• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia sportage del 2017 motore ko

@Gomma non ho capito la storia dei tagliandi.
Ogni quanto tempo/km sono previsti?
2 anni/30000 km oppure 1 anno/15000 km?
Qual è la data di immatricolazione della tua Sportage?
Qual è la data del primo tagliando che dici di aver fatto a 30000 km?
 
2 anni/30000km. Auto immatricolate a gennaio 2017. Tagliando eeffuato a novembre 2019 a 30000km
 
2 anni/30000km. Auto immatricolate a gennaio 2017. Tagliando eeffuato a novembre 2019 a 30000km
Rimane la strada del tagliando dopo 2 anni dal precedente, quindi saresti ampiamente in anticipo rispetto a novembre 2021, anche se capisco che è difficilmente percorribile.
Tentar non nuoce, se ne hai la possibilità.
 
Grazie x il consiglio 👍
 
io credo che il topic lo hai inizialmente scritto male e successivamente, seppure hai limato i toni, hai proseguito sulla medesima linea errata della "auto che ha dato un problema"....
La realtà dei fatti è più riconducibile al tuo mancato rispetto dei tempi di manutenzione che può essere aggravato o attenuato dal tuo stile di guida e dal tipo di strada percorso più frequentemente.

Di fatto un'auto diesel con dpf che venga utilizzata maggiormente in ambito cittadino, nonostante la manutenzione regolare entro i tempi dettati dalla casa madre, mostrerà problematiche intuibili e prevedibili causa DPF in crisi e compromissione dell'olio motore.
D'altra parte un'auto diesel con dpf guidata al 90% in autostrada a numero di giri coretto difficilmente comprometterà il lavoro del DPF e di conseguenza l'olio motore.
Al di sopra di tutto, ricordiamo che l'olio motore non è un elemento con caratteristiche iniziali perenni, bensì deteriorabili. Infatti la tempistica e il numero di kilometri massimi dettati per i tagliandi serve ad evitare che l'olio scenda sotto certi livelli, studiati statisticamente, delle caratteristiche dello stesso.

Tutto questo sermone per direi che se metti il legale, oltre che pagarti un motore nuovo o cambiare l'auto, dovrai pagare anche l'avvocato per non aver risolto nulla.
 
Ti aggiornerò 👍
 
Salve,non so dove scrivere perché sono nuovo e non ho mai partecipato a gruppi simili. Vi racconto in breve la mia storia.sportage 2017,km45000. In autostrada a 130km/h perdo potenza. L’auto non risponde al gas,mi accosto,premo la frizione è il motore si spegne. Subito fumata bianca dal cofano motore. La kia di Forlì mi avvisa dopo 3 giorni che il motorino di avviamento è andato in corto. Il giorno successivo mi chiamano dicendomi che il motore sicuramente è fuso. Qualcuno ha avuto precedenti simili?
Scusa ma il motorino d'avviamento una volta che la macchina è partita lui si stacca quindi non lavora piu e la fumata bianca non ha nulla a te vedere con il motorino d'avviamento
 
Ciao,questo è quello che la kia di Forlì mi disse alla prima telefonata.Alla seconda mi disse che il motore era fuso_Oggi la kia dove ho comprato l’auto mi ha comunicato che c’è stato un calo di pressione dell’olio che ha provocato uno slittamento della catena di distribuzione.i danni li dovremo ancora verificare
 
Ciao, beh quello che ti è successo è molto grave, l’importante che ti facciano tutto senza aggiungere soldi, io purtroppo non mi fido dei meccanici della kia, ho avuto altri problemi ed ho dovuto pagare tutto di tasca
 
Discorso che intraprenderò con un legale perché secondo kia a dicembre avrei dovuto fare il 2 tagliando,e io no in l’ho fatto
 
Slittamento della catena? Mai sentito
 
In parole povere ha saltato qualche dente. Causa allenamento
 
In parole povere ha saltato qualche dente. Causa allenamento

☹️ Ahia... comunque, il propulsore non è completamente andato. E' però molto probabile che, per recuperarlo, dovrai far sostituire alcune valvole e le relative guide (speriamo nessun pistone), oltre, ovviamente, alla guarnizione della testata ed a quella del proprio coperchio, al kit catena di distribuzione + pattini, etc., varie ed eventuali. Non è spesa da poco, ma rispetto alla sostituzione dell'intero propulsore potrebbe valerne la pena.

Tienici informati,

:ciao:
 
Io tengo le dita incrociate!Aspetto con ansia la relazione finale!Oggi purtroppo ho perso la fiducia nei confronti di questo marchio e farò di tutto x farmi risarcire. Vi terrò informati 🤙
 
ho perso la fiducia nei confronti di questo marchio
Non è colpa del marchio, tanto la fiducia l'avresti persa con qualsiasi altro marchio, purtroppo i termini della garanzia vanno rispettati. 30.000 km o due anni sono comunque tanti per un tagliando.
Tornando alla tua domanda:
Qualcuno ha avuto precedenti simili?
Da quello che ho letto sul forum non ricordo nessuno con il 2.0 CRDI ad aver avuto problemi simili.
Tienici aggiornati.
 
Indietro
Alto Basso