• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Kona contro Stonic

Rispondo anche io qui considerando che ho l'esperienza diretta.

Io ho appunto la Stonic 1.0 T-GDI 120 cv Energy benzina manuale.
Mio padre ha la Kona 1.0 T-GDI 120 Cv Xpossible benzina manuale.

L'ha comprata dopo la mia, io continuo ad affermare che in parte mi ha copiato:p

La Kona è uguale meccanicamente alla Stonic, stesso sistema di sospensioni (a parte la Kona 1.6 177 cv che ha un Multilink al posteriore), stesse parti meccaniche se si esclude il motore a seconda delle versioni, stesso cambio, stessi freni.
Cosa cambia tanto è il telaio: la Kona monta un telaio nuovo fatto apposta per lei per poter supportare la Kona Electric, la Stonic ha il telaio della Rio/i20 ma alleggerito.
Si sente la differenza?
Un po' si sente.
La Kona come guida ha un comportamento più marcato della Stonic, la Kia è un po' più blanda come sensazione sui comandi, la Hyundai invece è un po' più "piena".
Sullo sterzo ho notato grande differenza: sulla Hyundai senti di più il manto stradale, è progressivo e preciso; sulla Kia lo trovo sempre un po' giocattoloso, non cambia più di tanto con l'aumentare della velocità, in compenso è abbastanza diretto.
In compenso la Stonic è più leggera con lo stesso motore ed in parte si sente: è più agile nelle curve rispetto alla Kona ed i consumi in generale sono leggermente migliori.
Esteticamente sono due concetti differenti:
La Stonic è più giovanile nella linea, va bene per persone giovani o che si sentono ancora giovani, la Kona è più seriosa anche nelle colorazioni accese, più da signore pacato nonostante il design di rottura.
Come comodità di guida sono praticamente uguale ma la Kona è meglio insonorizzata.
Come qualità costruttiva anche qui prevale leggermente la Kona, più plastiche morbide al tatto, assemblaggi simili.
Un'altra cosa sono le dotazioni: si possono avere con la Kona sedili riscaldati e raffrescati, ricarica Wireless per lo smartphone, controllo di velocità in discesa, infotheiment da 8 pollici, altri non mi ricordo.
Tutte cose che sulla Stoni non puoi avere nemmeno come optional nella full optional.
 
Ultima modifica:
... la Kona monta la catena di distribuzione e non la cinghia di gomma della Stonic.

Questa mi è nuova. Ma ne sei sicuro? Perché la differenza, anche a livello strutturale, non è affatto da poco. In definitiva i motori non sarebbero uguali e la cosa, per chi li realizza, sarebbe antieconomica. Io ho sempre saputo che il nostro 1.0 ha la catena, ed infatti quel rumoraccio tipo diesel che si sente a volte appena accesa (ma che dura pochi secondi) avevo letto che era il tendi-catena. Ma può essere che mi ricordi male. Certo che se ha la cinghia significa manutenzione in più, purtroppo.
 
ce lha il mio collega di lavoro la kona.
la kona mi sembra piu "auto"
è piu grossa , piu alta piu massiccia. la stonic è un po' un giocattolino a confronto
la stonic poi ha dei sedili bassissimi, mentre la kona è molto piu alta come seduta e volante.
quando vado in tangenziale vedo tutti sempre piu alti di me e non di poco.
 
Meglio, così ti distingui. Sembrano tutti sopra un “trono”...🤣

eheh
quando ci salgono la prima cosa che mi dicono è

ma non è un po' bassa di seduta?
i sedili delle altre auto sono tutti altezza obelico
e mecoioni:oops:

ce da dire che il sedile del passeggero , che non è alzabile, è veramente bassissimo
miùa moglie che è incinta mi sta maledicendo:p
 
eheh
quando ci salgono la prima cosa che mi dicono è

ma non è un po' bassa di seduta?
i sedili delle altre auto sono tutti altezza obelico
e mecoioni:oops:

ce da dire che il sedile del passeggero , che non è alzabile, è veramente bassissimo
miùa moglie che è incinta mi sta maledicendo:p
Questo sì è vero. Ma non si può alzare in nessun modo? Perché io ho provato a cercare in tutti i modi ma non è possibile
 
Con la 147 viaggiavo col sedere che strisciava l'asfalto. Per me la Stonic ha sedili fin troppo alti e si che sono di statura media.
 
Finalmente qualcuno che li esalta sto sedili e non li demolisce 🤣
 
Finalmente qualcuno che li esalta sto sedili e non li demolisce 🤣
Se proprio vogliamo trovare un difetto sono poco avvolgenti (versione Style) e rispetto all'Alcantara che avevo prima sicuramente più scivolosi.
 
A me invece piacciono un sacco proprio perché sono avvolgenti e ti sostengono in caso di curve improvvise e veloci
 
Magari le differenze di altezza e di sostegno dipendono dalle diverse versioni possedute.
 
Indietro
Alto Basso