• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Kia Sportage con difetto di fabbrica

ma qualcuno sa se il problenma di fasatura motore centra con il fatto che lampeggia la spia fap e l auto viene depotenziata?

Purtroppo sulla tua motorizzazione succede che si blocca la frizione del motoalternatore e strappa la chiavella che tiene fissato il pignone sull’albero motore mandandolo di pochi denti fuori fase,a volte può capitare che lampeggi la spia fumi,come a volte accenda solo la spia motore riportando come guasto incongruenza lettura albero motore-albero camme
 
be speriamo ora ci siano arrivati. il primo garage, mi ha cambiato la sonda lamda, l altro il sensore pressione del fap, e adesso mi dicono che invece il motore era fuorifase. 😔😔 . Questa settimana dovrebbero ridarmela forse. dopo esattamente 40 giorni in officina.
 
Tempi a dire poco indecenti.
 
@Gio marra. Per mia esperienza personale con la mia ex Sportage mild hybrid diesel che ho avuto ho avuto per ben due volte ad un problema di iniettori , poi sostituiti in garanzia , la mia non andava non piu di 70 km orari era bloccata , il cambio non andava essendo depotenziata e quando acceleravo strappave di brutto ero anche in autostrada e la spia motore accesa , con questo fai controllare gli iniettori dato che e la stessa motorizzazione della mia che ho avuto , mi è venuto in mente questo mio episodio per raccontarlo e magari poterti aiutare .Siamo un bel gruppo ragazzi andiamo d'accordo che e la cosa più bella , ho molto rispetto anche io per Still e Pisia sono d'avvero due brave persone e importanti qui sul club , troppo intelligenti per prendersela con Miti ;)
Miti e una brava persona e lo reputo troppo i telligente per offendersi ;)
 
Ultima modifica:
Ragazzi, io non posso andare all ospedale e dire ai medici che fare. sono loro che in base a cio che gli dico devono trarre la conclusione di diagnosi oltre a farmi gli esami. Io porto l auto in officina e loro devono sapere cosa ha. io so solo che ho comprato un auto che mi sta dando tutti i problemi di questa terra.. tutto qua. e iniziato tutto con la spia motore. ma l auto andava bene. Sono andato in concessionaria e da diagnosi la sonda non legge bene. cambiato la sonda. dopo 2 giorni spia fap accesa, tutto normale secondo loro visto che la sonda non leggeva bene i parametri il filtro si e intasato, deve andare in autostrada e forzarla come da libretto. ma io non potevo visto che l auto con la spia lampeggiante del fap si depotenziava. spegnevo riaccendevo e tutto tornava apposto. dopo 50 100 km si ripresentava il difetto. Spia fap lampeggia e auto depotenziata. torno in concessionaria diagnosi, filtro a limite della sufficienza. cambiano il sensore pressione fap. dopo 15 giorni di fermo mi viene ridata, 70 km dopo cede a loro dire il tendicinghia, e da allora quindi il 10 di dicembre l auto e' in una co cessionaria. un incubo.
 
Ragazzi, io non posso andare all ospedale e dire ai medici che fare. sono loro che in base a cio che gli dico devono trarre la conclusione di diagnosi oltre a farmi gli esami. Io porto l auto in officina e loro devono sapere cosa ha. io so solo che ho comprato un auto che mi sta dando tutti i problemi di questa terra.. tutto qua. e iniziato tutto con la spia motore. ma l auto andava bene. Sono andato in concessionaria e da diagnosi la sonda non legge bene. cambiato la sonda. dopo 2 giorni spia fap accesa, tutto normale secondo loro visto che la sonda non leggeva bene i parametri il filtro si e intasato, deve andare in autostrada e forzarla come da libretto. ma io non potevo visto che l auto con la spia lampeggiante del fap si depotenziava. spegnevo riaccendevo e tutto tornava apposto. dopo 50 100 km si ripresentava il difetto. Spia fap lampeggia e auto depotenziata. torno in concessionaria diagnosi, filtro a limite della sufficienza. cambiano il sensore pressione fap. dopo 15 giorni di fermo mi viene ridata, 70 km dopo cede a loro dire il tendicinghia, e da allora quindi il 10 di dicembre l auto e' in una co cessionaria. un incubo.
Hai perfettamente ragione, Gio figurati ! Sarei anche io inc.....o , mi sono permesso di raccontarti in mio problema che ho avuto ,certamente da quello che minracconti la tua ha decisamente altri problemi . Quindi stai aspettando questo tendicinghia dal 10 dicembre ?
 
Si, perche' se la sono scusati con il fatto che erano strapieni, poi che la casa madre doveva dare l ok per la riparazione, poi dsl 23 dic all 7 gennaio e' tutto fermo quindi non l hanno manco toccata. e sett scorsa hanno ricevuto l ok per la riparazione. e ieri mi hanno detto che il motore era fuori fase. tutto qua. questa sett dovrebbero ridarmela. e se risuccede qualcosa il veicolo non lo voglio piu'.
 
Si immagino anche la rabbia . TI Auguro di vero cuore che te la danno a posto con una risoluzione definitiva .
 
Pio , non ero più qui da mesi se non c'erano @still, @Pisia52 , @Beyond per dire qualche nickname. E ovviamente te. Magari all'uscita di febbraio conoscerò altre persone super valide. Poi è molto difficile che io mi arrabbio e che poi rimango così. Ovviamente ci sono occasioni quando un taglio con una persona ci vuole ma non l'ho faccio mai al primo sbaglio. Ho sempre considerato che le persone devono avere una seconda possibilità. Il forum è e deve essere un'opportunità per tutti. Di dire la loro. In modo decente e rispettoso. Per loro stessi e per le persone intorno a loro. In più aiutare o cercare di aiutare è essenziale. Quello che accade troppo spesso con le auto con dei guasti ci fa capire che se non hai i tuoi agganci sei lasciato per l'ultimo. Pagando 40k euro di macchina è difficile che la prendi bene. Molto difficile. Lo stress e l'incazzatura è al massimo. E se si aggiunge anche l'ansia che dopo la riparazione le spie si possono riaccendere...una volta che perdi la fiducia nella tua vettura è meglio venderla. Anche in perdita perché ti mangia da dentro, ti frega la tua di salute. A me è successo. So benissimo che si prova. E non l'auguro a nessuno. Ovviamente che una perdita diversa di un bene o un oggetto magari di una persona a quale vuoi bene o peggio un famigliare è molto più grave. Ma dall'altra parte i soldi che siamo arrivati pagare per queste vetture pesano sempre di più su un budget familiare già scarso con la miriade di bollette che ogni mese paghiamo. Se la vettura che hai acquistato e per quale stai pagando un prestito non indifferente per 40 giorni giace in un'officina a discrezione del capo officina che ha la scusa in tasca ogni volta che ti vede e tu magari quell'auto la usi per andare al lavoro o magari hai prenotato per le ferie o magari la usi per portare un genitore in ospedale ogni giorno per le cure la rabbia è altissima. Per questo ho fatto quel discorso. Non per bastonare qualcuno. Cerchiamo di dare soluzioni o almeno un po' di conforto alla persona in causa. Mi sono spiegato? Tutto qua.
Post automatically merged:

Dimenticavo professore @giannickt ...ma come si fa 🤔🤔🤔🤣🤣🤣
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Certamente Miti ho capito bene il tuo ragionamento e lo condivido , qui nel club diamo per nostra conoscenza informazioni o suggerimenti relativi a problemi che le nostre vetture che possono avere , ognuno di noi è libero di dire la sua sempre con educazione nei confronti tutti noi cii mancherebbe , sono convinto che Still e Pisia siano due figure importanti qui sul club e li rispetto non uscire dal club , ti reputo una persona veramente intelligente e mi fa sempre piacere sentirti in privato nelle nostre conversazioni . Stasera mi sono sentito in privato con Gio propio per salutarlo e per capire meglio il suo problema ,mi ha spiegato il suo disagio che sta passando , gli ho augurato di risolvere quanto prima Comunque mi ha fatto veramente piacere sentirlo .Il bello e lo spirito di questo gruppo e anche sentirsi per salutarsi e scambiare parole dal vivo .
 
si comunque è assurdo che una concess ufficiale (mi è sembrato di capire Clerici ? ) in più filiali dica solo dopo 40 gg che il motore è fuori fase!
Se il primo giorno attacchi la diagnosi sai subito se il motore è fuori fase, dai... ma scherziamo davvero ????
Se siono "pieni"; la diagnosi la fai subito, poi per fare il lavoro decidi in base ai TEMPI che ti occorrono (chiaro se devi tirar giù il motore, ecc. ... dovrai programmarlo, e ci vorranno e diranno i tempi che possono essere lunghi, se c'è da ... che ne so, cambiare una batteria servizi lo fanno anche se sono pieni, ma se non sanno quale è il guasto come fanno a dire "siamo pieni" ???? )
E come avrebbero fatto ad avere l'ok dalla casa prima di sapere il problema ? perchè il motore è andato fuori fase te l'hanno detto ? Oltretutto nei motori come questi con variatore di fase, ecc... potrebbe essere che o non funziona il sistema,. o appuynto "salta" un dente alla cinghia, ma i danni poi possono essere notevoli... questa APPROSSIMAZIONE non è accettabile, ha ragione Gio....
 
ciao ragazzi dopo 40 giorni ritiro la mia auto. ecco i lavori eseguiti.
 
Non hai scritto i lavori fatti.
 
Indietro
Alto Basso