• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia rio:quale scegliere e perché...

La i20 se non sbaglio dovrebbe avere ancora il 1.2 a benzina a fasatura fissa e non Cvvt come la rio...i diesel son quelli.
Per la punto confermo é un problema congenito. Anche quella che uso di rado in ditta ha lo stesso problema dello sterzo... E anche altri qui nel forum l'hanno rottamata per lo stesso motivo:(
Se chiedi a tommolo ti potrà indicare un sito dove spiegano come ripararlo....
Altro difetto é il radiatore del clima valeo un po troppo esposto alle pietre o solamente un poco fragile...
 
Rieccomi....
Con la moglie non abbiamo ancora deciso circa l'acquisto della vettura per varie vicissitudini.
Brevemente i km annui sono circa 16000, l'utilizzo è misto cittá e superstrada (ecco, una vacanza a all'anno in autostrada ci starebbe tutta) quindi nel caso la 1.1 crdi come cilindrata ci starebbe tutta.
Francamente mi impensierisce non poco il filtro DFP dato che l'auto la userebbe tutti i giorni mia moglie e io solo qualche sera (per spesa...) o nel fine settimana. Mia moglie mica si accorgerebbe di una rigenerazione in corso...e anche io non ho mai avuto auto diesel, solo provate qualche volta e basta..

Ora pensando a qualche altra vettura mi é venuta in mente la classica punto MTJ 1.3 75cv dato che se ne trovano molte a KM 0 e più o meno al costo della Rio 1.1 ACTIVE.

Francamente la Rio è più bellina della grande punto ma ciò che più mi interessa è che sia parsimoniosa e ben affidabile, l'estetica un po' passa in secondo piano dato che la userebbe quasi solo mia moglie che dell'estetica se ne infischia :-(

Peccato anche per i 16000 km annui, non un chilometraggio ambiguo nella scelta dell'alimentazione benz/Diesel, mi hanno inculcato che i motori più robustelli sono i benzina aspirati proprio perché più semplici, senza turbine ecc....è una simpatica Yaris 1000 benzina no?? Si dice che "beve niente"...
Consigli??

Ps. Non voglio confondere ulteriormente le cose ma mi è stata consigliata anche la grande punto metano che è un chiodo ma non beve proprio na mazza....Rieccomi....
Con la moglie non abbiamo ancora deciso circa l'acquisto della vettura per varie vicissitudini.
Brevemente i km annui sono circa 16000, l'utilizzo è misto cittá e superstrada (ecco, una vacanza a all'anno in autostrada ci starebbe tutta) quindi nel caso la 1.1 crdi come cilindrata ci starebbe tutta.
Francamente mi impensierisce non poco il filtro DFP dato che l'auto la userebbe tutti i giorni mia moglie e io solo qualche sera (per spesa...) o nel fine settimana. Mia moglie mica si accorgerebbe di una rigenerazione in corso...e anche io non ho mai avuto auto diesel, solo provate qualche volta e basta..

Ora pensando a qualche altra vettura mi é venuta in mente la classica punto MTJ 1.3 75cv dato che se ne trovano molte a KM 0 e più o meno al costo della Rio 1.1 ACTIVE.

Francamente la Rio è più bellina della grande punto ma ciò che più mi interessa è che sia parsimoniosa e ben affidabile, l'estetica un po' passa in secondo piano dato che la userebbe quasi solo mia moglie che dell'estetica se ne infischia :-(

Peccato anche per i 16000 km annui, non un chilometraggio ambiguo nella scelta dell'alimentazione benz/Diesel, mi hanno inculcato che i motori più robustelli sono i benzina aspirati proprio perché più semplici, senza turbine ecc....è una simpatica Yaris 1000 benzina no?? Si dice che "beve niente"...
Consigli??

Ps. Non voglio confondere ulteriormente le cose ma mi è stata consigliata anche la grande punto metano che è un chiodo ma non beve proprio na mazza....
 
Non voglio passare per quello di parte...ma se hai paura del filtro antiparticolato nelle diesel stai lontano della punto 1.3mtj 75 cv...il perché lo puoi leggere tranquillamente sui forum Fiat...;)
Se con la Rio il rischio è bassissimo(DPF),con la Punto è quasi certezza(FAP)....a dirti la verità negli anni ho avuto due preventivi della evo 1.3 75 cv sul tavolo di casa mia,ma ad oggi sono contento di non aver acquistato quella vettura...al contrario di tanti amici che hanno imparato presto a cambiarsi l'olio in garage...:oops:...e non mi vengano a raccontare la storia del multijet 2....
.
Piuttosto fatti una Punto a metano se il motore è quello da 8 valvole e 69cv...certo prestazioni zero...
Cmq con 16.000km io un pensierino al benzina della Rio lo farei...per il GPL sembrerebbe andar bene ad oggi...ma finché non vedo non credo:rolleyes:...e non consiglio:).
 
Si' i benzina aspirati sono semplici, per la robustezza delle varie componenti dipende da motore a motore. I diesel girano piu' in basso e tipicamente sono soggetti ad usura minore, pero' parliamo sempre per linee generali, francamente metterei i diesel piccoli e i benzina aspirati sullo stesso piano per quel che riguarda l'affidabilita' con un lieve vantaggio per il diesel, pero' secondo me questi discorsi hanno senso solo confrontando i singoli motori, non le categorie divise per alimentazione.

Il piccolino toyota e' un bel motore cittadino ma secondo me soffre le pendenze e le gite fuori porta piu' di un piccolo diesel. E' un motore studiato per muoversi in urbano o statale, e' il piu' piccolo disponibile sulla yaris che pero' oramai trovo un po' sovradimensionata per il millino mentre mi sembra piu' azzeccato sulla aygo. Ancona e' tutta saliscendi e un mio amico con la yaris 1000 dice che per fare le salite bisogna tirargli il collo e di conseguenza beve e consuma di meno con la jazz 1400. Stesso discorso appena ti metti a viaggiare sopra i 90 penso.

Per il DPF del 1100 io penso che basta un viaggio medio a settimana per non avere problemi.

Io penserie anche all'ibrido, pero' certo che una rio active crdi 1.1 tela porti via a 12 mila, una yaris ibrida difficilmente la tratti sotto i 15 mila. Oppure la yaris 1300, o la nuova jazz se cerchi spazio e pensi al benzina
 
Si' i benzina aspirati sono semplici, per la robustezza delle varie componenti dipende da motore a motore. I diesel girano piu' in basso e tipicamente sono soggetti ad usura minore, pero' parliamo sempre per linee generali, francamente metterei i diesel piccoli e i benzina aspirati sullo stesso piano per quel che riguarda l'affidabilita' con un lieve vantaggio per il diesel, pero' secondo me questi discorsi hanno senso solo confrontando i singoli motori, non le categorie divise per alimentazione.

Il piccolino toyota e' un bel motore cittadino ma secondo me soffre le pendenze e le gite fuori porta piu' di un piccolo diesel. E' un motore studiato per muoversi in urbano o statale, e' il piu' piccolo disponibile sulla yaris che pero' oramai trovo un po' sovradimensionata per il millino mentre mi sembra piu' azzeccato sulla aygo. Ancona e' tutta saliscendi e un mio amico con la yaris 1000 dice che per fare le salite bisogna tirargli il collo e di conseguenza beve e consuma di meno con la jazz 1400. Stesso discorso appena ti metti a viaggiare sopra i 90 penso.

Per il DPF del 1100 io penso che basta un viaggio medio a settimana per non avere problemi.

Io penserie anche all'ibrido, pero' certo che una rio active crdi 1.1 tela porti via a 12 mila, una yaris ibrida difficilmente la tratti sotto i 15 mila. Oppure la yaris 1300, o la nuova jazz se cerchi spazio e pensi al benzina

Quoto in pieno. Stesso discorso della Yaris 1.0 vale per la Punto 69CV e per tutte le 1.0-1.2 da 60-75CV, la Punto ce l'ha un amico ed è troppo fiacca e con la vecchia Ka gli farei mangiare polvere in tutte le situazioni compresa l'autostrada. Io sono dell'idea che pur pagando un po' più bollo e assicurazione partire almeno da 80-85CV per una odierna seg.B sia fondamentale: cioè avere un'auto con la quale vai in statale e autostrada che fa 0-100 in 14, 15 o addirittura 16 sec è secondo me è al limite del pericoloso: intendiamoci non per lo 0-100 in se per se ma perché un'auto così floscia significa che pure scalando in 3a-4a nei sorpassi dovrai essere sempre iperaccorto, e in autostrada se non prendi la rincorsa fino a 130 molte salite rischi in punta di arrivarci a 80Km/h facendo da tappo coi TIR che ti clacsonano e spingono da dietro.
Quindi assolutamente Rio 1.2 85CV che costa quanto, anzi pure meno delle rivali 70CV e con dotazione migliore. Poi lo saprai c'è pure la cugina Hyundai, ma la i20 ho appurato che per giusto qualcosina in più tipo luci diurne a led, ripiano bagagliaio rialzabile e avviso superamento corsia, ti costa almeno di 500e in più (ma ha 2 anni in meno di garanzia, e le manca il bracciolo centrale). Ah, forse la i20 ha pure il cruise control ed è un po' più leggera e spunta quindi prestazioni e consumi leggerissimamente migliori. Io però anche per estetica sia esterna che interna preferisco decisamente la Rio.

Appunto: https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato il FAP è esclusiva del gruppo PSA, la Fiat non l'ha mai montato ma monta il DPF come tutte le altre case Kia inclusa. Cioè non è tanto per il fatto in se per se ma perché se uno afferma che il diesel Kia è migliore di Fiat perché Kia monta il DPF mentre Fiat il FAP e poi in verità scopriamo che Fiat il FAP non l'ha mai visto manco col binocolo rischiamo di dare un'idea di faziosità, magari in buona fede ma comunque faziosa.

Consiglio: se ci deve viaggiare solo in città andate a vedere la Suzuki Celerio, un benza che senza S&S fa oltre 18Km/l di media; meglio di molti diesel e quasi alla pari della yaris hybrid che però ti costerebbe un botto di più. E lo porti via a circa 9.000e; ripeto da tenere in considerazione in particolar modo se le sarà richiesto di girare soprattutto in città


SE VUOI PASSA SULLA MIA DISCUSSIONE, grazie alla collaborazione di molti utenti ed in particolare dei disponibilissimi moderatori, stiamo mettendo su una lunga ma secondo me molto proficua discussione dove pian piano stiamo analizzando un po' tutte le auto dei segmenti A e B
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mia moglie ad oggi per andare a lavoro fa 18km e altrettanti in ritorno.
di questi 18 circa una dozzina sono di superstrada a 80/90, al momentoha una matiz 1000 gpl che non consuma niente ma ci sono vari interventi da fare tra cui l'anno prossimo cambiare la ciambella del gas e tra una cosa e l'altra avrei circa 1000€ di spesa e nnonne vale la pena, ha 160000 km e risente del suo tempo anche come assetto. Ormai non la trova una macchina sicura.
Semplicemente per questo escludiamo le vetture classe A. Una classe B é l'ideale.
Ikm annui non sono tantissimi circa 16000 a conti fatti, ecco che nasce il dubbio se Rio 1.1 crdi oppure un benzina pparsimonioso.
Iconcessionari consigliano comunque il cambio olio annuo quindi il risparmio andrebbe a farsi benedire ma cmq avere sempre olio fresco male non fa. Il risparmio a spanne si tradurrebbe in qualche decina di €/mese credo....che male non fa sia chiaro!

se potessi mi lancerei su una a metano ma costano un bel po di ppiù salvo andare su un Pandinocon quei motori frullini 2 cilindri turbo che mi sanno di fragilino proprio :-(
 
Non ho capito il discorso iniziale della Matiz con l'escludere a priori una seg.A """attuale""". Cioè se ti ficchi in una i10 capisci subito che è avanti anni luce rispetto alla Matiz. In verità la i10 in particolare sta messa meglio pure della attuale Punto 2015 Street...
Poi se avete deciso per una seg.B ok, però ripeto se prendi come riferimento la Matiz per le seg.A attuali è come se mi dicessi avevamo la Punto (quella di 15-20 anni fa) prima serie e abbiamo capito meglio una attuale seg.C.
Per il resto, Metano e GPL, non mi esprimo: in famiglia ci siamo sempre tenuti al largo
 
A metano c'è la Mii e la Citigo, rispettivamente Seat e Skoda, rigorosamente segmento A.
Con 11.000 euro scarsi te le porti a casa, poco accessoriate ma sono a metano con motore 1000 3 cilindri da 60CV basato sugli ottani del metano.
Le ho provate e sinceramente non mi sembrano malaccio, non le ho prese solo perchè avevo bisogno di spazio ;)
 
QU

Appunto: https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato il FAP è esclusiva del gruppo PSA, la Fiat non l'ha mai montato ma monta il DPF come tutte le altre case Kia inclusa. Cioè non è tanto per il fatto in se per se ma perché se uno afferma che il diesel Kia è migliore di Fiat perché Kia monta il DPF mentre Fiat il FAP e poi in verità scopriamo che Fiat il FAP non l'ha mai visto manco col binocolo rischiamo di dare un'idea di faziosità, magari in buon
Quoto in pieno. Stesso discorso della Yaris 1.0 vale per la Punto 69CV e per tutte le 1.0-1.2 da 60-75CV, la Punto ce l'ha un amico ed è troppo fiacca e con la vecchia Ka gli farei mangiare polvere in tutte le situazioni compresa l'autostrada. Io sono dell'idea che pur pagando un po' più bollo e assicurazione partire almeno da 80-85CV per una odierna seg.B sia fondamentale: cioè avere un'auto con la quale vai in statale e autostrada che fa 0-100 in 14, 15 o addirittura 16 sec è secondo me è al limite del pericoloso: intendiamoci non per lo 0-100 in se per se ma perché un'auto così floscia significa che pure scalando in 3a-4a nei sorpassi dovrai essere sempre iperaccorto, e in autostrada se non prendi la rincorsa fino a 130 molte salite rischi in punta di arrivarci a 80Km/h facendo da tappo coi TIR che ti clacsonano e spingono da dietro.
Quindi assolutamente Rio 1.2 85CV che costa quanto, anzi pure meno delle rivali 70CV e con dotazione migliore. Poi lo saprai c'è pure la cugina Hyundai, ma la i20 ho appurato che per giusto qualcosina in più tipo luci diurne a led, ripiano bagagliaio rialzabile e avviso superamento corsia, ti costa almeno di 500e in più (ma ha 2 anni in meno di garanzia, e le manca il bracciolo centrale). Ah, forse la i20 ha pure il cruise control ed è un po' più leggera e spunta quindi prestazioni e consumi leggerissimamente migliori. Io però anche per estetica sia esterna che interna preferisco decisamente la Rio.

Appunto: https://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato il FAP è esclusiva del gruppo PSA, la Fiat non l'ha mai montato ma monta il DPF come tutte le altre case Kia inclusa. Cioè non è tanto per il fatto in se per se ma perché se uno afferma che il diesel Kia è migliore di Fiat perché Kia monta il DPF mentre Fiat il FAP e poi in verità scopriamo che Fiat il FAP non l'ha mai visto manco col binocolo rischiamo di dare un'idea di faziosità, magari in buona fede ma comunque faziosa.

Consiglio: se ci deve viaggiare solo in città andate a vedere la Suzuki Celerio, un benza che senza S&S fa oltre 18Km/l di media; meglio di molti diesel e quasi alla pari della yaris hybrid che però ti costerebbe un botto di più. E lo porti via a circa 9.000e; ripeto da tenere in considerazione in particolar modo se le sarà richiesto di girare soprattutto in città


SE VUOI PASSA SULLA MIA DISCUSSIONE, grazie alla collaborazione di molti utenti ed in particolare dei disponibilissimi moderatori, stiamo mettendo su una lunga ma secondo me molto proficua discussione dove pian piano stiamo analizzando un po' tutte le auto dei segmenti A e B
Quanto al tuo appunto...non entro nel merito del sistema adottato o meno..ma mi riferisco all'inefficacia e affidabilità dimostrati.....
http://www.grandepuntoclub.com/forum/viewtopic.php?f=12&t=37571
Semplicemente non consiglierei mai una vettura di cui conosco la storia...per esperienza personale indiretta...;).Strano che questo non lo scrivono nelle prove delle riviste:D
 
per una del trio (mii citigo e up) avevo preso una sbandata anche io, a metano sono le auto che consumano meno di tutte (anche meno del pandino twinair), anzi sono le auto piu' parche disponibili sul mercato e paghi un bollo bassissimo in tutta italia per 5 anni essendo monovalenti (in alcune regioni sei esentato per 5 anni). Il bello è che a spazio interno non sono neanche messe male. Per me la migliore come qualita'/prezzo e' la mii ecofuel. citigo gltech, ecoup e mii ecofuel fondamentalmente sono la stessa auto.
 
Il prezzo, la qualita' della macchina e le testimonianze sui consumi. Alla fine avevo una rio active 1.1 piu' sensori a 12mila contro una clio wave pack+ 1.5 a 13 mila e una 208 allure hdi lo stesso a 13 e rotti. Come qualita' preferivo la rio ma di 208 e clio mi piaceva troppo lo schermetto del navigatore a centro consolle
mii ecofuel veniva 13mila e qualcosina ben accessoriata ma, non sapendo esattamente, se avrei fatto tanta strada all'anno, ho preferito un'auto un po' piu' grande anche se meno economica da gestire. Se anche nelle marche ci fosse stata l'esenzione del bollo per 5 anni per le bifuel avrei preso la rio ecogpl. Inoltre c'era la grossa possibilita' che per lavoro avrei dovuto fare delle tratte statali giornalmente, classico percorso da diesel piccolo

Verso il crdi hanno spinto anche i miei, "spaventati" dal GPL dmia amica che ha una delle prime rio 1.1 crdi e si trova benissimo coi consumi e anche con il DPF pur facendo brevi viaggi.

Anche se, a conti fatti, alla fine mi e' saltata l'ipotesi di lavoro per la quale avrei dovuto fare una quarantina di km di statale al giorno, tanto che la mia rio a 10 mesi di vita ha 8mila km. quindi sarebbe andata bene anche la versione a benzina.
 
Aiuto....settimana prossima andrò a finalizzare il contratto per una rio ma sono ancora indeciso su quale motore prendere (GPL o 1.1).
L'auto percorrerebbe principalmente città e qualche tratta extraurbana (sarei sugli 8000 km/anno).
Ho provato il 1.1 ed è davvero piacevole da guidare (fluido e pronto) e non vi nego che avrei scelto ad occhi chiusi questa motorizzazione se non avesse avuto il DPF......ho paura che per il tipo di percorso che farei potrei avere problemi.
Sono timori infondati?
 
Piu' che la citta' se fai sempre percorsi brevi il dpf non fa in tempo a rigenerarsi. Se in citta' fai tratti medi e ogni tanto (1 volta a settimana) un viaggetto piu' lungo non dovresti avere problemi. Piu' che altro con quel chilometraggio sicuro convenga un motore non benzina? Col GPL alla pompa risparmi parecchio anche sul gasolio,soprattutto sui tratti misti, perche il 1100 per me in extraurbano statale o superstrada sui 90 100 orari ti fa 25 con un litro e oltre ma in citta' scendi di 7-8 punti se non di piu', pero' poi hai i tagliandi annuali col gas (e ovviamente col benzina).Se te li dovessi mettere in ordine con 8000 km. annui principalmente citta':

-benzina
se vuoi un carburante alternativo:
-GPL
-1100 crdi

ultimissimo il 1400 crdi per l'uso che ne fai tu
 
Io ho fatto 7k km in 3 mesi con la 1.1 crdi e ti dico che il dpf rigenera ogni 5-700km e per ora non dà nessun problema...
Più in generale leggendo i feedback sui vari forum il 1.1 ha meno problemi di dpf rispetto al 1.4(confermato anche dal mio concess.), in realtà di gente con problemi di dpf sul 1.1 non ne ho ancora letti.
 
Indietro
Alto Basso