• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Livello olio motore

Sono andato sabato a fare il controllo liquidi della mia nuova carens.
Mi hanno aggiunto un po' di olio motore, ieri mattina a freddo ho controllato il livello e e' di molto sopra il massimo, leggendo questo fantastico forum ho capito che il controllo devo farlo ad auto calda.
Dopo aver fatto 40 km e aspettato 5 minuti "cronometrati" sono ancora sopra leggermente ...di alcuni millimetri.
Mi conviene farlo aspirare o visto che la macchina ha circa 4000 km lasciare l olio in eccesso in quanto e' normale che un po la macchina lo consuma?Che rischi corro se la macchina ha un po di olio in eccesso??
Saluti
 
Difficilmente il motore lo consumerá. Io sono a quota 18000 Km e il livello é sceso pochissimo.
Il livello sia troppo alto (rischio di risucchio con autoaccensione) che troppo basso (mancata lubrificazione) é dannoso; tienilo sotto controllo ed eventualmente fanne aspirare un pó.
Tienici aggiornati.
 
Mi stavo chiedendo...se da manuale dobbiamo controllare con l'asta il livello a motore caldo dopo 5 minuti, e' normale che a macchina fredda il livello sia sempre abbondantemente in eccesso, giusto?
Capita anche a voi???
Questo eccesso e' di circa 2 cm?
Non sono ancora convinto che il livello sia errato, magari mi sto solo facendo pippe mentali.
 
Mi stavo chiedendo...se da manuale dobbiamo controllare con l'asta il livello a motore caldo dopo 5 minuti, e' normale che a macchina fredda il livello sia sempre abbondantemente in eccesso, giusto?
Capita anche a voi???
Questo eccesso e' di circa 2 cm?
Non sono ancora convinto che il livello sia errato, magari mi sto solo facendo pippe mentali.
2cm hai 1 litro in più!...forse intendi 2 millimetri ?! Io sulla mia dopo 10 minuti lo trovo più alto del massimo di 2/3 millimetri ;)
 
Se la misuro dopo 10 minuti,a macchina calda lo trovo 2/3 mm sopra il massimo.
A macchina ferma, dopo la nottata per esempio, supero il massimo di circa 15 mm, un centimetro buono, forse due.
Credo che anche tu sia nelle mie condizioni, magari e' normale la cosa, da manuale a 5 minuti dallo spegnimento della macchina sono perfettamente sul massimo e quindi come consigliato dal manuale in nostro possesso.
 
Fare attenzione che durante la misurazione la macchina sia in piano,la regola per vedere il livello è a motore freddo che non superi la tacca max.
 
Fare attenzione che durante la misurazione la macchina sia in piano,la regola per vedere il livello è a motore freddo che non superi la tacca max.
No la regola per il nostro motore non è vederlo a motore freddo ;) come riportato sul libretto di uso e manutenzione si parla di 5/10 minuti dopo lo spegnimento ;)
 
Significa almeno 5-10 minuti,ma la regola è sempre stata a motore freddo.
Sul libretto,ho visto cosa dice Kia,ma io preferisco farlo a motore freddo.
 
Ultima modifica:
se fosse misurazione a freddo ho paura che molti possessori della carens viaggiano con olio ben sopra il massimo, praticamente tutto quello che scola dopo 5 minuti dall arresto della macchina....
mi puzza che dal libretto ci sia scritto una cosa inesatta!!!! poi che il livello e' misurato e l olio e' rabboccato a caldo e da personale Kia autorizzato.
 
La misurazione livello olio motore si effettua dopo 10 minuti anche sui motori del gruppo VW...la "regola" non esiste più da parecchio tempo. Misurarlo a freddo significa stare in eccesso di 1lt, se vi volete assumere la responsabilità di toglierlo perché pensiate sia in eccesso fate pure...
se fosse misurazione a freddo ho paura che molti possessori della carens viaggiano con olio ben sopra il massimo, praticamente tutto quello che scola dopo 5 minuti dall arresto della macchina....
mi puzza che dal libretto ci sia scritto una cosa inesatta!!!! poi che il livello e' misurato e l olio e' rabboccato a caldo e da personale Kia autorizzato.
Piucchealtro vorrebbe dire che le macchine vengano sia consegnate da nuove che tagliandate sempre con livello olio motore eccessivo! E' una condizione impossibile questa non pensi ;)
 
Anche per me e' cosi', ieri ero un po' in panico e ho tolto con una siringhetta un mezzo bicchiere scarzo ma credo che non era necessario.
Speriamo che la nostra discussione possa aiutare chi ha dubbi come noi.
 
Si,anch'io non credo consegnino macchine con il livello olio troppo alto,uno potrebbe starci,ma in questa situazione siamo in molti,ho controllato il livello olio dopo cinque minuti della mia venga con 1200 Km ed è effettivamente al di sopra di 2-3 mm,domani lo faro a freddo e credo che il livello sarà ancora più alto.
Devo ricredermi,penso che abbiate ragione voi,meno male che c'è il forum,dove confrontandoci s'impara sempre qualcosa.
 
Dopo 15000 km di strada, livello olio al massimo se misurato dopo 5 minuti dallo spegnimento e come al solito 1 cm sopra il massimo se misurato a macchina fredda...praticamente dopo i 7000km il consumo di olio e' stato praticamente nullo.
 
Ragazzi....giusto per ricordarvelo...ricordo a tutti che in KIA, l'olio va MISURATO A CALDO!! Non a FREDDO! ;)
 
si, dopo solo 5 minuti, o anche meno se la macchina e' ben calda

Saluti
 
Indietro
Alto Basso