• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luce vano portaoggetti

Non ho ancora avuto tempo di provare però ho notato che quando si apre il cassettino, si vede un tappo sulla parte superiore della plancia che sembra grande come la luce posta nel bagagliaio.
Secondo me potrebbe essere la predisposizione per l'illuminazione e se montasse la luce del bagagliaio sarebbe molto comodo trovare il ricambio.
Se invece la suddetta luce fosse troppo grande si potrebbe provare a montare quella che illumina i pedali dal lato guida.

Dietro al tappo non ci sono fili li devi comunque prendere da qualche parte
 
Complimenti Maurizio bel lavoro
 
Ciao io l'ho installata passando un filo dalle luci della presa usb e nel vano portaoggetti gli ho messo una striscia di 3 led, ho messo anche un altra stiscia di led rossi nel portaoggetti davanti al cambio perché mi sembrava troppo buia.
ora quando accendo le luci si vede tutto
bel lavoro ma potresti dirci se è complicato prendere i fili dalla luce usb ? e in caso cosa hai smontato?;)
 
Complimentoni veramente... mi associo alla richiesta di miconada... se poi fai una specie di mini tutorial ti regaleremo anche un sospensorio da testicoli per farti avere la pazienza necessaria:D:D:D

Lampadina e led dove l'hai acquistate, che tipo/modello sono. che caratteristiche devono avere?... scusa ma come noterai sono assolutamente un profano della materia
 
Ultima modifica:
bel lavoro ma potresti dirci se è complicato prendere i fili dalla luce usb ? e in caso cosa hai smontato?;)

Ciao miconada scusa il ritardo per la risposta ma non ho avuto tempo.
Il lavoro non e' complicato, ci vuole al massimo un oretta e un po di pazienza.
Ho smontato la vaschetta porta oggetti davanti al cambio che e' a incastro, poi con molta pazienza ho stccatcosì tantiinotto della presa usb, con un cercafase ho trovato i fili.
Successivamente ho smontato il cassetto porta oggetti svitando le due ghiere laterali e con una molla da elettricista ho trovato subito ip passaggio per i fili.
(ATTENZIONE quando sganci il CASSETTO si sgancia una slitta, QUINDI APRILO piano cosi' quando lo richiudi sai subito come riposizionarla senza diventare matto)
Spero di essermi spiegato bene, ciao buon lavoro
 
Ciao coach come ho scritto a miconada,Il lavoro non e' complicato, ci vuole al massimo un oretta e un po di pazienza.Ho smontato la vaschetta porta oggetti davanti al cambio che e' a incastro, poi con molta pazienza ho stccatcosì tantiinotto della presa usb, con un cercafase ho trovato i fili.Successivamente ho smontato il cassetto porta oggetti svitando le due ghiere laterali e con una molla da elettricista ho trovato subito ip passaggio per i fili.(ATTENZIONE quando sganci il CASSETTO si sgancia una slitta, QUINDI APRILO piano cosi' quando lo richiudi sai subito come riposizionarla senza diventare matto)
Per le lampade a led io ho usato un pezzo di una striscia di led che e' reperibile ovunque oppure vai in un negozio di elettroneca e compri dei led con la resistenza per 12 volt.
ciao buon lavoro
 
Grazie Maurizio, ottima spiegazione.
 
Buongiorno a tutti ho ritirato martedi' la mia nuova carens 2013  1.7crdi automatica class ,bellissima ma nel cercare le pecche ne trovo una per me assurda ovvero non ha la luce nel portaoggetti e cosi di sera se cerco una penna devo andare alla ceca.

Chiedo a tutti i possessori di questa auto ma non è che se la sono dimenticati sulla mia o manca anche a voi

Grazie

ciao mi chiamo gaetano, oggi ho risolto il problema luce vano anteriore porta oggetti della kia carens.
ho comprato un led di dimendioni 3,5 per 1,5cm spesso 2 millimetri cira, piu' un interrurrore normale aperto che ho fissato sul lato posteriore del telaio del vano oggetti stesso per interrompere la corrente ogni tal volta che viene chiuso. devo essere sincero non ho avuto voglia di metterlo sotto chiave quando vengono accese le luci, anche perchè a mio avviso anche se si accende quando viene aperto di giorno, poco importa(per quello che può stare acceso e per quello che consuma). somma totale di spesa, euro 7,50. ti ho inv anche le foto. ti sono arrivate? se si falle girare.

manca a tutte. la risposta del piffero che mi hanno dato in una delle tante concessionarie che ho girato, sai cosa mian detto? che è stata una scelta di mercato europeo, e sai cosa gli ho risposto? posso dire che è stata una scelta di me**a?...................................comunque ho risolto a modo mio. se hai bisogno fammi sapere. Gae
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Gae,
sto seguendo la discussione e non ho capito una cosa, dici di aver utilizzato un interruttore normalmente aperto, non dovrebbe essere un interruttore normalmente chiuso ? se usi un interruttore normalmente aperto appena viene premuto chiude il circuito......
 
Ciao Gae,
sto seguendo la discussione e non ho capito una cosa, dici di aver utilizzato un interruttore normalmente aperto, non dovrebbe essere un interruttore normalmente chiuso ? se usi un interruttore normalmente aperto appena viene premuto chiude il circuito......
e allora: per intenderci, quando l'interruttore è al massimo della sua estensione il circuito rimane aperto, nel senso che passa la tensione e la luce rimane accesa, mentre quando vai a chiudere il vano porta oggetti pigi il pulsante/interruttore al minimo della sua estensione e interrompendo il circuito la luce si spegne. se vuoi ti faccio delle foto per illustrarti meglio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
IMG_20140722_132923.jpg
IMG_20140722_133012.jpg
IMG_20140722_133048.jpg
IMG_20140722_132945.jpg
IMG_20140721_214733.jpg
IMG_20140721_214739.jpg
IMG_20140721_214755.jpg
IMG_20140721_214811.jpg
IMG_20140721_214831.jpg

Ok, quindi l'interruttore e' un NC (normalmente chiuso, intendendo che chiude il circuito quando non e' premuto e quindi fa passare la corrente) .
L'ho chiesto a scanso di equivoci per chi ne mastica poco.

Per il tipo di led pensavo di mettere qualcosa di simile a questi :

http://www.aliexpress.com/item/2-X-...-Running-Lights-lamp-Aluminum/1516547777.html
si! riguardo l'interruttore hai capito bene, competenza? non preoccuparti non ne capisco na mazza nemmeno io. non so tu in quale citta vivi, ma io ho avuto la fortuna che vivendo a bologna, tramite un amico elettricista mi ha suggerito un negozio che si chiama la bazzza, adesso ti mando la foto che ce' il sito e cosi vedi un po'
 
Ultima modifica di un moderatore:
si! riguardo l'interruttore hai capito bene, competenza? non preoccuparti non ne capisco na mazza nemmeno io. non so tu in quale citta vivi, ma io ho avuto la fortuna che vivendo a bologna, tramite un amico elettricista mi ha suggerito un negozio che si chiama la bazzza, adesso ti mando la foto che ce' il sito e cosi vedi un po'[/QUOTE]
IMG_20140722_140759.jpg


questo negozio ha di tutto e di più riguardo l'illuminazione.

quei led di 17cm che ho visto sul sito, sono sicuramente carine e rifinite bene, ma come illuminazione a mio avviso con una striscia del genere puoi illuminare il colosseo:D:D:D
 
Ultima modifica di un moderatore:
dopo aver visto le foto del montaggio del pannello led nella sede gia' presente del cassetto ho bocciato anch'io la soluzione della striscia.. che forse terro' buona per il bagagliaio... li' per me di luce non ce ne' mai abbastanza.....
 
Indietro
Alto Basso