• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
Icona risorsa

Niro LED illuminazione piedi 2

Eccomi qui ragazzi. Piccola anteprima dopo qualche smadonnamento causato dai Led e cavi che non stavano attaccati .... ho ottenuto il risultato che volevo.
Led bianchi collegati alle plafoniere.
Led rossi collegati alle luci/illuminazione tasti cruscotto.
Piccolo video volutamente senza commenti. Ero stanco e con le balle in giostra....


Led Vano Piedi by Albertino
 
Bel lavoro... :applausi:
 
@Albertino78 ALBERTINO SEI UN MITO !!!!!!?COME AL TUO SOLITO AI FATTO UN lavoro DA CERTOSINO ! BRAVISSIMO :applausi: :applausi: :good:
 
Lavoro terminato. Un sentito grazie a @still per l’idea e la guida. Come avevo anticipato le mie luci piedi sono collegate alle plafoniere (bianco) e alle luci del cruscotto/fari (rosse).

2D18038C-A3EB-4805-B78B-351E6A9A903E.jpeg34D3AAED-734B-481D-AA0F-8DD778A52A14.jpeg29933D8D-4B36-4C5F-A74F-04EDEE75ADAD.jpeg6C6EC7D8-55B4-41F3-AF92-D44479DA3B78.jpeg3FCF0917-A06B-447F-9FCB-A8822A2A5151.jpegBD988F0A-F9AE-4751-A2EC-AE2A243FB108.jpegC14C2DC1-67E2-45ED-9EF3-87858AE08691.jpeg1F2B9B5F-753C-45DB-89C4-25A9F2C4DC18.jpegA334407C-6B1E-4ED3-BACE-93B90771DD61.jpeg25B43CC8-39D5-44B3-8CA7-607192F3349F.jpeg
 
Lavoro terminato. Un sentito grazie a @still per l’idea e la guida. Come avevo anticipato le mie luci piedi sono collegate alle plafoniere (bianco) e alle luci del cruscotto/fari (rosse).

Vedi l'allegato 24078Vedi l'allegato 24079Vedi l'allegato 24080Vedi l'allegato 24081Vedi l'allegato 24082Vedi l'allegato 24083Vedi l'allegato 24084Vedi l'allegato 24085Vedi l'allegato 24086Vedi l'allegato 24087
Caspita Albertino ma è troppo bello !!!!!!! o_Opeccato veramente che siamo lontani altrimenti .......... non finirò mai di dirtelo sei un mago !!
 
Bravo Albertino, bellissimo lavoro. Adesso la Niro ha un'altro aspetto interno, davvero un bell' effetto. Io per ora mi fermo ai posti anteriori, però l'impianto è fatto e ad allungare dietro ci vuole un 'attimo ;) . Magari alla prossima quarantena...
 
Bravo Albertino, bellissimo lavoro. Adesso la Niro ha un'altro aspetto interno, davvero un bell' effetto. Io per ora mi fermo ai posti anteriori, però l'impianto è fatto e ad allungare dietro ci vuole un 'attimo ;) . Magari alla prossima quarantena...
No Still ancora un'altra quarantena sarebbe la rovina , 🥵 oramai la Niro di Albertino la rivoluzionata ,tra led a colori e finestrini che si chiudono automaticamente ,ci manca solo che parli diventerà la vettura come quella di Michael Knight ( kitt ) Supercar !!!!!:D
 
Ottimo tutorial. Però c'è qualcosa che non quadra. La mia Rio IV comprata nuova ad agosto 2017 già presentava tutti i cablaggi sia per la zona anteriore, sotto al cruscotto, che per la zona posteriore sotto ai sedili anteriori. E' bastato ordinare il kit di luci led che mi è stato montato in officina in circa 30 minuti. Allo stesso modo ho fatto montare anche la luce di cortesia nel cassetto porta oggetti essendo presente anche lì il cablaggio ad eccezione dell'interruttore. Il tutto ad un costo davvero irrisorio.
 
Ottimo tutorial. Però c'è qualcosa che non quadra. La mia Rio IV comprata nuova ad agosto 2017 già presentava tutti i cablaggi sia per la zona anteriore, sotto al cruscotto, che per la zona posteriore sotto ai sedili anteriori. E' bastato ordinare il kit di luci led che mi è stato montato in officina in circa 30 minuti. Allo stesso modo ho fatto montare anche la luce di cortesia nel cassetto porta oggetti essendo presente anche lì il cablaggio ad eccezione dell'interruttore. Il tutto ad un costo davvero irrisorio.

Non vorrei essere indiscreto....ma......secondo quanto dice Kia non è così......
Istruzioni Kia Rio

I cablaggi li hai visti tu personalmente ?

Mi sembra veramente strano che mettano dei cavi (se possono risparmiare anche 3 cm di cablaggio lo fanno) senza che siano stati ordinati come optional o comunque in fase di configurazione macchina......poi ovviamente tutto può essere......

Quanto ti è costato il tutto?
 
Tutto è possibile, le istruzioni di montaggio dei kit per la Rio originale Kia dice che i cablaggi vengono forniti nel kit e passati. Inoltre indicano come tempo di montaggio 1 ora e 20 . Non voglio mettere in dubbio nulla, mi fa strano che la Rio abbia già tutto predisposto,a questo punto non credo che mettere due lampade costasse una fortuna
 
Buonasera. I cablaggi li ho visti io personalmente.
Per quanto riguarda i costi ho pagato nello specifico: Anteriori 66650ADE20W: 43 euro
Posteriori 66650ADE30W: 37 euro
Luce interna cassetto portaoggetti (Sportage) per la Rio non è prevista ma è compatibile e corrisponde con la predisposizione presente: 6 euro
Interruttore cassetto portaoggetti: 3 euro
I cablaggi per i LED anteriori si trovano dietro la consolle centrale, quelli per i LED posteriori si trovano sotto la moquette in corrispondenza del cablaggio che alimenta i sistemi di controllo delle cinture di sicurezza, il cablaggio per la luce nel cassetto portaoggetti si trova invece dietro al cassetto e vi si accede smontandolo come se si volesse sostituire il filtro antipolline.
 
Una cosa che ho dimenticato... Il filo che arriva dalla plafoniera passerà prima nel rivestimento grigio del cielo del tetto fino al montante,poi sotto la guarnizione della portiera fino ad arrivare in zona fusibili. Con un po' di pazienza resterà invisibile.
Ciao Still , voglio provare anch'io a mettere le lucette come hai fatto tu , a proposito , complimenti per la guida che hai fatto
Ho una domanda : se volessi usare striscia led solo RGB , anche al posto di quella bianca e quindi facendo arrivare il 12 v dalla plafoniera come hai fatto tu , e poi mettendo a chassis RGB , dovrebbe funzionare , oppure secondo te ci sono incongruenze ?
Grazie mille
 
certamente puoi utilizzare un pezzo di striscia rgb per fare il bianco collegando i tre capi r-g-b insieme, forse otterrai un bianco che tende all'azzurro però funziona. Non puoi utilizzare lo stesso pezzo di striscia per fare sia il rosso che il bianco perchè per il bianco il segnale di accensione è una massa mentre per il rosso è un +12v quindi senza un circuito dedicato non si può fare. unico inconveniente di questa soluzione è un assorbimento di corrente più alto perchè devi accendere 3 led al posto di 1 ma data la poca corrente non credo ci siano problemi
 
Grazie mille Still
 
Indietro
Alto Basso