• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica LKAS

Perchè sulla tua vecchia magari avevi solo il CC e non il SCC...ora le nuove hanno il mantenimento di corsia: se attivi il cruise stanno centrali in carreggiata senza oscillare più tra destra e sinistra
LKAS è sempre stato presente sulle Niro, è quello che mantiene la corsia, non il cruise.
 
Non ho una Niro, ma credo che i sistemi siano analoghi. Avevo già postato questa "prova" in precedenza, adesso non mi ricordo esattamente in quale thread...

Su Ceed ho notato esattamente lo stesso comportamento: estate scorsa, autostrada, cruise settato a 120Km/h, tolgo le mani dal volante --> come auspicabile segnalazione di rimettere le mani sul volante --> correzione corsia
Non rimetto le mani sul volante di proposito, x vedere cosa fa (l'autostrada era libera) : nuova correzione, segnalazione e via dicendo
Sarò andato avanti così x almeno 4/5Km, poi sul CdB mi è apparsa una tazzina di caffè e il suggerimento di fermarmi x una pausa :D

Stando al manuale il sistema dovrebbe disattivarsi se non si rimettono le mani sul volante, ma a quanto pare così non è....
 
Una prova veloce che ho fatto nei giorni scorsi con la mia Niro, dopo l'avviso il sistema si è disattivato e non ho fatto in tempo a vedere se si riattivava perchè stavo andando in corsia di emergenza :confused:
 
Io l'ho fatto..non so se per 15 km o meno...però quando dopo 5 secondi mi avvisava col segnale di rimettere le mani al volante le ho sempre rimesse:p
Quando lo Smart CruiseControl è inserito e l'auto hai sia il simbolo del volante sia quello delle linee che sono diventati verdi, il volante diventa più duro da sterzare e guida in maniera automatica
ieri invece ho fatto un’altra cosa. Avevo visto i filmati della ripartenza automatica nel traffico ed ho provato ad attivare l’SCC in coda. È stato sorprendente. Addirittura quando si vedevano bene le righe LKAS “guidava” senza interventi (con le mani a 2 mm dal volante 😜). L’unica cosa che ti chiede di fare è far ripartire la macchina mandando la levetta del SCC su Res o premendo leggermente l’acceleratore quando il monitor avanti indicava che la macchina precedente era ripartita.
 
Ma nel modello precedente cosa succede se non rimetto le mani sul volante? Mai provato

Si disattiva LKAS. E te lo dice sul cluster LKAS DISATTIVATO. Poi basta rimettere le mani sul volante e si riattiva subito. Ovvio che con LKAS disattivato la macchina non legge più le corsie e parte per la tangente, quindi okkio a fare le prove!!!!
 
@NiroDeRoma deve essere comodissimo!
Non trovo sia comodissimo se devo premere la levetta o l' accelleratore. A questo punto serve a poco, quando sono in coda nella mia vecchia 2018 uso solo il freno per fermarmi e ripartire, sarebbe stato utile se ripartisse da sola senza nessun comando
Post automatically merged:

Si disattiva LKAS. E te lo dice sul cluster LKAS DISATTIVATO. Poi basta rimettere le mani sul volante e si riattiva subito. Ovvio che con LKAS disattivato la macchina non legge più le corsie e parte per la tangente, quindi okkio a fare le prove!!!!
No, tranquillo,non faccio nessuna prova: ho sempre considerato che questi aggeggi devono essere presi per quello che sono, ovvero un ausilio alla guida e non un sostituito del conducente. Ben venga la sicurezza aggiuntiva, lasciare che l'auto guidi al posto mio mi sembra l'esatto opposto
 
Non trovo sia comodissimo se devo premere la levetta o l' accelleratore. A questo punto serve a poco, quando sono in coda nella mia vecchia 2018 uso solo il freno per fermarmi e ripartire, sarebbe stato utile se ripartisse da sola senza nessun comando
Beh ma si pone il problema se puoi effettivamente avanzare automaticamente. Per esempio se sei al semaforo e l’auto davanti passa a giallo quasi scaduto tu dovresti partire con il rosso.
 
Beh ma si pone il problema se puoi effettivamente avanzare automaticamente. Per esempio se sei al semaforo e l’auto davanti passa a giallo quasi scaduto tu dovresti partire con il rosso.
Permettimi di continuare ad essere critico. Se l'auto davanti passa col rosso sta a ME conducente prendere provvedimenti per fare in modo di non compiere sciocchezze. Non vorrei che questo dispositivo sia inteso come " in coda lo attivo e poi mi leggo tranquillamente il giornale "
 
Beh ma si pone il problema se puoi effettivamente avanzare automaticamente. Per esempio se sei al semaforo e l’auto davanti passa a giallo quasi scaduto tu dovresti partire con il rosso.
Un tocco al pedale ci sta dai :D
 
Permettimi di continuare ad essere critico. Se l'auto davanti passa col rosso sta a ME conducente prendere provvedimenti per fare in modo di non compiere sciocchezze. Non vorrei che questo dispositivo sia inteso come " in coda lo attivo e poi mi leggo tranquillamente il giornale "
No questo no. Però è molto più comodo che tenere il piede tra freno ed acceleratore. Poi l’attenzione è ovvio che sia necessaria.
Post automatically merged:

Un tocco al pedale ci sta dai :D
O più comodamente spostare il pollice dx in su...
 
Ultima modifica:
Effettivamente la critica ci sta, come anche la scelta di dover usare il pollice. Ammetto che comunque se penso a upgrade rispetto al sistema che montiamo noi, mi aspetto pure io che riparta da sola senza muovere un dito. Però forse gli automobilisti si distrarrebbero troppo. Non saprei
 
Effettivamente la critica ci sta, come anche la scelta di dover usare il pollice. Ammetto che comunque se penso a upgrade rispetto al sistema che montiamo noi, mi aspetto pure io che riparta da sola senza muovere un dito. Però forse gli automobilisti si distrarrebbero troppo. Non saprei
Credo sia più una questione legale per evitare problemi al costruttore. Se la macchina davanti si ferma solo un secondo e riparte subito la Niro si ferma e riparte da sola. Quando la sosta è più lunga vuole il consenso del guidatore a ripartire.
 
Indietro
Alto Basso