• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Sportage con difetto di fabbrica

Per @still @Pisia52 ... Ma perché state giudicando una persona che ha appena comprato un'auto e che non va , al quale guasto tecnico non trova una soluzione, che non riesce trovare un meccanico Kia per capire come risolverla, che non trova una concessionaria/officina Kia che riesce fare qualcosa nella risoluzione del suo problema? Sono tante motivazioni per quale una persona può stare male. Tantissime. Ma in questo momento per @Gio marra, quello che succede con la sua vettura potrebbe significare ben altro di quello che noi possiamo immaginare. Si vede che non avete mai avuto un'auto che non andava. Che ogni ca**o di volta che salivi a bordo ed le dai una chiave sentirti come in una roulette russa non sapendo se partirà, se camminerà o se non si fermerà a 90km/orari completamente in una statale togliendoti qualsiasi modo per governarla aspettando con l'ansia che FINALMENTE si fermi. Perché a me è successo e vi garantisco che non è stato uno spasso . Quell'auto era ai tempi l'unica mia possibilità decente di andare ed arrivare al lavoro in tempi decenti, è aveva un solo anno di vita. Siete stati mai su una bretella di statale in una curva stretta con poca visibilità prima di uscire in autostrada e trovarti dietro un autoarticolato tutto di fretta per consegnare la sua merce ed il motore della tua vettura fermarsi di nuovo di colpo senza la possibilità di avviarsi ed essere con tutta la tua famiglia in auto? Auto appena ritirata dall'officina con la celebre frase ..."la sua vettura è pronta". Sentire la frenata di quel mostro a decine di ruote dietro di te e chiederti se mai riuscirà fermarsi ? Perché io ho provata anche questo brivido. Forse per voi l'auto è un mezzo, forse di auto vi potete permettere molte di più di tanti di noi. Non conosco le vostre possibilità finanziarie. Ma per qualcuno l'auto che l'ha ritirata in quel preciso giorno fortunato e per quale ha aspettato mesi e mesi vedere che dopo pochi giorni gia "brontola" sotto il suo cofano motore inizia dare davvero sui nervi. Tutto incoronato della assoluta impotenza di chi è di dovere a risolvere questa situazione. La vita , signori miei, è fatta di belle e di brutte. Direi che il percentuale non è sconosciuto. Per chi subisce delle brutte batoste se riesce uscirne fuori tutto intero mentalmente e psicologicamente ha tutto il mio rispetto. Perché non è facile. E nel mio lavoro di queste situazioni ne ho visto un bel po'. Ma non credete che i problemi che a voi sembrano piccoli per la persona che gli subisce sono lo stesso così. Perché potete sbagliarvi. E NON credo che è giusto nel rimpicciolire il suo problema al nostro piacimento solo perché per noi è così. Perché per noi i veri problemi sono altri. Fare il filosofo in queste condizioni non è proprio il massimo. Dobbiamo dare al nostro @Gio marra il rispetto che merita. Se se non possiamo darle una presunta soluzione almeno evitare di fare commenti del genere. Siete qui da tempo in questo forum. Tra le persone che insieme a @radu avete aperto questo forum. Penso che dovete e dobbiamo tutti noi essere molto più comprensivi. E molto meno soggettivi nelle richieste che un nuovo iscritto fa. Tutto ovviamente nel massimo rispetto e considerazione di persone che non si conoscono di persona. Sono qui da qualche mese anch'io. L'ho già detto che la percentuale di persone che entrano nel forum è vanno oltre il saluto sono molto poche. Sono probabilmente vari le motivazioni. Dal tempo che puoi dedicare finendo con il disinteresse che una persona può avere in seguito al "saluto". Di sicuro un commento come il vostro, in quanto vero e reale può essere, per una persona nuova qui non conoscendo tutti gli elementi non la prenderebbe molto bene. Il punto di questo forum è di aiutare o cercare di aiutare, di dare delle soluzioni o di provarlo almeno, di dare un nostro feedback su qualcosa che ha da fare col marchio Kia. Cose cosi. Come dire sempre atteniamoci alla discussione in atto. Grazie per la vostra comprensione. In quanto per il caro @Gio marra faccio una supposizione. Rumore in partenza e durante il funzionamento del motore... forse la qualità dei cuscinetti dedicati nella zona della cinghia. Forse basterebbe un stetoscopio da meccanico auto magari. Mio padre l'ho usava per sentire quali erano quelli che cedevano sul suo MAN. Possono mettere loro tre computer diagnostici su una vettura. Un motore è alla fine un insieme di parti meccaniche in movimento. Che , anche con tutta 'sta cianfrusaglia elettronica intorno a lui, lo devi sentire. Perché se il computer non ti da la soluzione, forse dovresti tu, meccanico Kia , trovarla nella vecchia maniera. Saranno le ibride con termico un po' diverse ma un motore termico è comunque un motore termico. Con i componenti di un motore termico classico, salvo qualcuno che è stato adattato alla nuova tipologia di mobilità. Nella soluzione del motore della mia 207 era uno dei attuatori del sistema Valvetronic . Il meccanico NON trovando in tempo reale (o fregandosene dal mio punto di vista) il guasto tecnico, questo ha iniziato dare problemi in cascata sia alle valvole che alla pompa del olio motore con la consequenza di un consumo abnorme di olio, riscaldamento del blocco, compromissione dei sensori di temperatura, e per colpa del olio brocciato che usciva dai cilindri intasare le sonde lambda ed il filtro antiparticolato. Praticamente una cosa da nulla ( togliere il coperchio valvole e sostituire l'attuatore del sistema Valvetronic , roba di mezz'ora e 150 euri di manodopera e pezzo) ha portato la distruzione del motore in se. Della mia vettura in seguito. L'auto che mi portava al e dal lavoro, presa nuova. Pagata nel 2007 sui 25 k euro. Saranno altri i problemi nella vita ma vi assicuro che in quel momento il mio e posso dire quello principale era quella vettura. Saluti e scusate il post elevato anche per i miei gusti.
 
Buon giorno. @Miti106 : non ho letto tutto il pippone perché veramente troppo lungo, rispondo solo alla prima frase: non ho giudicato proprio nessuno anzi la mia prima risposta è stata se è tutto normale ( per Kia) che un'auto nuova pagata parecchio non funziona e nessuno di loro da cosa fare. La mia seconda risposta era per @Pisia52 , riconosco che i drammi della vita, per chi li ha subiti sono cose più grandi (spero ci siamo capiti) ma che nel suo piccolo anche chi ha investito con sacrificio soldi per il sogno di avere quell'auto reputi drammatico il fatto che non ci sia un'assistenza degna e che lui resti a piedi. Adesso mi resta solo da capire perché giudicare le opinioni degli altri che scrivono qui da parte di qualcuno che li reputa filosofi quando egli stesso mette in discussione quanto scritto. Buona giornata
 
Ho gia detto la mia che cambi officina se questi non sono in grado di risolvere il problema, per inciso io quando non conosco la persona non mi permetto di giudicarla cosa che non mi sembra aver fatto nelle mie risposte.
 
buongiorno ragazzi, ringrazio tutti , anche miti106, state tranquilli, sono solo semplicemenre arrabbiato, perche' alla 3 volta che l auto finisce in garage e 3 garage diversi ancora brancolano nel buio.Ma fidatevi, l unica cosa che forse mi puo' dare fastidio e che pago 300 euro di finanziamento, per guidare una nissan micra del 2016. Per il resto sono tranquillo e attendo risposte piu' peecise. Mi hanno anticipato ieri mattino che a loro dire il motore risultava essere fuori fase. Ma questo spiega il perche' si accendeva la spia del fap e l auto viene depotenziata? non so.. So solo che ora ho contattato la direzione Di clerici auto saronno, e gli ho dato l ultimatum per la mia auto. Il mio avvocato dice che per legge la garanzia deve riparare l auto finche' non scade. Solo che fino al 2030 sara' difficile continuare cosi..🤣🤕. Allora secondo il suo consiglio devo fare pressione sul nome di un garage come clerici auto che e' grande e famoso. Mettondolo in cattiva luce sull accaduto. Loro tengono molto a questo. Quindi dovrei riuscire a farmi ascoltare. Ormai dopo 3 mesi e 3 garage diversi penso che piu' di cosi' si puo' fare poco.. vi tengo aggiornati.Grazie a tutti.
 
Tanti abbiamo e abbiamo avuto dei problemi, tanti abbiamo subito perdite, io personalmente tre in meno di sei anni una a quale mi potevo anche aspettare, due invece assolutamente no. Tutta la mia stima e comprensione per quella persona che riesce andare avanti perché è davvero molto dura. Davvero molto dura. Ma @still inutile dare una risposta se non riesci leggere un post per intero. Il succo del discorso è di non essere sbrigativi nel classificare un problema di un'altra persona. usando un nostro "termometro" se posso dire cosi. Quello che per me può sembrare una cosa trascurabile per l'altro può essere "leggermente" diversa. Cambiare l'officina non sempre è così semplice @Pisia52 . Non sempre si può per il loro numero contenuto. Non sempre si ha il tempo necessario di farlo. In più considero che la Kia Motors deve avere tutte le officine in grado di risolvere i problemi di una loro vettura. Non che io devo trovare quella valida. Ho girato tre officine anch'io in Kia. Cosa sanno fare ??? Tagliandi. Cambiare l'olio e filtri e nemmeno quello in modo completamente corretto. In una ibrida è molto poco. Il tipo che mi ha fatto il primo tagliando alla mia Kia aveva sui 22 anni ragazzi. Era guidato di quello più in età che aveva sui 35. Ne vogliamo parlare di esperienza qui nel risolvere un problema non di un'auto ibrida ma di una termica più difficile da trovare ? La realtà è, e con questo chiudo, che le tecnologie in questi ultimi anni (dopo il Dieselgate specialmente) si sono altamente sviluppate e profondamente cambiate. Una casa automobilistica può sfornare diverse tecnologie automobilistiche. Che le loro concessionarie ci vendono. Sono le loro officine capaci risolvere problemi di queste tecnologie? Senza un sconvolgimento completo del loro modo di fare che fino poco fa hanno adottato nel termico? E senza investimenti diciamo nella componente umana ??? Assolutamente no. Perché? Perché per prima si guarda al profilo. Quanto vendi. Numeri. Interessa alle case capire se i loro prodotti sono gestiti nella post-vendita in modo professionale? Lascio a voi cercare la risposta. O le risposte. Buona giornata e rinnovo i miei saluti a voi due sperando che mi sono spiegato bene. E auguro al nostro direttamente interessato di trovare il modo di risolvere il problema della sua vettura.
 
Ho visto che che il nostro amico e' di Roma se gli va di farsi una passeggiata a Frosinone sono ben contento di dargli un aiuto.
 
Bravissimo @Pisia52 ...ecco come si fa. Una splendida offerta d'aiuto. Questo è lo spirito giusto. Questo deve essere lo spirito di questo forum. 👍👍👍👍👍👍
 
buongiorno ragazzi, ringrazio tutti , anche miti106, state tranquilli, sono solo semplicemenre arrabbiato, perche' alla 3 volta che l auto finisce in garage e 3 garage diversi ancora brancolano nel buio.Ma fidatevi, l unica cosa che forse mi puo' dare fastidio e che pago 300 euro di finanziamento, per guidare una nissan micra del 2016. Per il resto sono tranquillo e attendo risposte piu' peecise. Mi hanno anticipato ieri mattino che a loro dire il motore risultava essere fuori fase. Ma questo spiega il perche' si accendeva la spia del fap e l auto viene depotenziata? non so.. So solo che ora ho contattato la direzione Di clerici auto saronno, e gli ho dato l ultimatum per la mia auto. Il mio avvocato dice che per legge la garanzia deve riparare l auto finche' non scade. Solo che fino al 2030 sara' difficile continuare cosi..🤣🤕. Allora secondo il suo consiglio devo fare pressione sul nome di un garage come clerici auto che e' grande e famoso. Mettondolo in cattiva luce sull accaduto. Loro tengono molto a questo. Quindi dovrei riuscire a farmi ascoltare. Ormai dopo 3 mesi e 3 garage diversi penso che piu' di cosi' si puo' fare poco.. vi tengo aggiornati.Grazie a tutti.
Scrivi a:
[email protected]
e gli racconti tutto...anche delle tre assistenze ufficiali....
 
ma qualcuno sa se il problenma di fasatura motore centra con il fatto che lampeggia la spia fap e l auto viene depotenziata?
 
@Miti106 : forse non ci siamo capiti. Io ho contestato l'incapacità dell'assistenza Kia di dare una risposta concreta tutto qui. Non si tratta di non riuscire a leggere un post per intero, è solo non avere voglia di leggere un libro...
Anche perché la risposta la potrei dare se fossi in grado, per esempio fosse già capitato a me lo stesso problema e avessi risolto. Altrimenti sono sono ipotesi,idee nostre che lasciano il tempo che trovano; oltretutto vorrei ribadire che il compito di risolvere i problemi non è del forum ma della rete di assistenza che ne è responsabile anche a livello legale. Se si può dare una mano volentieri, se invece non si può più scrivere sul forum a meno di non avere la soluzione perfetta e pronta basta saperlo. Che tanto c'è chi le soluzioni le ha
Post automatically merged:

ma qualcuno sa se il problenma di fasatura motore centra con il fatto che lampeggia la spia fap e l auto viene depotenziata?
Gio, nelle auto moderne potrebbe essere qualsiasi cosa, sono talmente complesse che c'è da impazzire se hai i manuali di officina, figurati un comune mortale. Comunque se puoi segui il consiglio di @Pisia52 , vai con lui a Frosinone che pare essere una delle officine migliori per competenza
 
Ecco un articolo sul "fuori fase di un motore termico" https://www.riparando.it/diagnosi/perizie/motore-fuori-fase/2011/07/
Post automatically merged:

@still, ho capito bene tranquillo. E credimi che io non volevo punzecchiare nessuno , tranquillo. Vi chiedo scusa comunque a tutte due se magari vi siete sentiti offesi ma il mio intento era assolutamente un'altro. Anche perché, come dico sempre, ho un grande rispetto per voi due come basi solide di questo forum come anche per tutte le persone che scrivono qui anche per un semplice saluto. Molto ma molto apprezzato l'aiuto di @Pisia52. Avere un'officina valida ne vale la pena, questo è poco ma sicuro. Mi scuso con voi due se avere ritenuto il mio commento troppo diciamo invadente. Dal punto di vista del capire le parole scritte e non avere il modo di parlare vero e proprio può comportare malintesi. Nei scrivere e nel leggere devi avere molto più , diciamo , elasticità nella comprensione. Vedi l'episodio infelice con la @Stonic2018. Che spero che è stato chiarito e quale saluto con questa occasione. Torniamo nel discorso originale, comunque.
 
Ultima modifica:
Tranquillo Miti, non è successo assolutamente nulla. Buona giornata. 😉
 
A te @still. Sei sempre il migliore. 😀
Post automatically merged:

Ecco un'altro articolo sul argomento.https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/motore-fuori-fase-sintomi-e-diagnosi-del-problema/
Post automatically merged:

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso