• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci automatiche - Sensore fari

Anche sulla mia stesso problema ho chiesto all'officina se era possibile cambiare la regolazione ma non si può e secondo loro il funzionamento é corretto.
 
Buonasera a tutti.
Vorrei chiedervi se è possibile regolare il sensore delle luce dei fari, sto notando che si accende anche quando non è necessario tipo nelle giornate di sole di pomeriggio verso le 16 e quando ancora c’è una bella illuminazione nel calare del sole.

capisco il problema... anche a me capita questo... purtroppo dipende dal fatto che si entra in zone di ombra tipo strade strette che riducono la luminosità
 
Ma dove si trova il sensore crepuscolare?
 
Ma dove si trova il sensore crepuscolare?
Credo che sia quella piccola sfera sulla plancia, piazzata nel centro verso il vetro. Ho notato che quando ho i fari automatici accesi appena il sole batte su quella sfera i fari si spengono.
 
Pensavo fosse il LED dell’allarme...
A me lampeggia di rosso quando chiudo l’auto...
 
Di solito quello è il sensore di irraggiamento per il clima automatico. Credo sia posizionato sul vetro altezza specchietto che poi integra anche quello dei tergicristalli.
 
No no ha ragione.
Leggendo il manuale di uso e manutenzione, il sensore si trova proprio in quella cupoletta sul cruscotto.
:good:
 
Si fa presto a provare, domani lo copro e vediamo se si accendono di giorno.
 
Ciao a tutti, credo di avere un problema con l'accensione automatica dei fari anabbaglianti sulla mia Stonic, ho notato che nelle giornate di sole se la mia auto ha il sole alle spalle mi accende automaticamente i fari, appena il sole ritorna frontalmente me li spegne. Diversamente se la giornata è nuvolosa e quindi molto meno luminosa rispetto a una giornata di sole alle spalle non accade mai che mi accenda i fari, se non quando entro in una zona più buia tipo un sottopassaggio. Premesso che in nessuna altra auto da me posseduta accadeva una cosa simile, chiedo: a voi come si comporta questo sistema? Vi è mai capitato quello che succede a me?
 
Non ho Stonic ma qualcosa del genere capita ogni tanto anche a me... e mi capitava anche sulla mia precedente Skoda Octavia, quindi direi che è abbastanza normale
Diciamo che la rilevazione delle condizioni luminose non è sempre perfetta, ma la cosa importante è che vengano accese all'approsimarsi dell'oscurità, e su quello direi che fino ad ora non ho mai avuto problemi
 
A me capita che si accendano entrando in un galleria e poi non si spengano dopo l'uscita se non dopo 5/10 minuti, diciamo che il sensore non è dei più raffinati secondo me
 
Sono d'accordo con voi, lo capirei se entrassi in una zona d'ombra tipo un viale alberato fitto (anche se non ne vedrei l'utilità), a quel punto potrei pensare a una errata taratura del sensore, ma che con il sole splendente alle spalle si accendano i fari mi lascia perplesso
 
mi è capitato giusto quest'ultimo weekend... ricordo di aver detto a mia moglie seduta di fianco a me: "...e adesso come mai si sono accesi i fari?"
Poi abbiamo parlato d'altro come solo le mogli sanno fare x cambiar discorso e quando ho guardato di nuovo erano spenti :D
 
Perciò le alternative sarebbero: avere a bordo una moglie loquace che ti distrae oppure quando c'è il sole affrontare le strade in retromarcia per non averlo alle spalle :D:D
 
...oppure uscire in macchina solo di notte :D
 
Indietro
Alto Basso