• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Livello olio motore

E controllatelo sempre a caldo!! ;)
 
ma sei sicuro ?
 
Ho dato un'occhiata sul libretto, e quello che dice tommolo è assolutamente corretto.
Ho visto anche le raccomandazioni sul tipo di olio per la Carens a gasolio con DPF:
Quindi a parte la marca, deve essere un olio con specifiche ACEA C2 o C3 . Ne servono 5,3 lt.
 
Guardate....dopo quasi 20 anni di auto...è stata una NOVITA' ASSOLUTA anche per me!!
 
In effetti è strano, ho verificato con un amico col la golf serie 5 e anche sul libretto della wolkswagen dice a caldo dopo aver spento il motore da 10 minuti. Sicuramente ci sarà una ragione tecnica per questo.
 
Credo sia tutto legato al "livello giusto" calcolato dalla casa!! Verificandolo a freddo, mi aveva dato molte preoccupazioni!! Il livello era oltre il MAX di 0,5 mm! Con tutte le conseguenze negative, derivanti da tale eccesso su un motore diese (tipo autoaccensione etc etc)l! Così, preoccupandomi, mi sono documentato!! Ed a caldo, la misurazione era al di sotto di 0,1 mm circa del MAX.
 
Tutto è bene ciò che finisce bene!! Però bisogna stare attenti, se tutti i meccanici non Kia controllano a motore freddo, finisce che mettono meno olio, non magari da fare danni, ma comunque non al livello corretto.
 
misurare il livello olio motore a decimi di mm non mi è mai capitato di sentire.
sicuro che sia preoccupante superare il MAX di 0,5 mm ?
 
Credo intendesse 0,5 cm
 
Dopo il 1 tagliando a 21000 Km (183 euro) me l´anno riconsegnata con olio sopra livello di 1,5 cm, quando me ne sono accorto ho riaspirato l´eccesso con una pompetta elettrica dall´astina, circa 750 g , e successivamente l´ho rabboccato quando il livello si era abbassato con l´uso. Motore 1700 CRDI136 CV
 
E si.... pensavo che ci mettesero piu´serieta´ ma evidentemente dipende dal meccanico che esegue il lavoro
 
Dopo il 1 tagliando a 21000 Km (183 euro) me l´anno riconsegnata con olio sopra livello di 1,5 cm, quando me ne sono accorto ho riaspirato l´eccesso con una pompetta elettrica dall´astina, circa 750 g , e successivamente l´ho rabboccato quando il livello si era abbassato con l´uso. Motore 1700 CRDI136 CV
Mi è capitato lo stesso problema molti anni fà ma si trattava di solo 200 gr.; l'ho dovuto togliere con tubetto benzina per ciclomotori ed una siringa :depressed: . Per risolvere il problema diplomaticamente :rage: portavo la latta dell'olio con 200 gr. mancanti ;) . Ti consiglio alla prossima occasione - se non l'hai già fatto - di segnalarlo alla concessionaria. L'olio in eccesso causa danni anche al catalizzatore e protresti accorgertene solo in fase di revisione. Se conosci qualche mecc. di fiducia fatti fare un controllo dei fumi di scarico ora che è in garanzia. Ciao.
 
Qui non ci si può fidare di nessuno....... ecco perché sui libretti di manutenzione le case consigliano di controllare spesso i livelli......per verificare il lavoro dei loro concessionari.:D
 
Indietro
Alto Basso