupposto di essere in 2 o 3 sulla macchina, non di più e ovviamente col baule pieno.
Secondo me sui 120km orari non dovrebbe soffrirne troppo il comfort di marcia e il motore non dovrebbe sforzare nemmeno tanto....

Spero possano essere utili anche a qualcuno di voi queste impressioni, se voleste confermare o smentire così da sapere meglio cosa attendermi ne sarei molto grato!

Ps. Rio Graphite, mi piace, un colore azzeccato, sostituirebbe la Matiz 1000 rossa :p
Ps2. Per il prezzo a cui dovrei riuscire a strapparla vi faccio sapere, non tutto insieme che si pasticcia :)Ragazzi che voi sappiate è possibile ordinarla col tettuccio apribile (o almeno panoramico?)
Mia moglie ha lanciato quest'idea ma non lo vedo tra gli optional:(
 
Niente tettuccio, in Italia non è commercializzato questo optional.

Il 1.4 è più seduto ai bassi giri ma più pronto superati i 2000 giri, il 1.1 è più pronto ai bassi ma superati i 110km/h beve e sale a fatica, io personalmente il 1.1 l'ho tirato fino a 150 di tachimetro e poteva dare ancora(ho 2000km quindi il motore è ancora legato), non è una lumaca sopra i 110 ma inizia ad aver fatica.
Il 1.1 aumenta un bel pò i consumi con l'AC accesa ma sinceramente non sento la differenza in termini di prestazioni con o senza l'AC accesa, la mia segna 5,9l/100km, in pratica quando la mia vecchia mjt 90cv ma fatti con quasi sempre AC accesa e con più scioltezza di guida visto l'inesistente turbo lag ai bassi del 1.1 a confronto del mjt.
Le salite le affronta bene ed il cambio è un burro, le marce entrano perfettamente, non sembra di avere un 3 cilindri sotto il cofano, nessuna vibrazione, le curve le affronta bene, ha un'ottima tenuta.

Non so che versione vuoi prendere ma io che ho preso la cool con techno pack posso solo consigliartela, sembra di salire su un auto di segmento superiore visti tutti gli optional di serie,compresi i fari diurni drl e le frecce integrate nello specchietto che si chiude anche elettricamente(!), il tutto si unisce ai 4 freni a disco, la posizione di guida ottima grazie a sedile profilato sui fianchetti e bracciolo.

Ho fatto 2.100km e non ho ancora sentito il DPF rigenerarsi( forse con le nuove euro6 hanno migliorato ancora di più la gestione del DPF?chi lo sa...), l'olio è al suo livello normale e il colore è ambrato (su altre diesel avute in famiglia diventava subito nero). Anche se faccio tratti brevi più volte al giorno (5km) faccio superstrade percorse a 60km/h e ho una guida allegra e, più in generale, faccio un 30% di traffico cittadino durante l'anno, se fai più traffico cittadino pensaci un pò.

Ultima cosa che ha dato un punto in più alla rio in fase di acquisto: la cool con cerchi da 17" esce con pneumatici continental contisportcontact 5,il top della continental (120€/pneumatico), quando le concorrenti escono con più economiche bridgestone b250, turanza, michelin energy etc.
Il che può comunque indicare una certa cura della casa madre su alcuni aspetti (importanti) su cui altri costruttori risparmiano nonostante prezzi di vendita più alti in alcuni casi.

Se la stai valutando insieme ad altre auto generaliste tipo corsa, punto che sono uscite 10anni fa etc non farei neanche il confronto, RIO batte quasi tutte e lotta alla pari con alcune blasonate.
 
Ultima modifica:
Genesis caruccia la tua punto;)
Ma é ancora la versione con i fari bassi o ha già i fari squadrati come l'ultima classic?Km?
 
ti rispondo al volo: quando il dpf rigenera non c'e' nesuna spia, nessuna casa lo prevede, te ne accorgi perche' sale il consumo istantaneo e se sei solito tenerlo d'occhio o vedi al volo (ad esempio sono sicuro che mia madre non se ne accorge mai). LA prova del 9 e' quando la metti in cut-off, ossia in discesa o falsa pianura con marcia inserita, acceleratore in neutro con l'auto che va per inerzia e il consumo invece di essere 0.0 diventa 1.5 o 2. A quel punto sai che sta rigenerando e conviene non spegnere l'auto e fare magari un giro lungo in piu' per far terminare (te ne accorgi quando il consumo istantaneo torna normale) la rigenerazione.
 
É del 2001 quella coi fari "schiacciati" che includono i fendinebbia, tutti insieme quindi nel paraurti niente fari.
14 anni e soli 115000 km, ho sempre lavorato vicino casa.
Ormai si sente che è vecchiotta specie nello sterzo un pò cigolante, per il resto spero che duri ancora qualche annetto e dopo mi piacerebbe una stazza tipo cee'd/Leon ecc il fatto é che puntiamo sulla Rio x macinare un pò di km (casa/lavoro moglie piùutilizzo generico serale, spesa commissioni ecc) e l'altra la terrei io (casa/lavoro 10 km totali) e per qualche gita o vacanza estiva.
Il dubbio era anche se prendere direttamente adesso una macchina piùggrossina della Rio adesso e poi sostituire la mia punto con una usata più piccola tipo utilitaria. In questo caso stravolgerebbe tutto infatti in questi giorni ho fatto sia preventivi Rio che cee'd :cool:
 
O cavolo chissàse mia moglie si accorgerebbe di una rigerenazione in corso :-/
 
Bellissima quella serie sporting...tienila che é una gran bella vetturina;)
Se mai investi qualcosa in più sulla Rio o su una Cee'd...
 
ah ma quindi sei lo stesso ragazzo che sta sul forum auto-pareri e che vuole far pressare una punto sporting II serie? O e' solo una coincidenza? :D
La 208 hdi dovrebbe avere 68 cv se non sbaglio
 
No non sono iscritto a nessun altro forum di auto anzi sono affezionato alla mia punto di 14 anni essendo il primo proprietario...ultimamente quando metto in moto non sempre si "sblocca" lo sterzo e rimane durissimo rendendo impossibile la guida. A volte basta riavviare, qualche volta ho dovuto rinunciare ad utilizzarlail che potrebbe diventare un problema. Poi dopo qualche ora metti in moto e va tutto bene.il meccanico dice che è un difetto delle fFiat e ha sparato 800€ per cambiarlo che su una vettura di 1000€ circa é tanto.dicono non si possa riparare e non si trova rigenerato :-(
Non voglio andare OT ma sta cosa mi turba e spero di doverla sostituire tra non prima di 2 o 3 anni.
adesso butto un occhio pure alle cugine i20 e i30 soprattuttoSoprattutto i20 perchépar di capire che abbia gli stessi motori della Rio e dai costi simili
 
Indietro
Alto Basso