• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci automatiche - Sensore fari

anche sulla Optima i fari automatici non si comportano proprio come dovrebbero... in realtà il circuito dell'automatismo è molto semplice e la sua regolazione dipende solo da quanti lux colpiscono il sensore, quindi se la luce è sopra o sotto la soglia i fari si accendono o si spengono, mentre il nostro cervello ragiona in modo più complesso e ci fa discriminare le varie situazioni e non quanta luce c'è effettivamente... purtroppo è sempre l'uomo che deve adattarsi a ragionare come le macchine e non viceversa...
 
Anche io mi sono ritrovato in situazioni simili....diciamo che godo di molta memoria e senso maniacale delle cose che faccio, soprattutto in auto, quindi la mattina sposto in manuale e la sera in automatico dopo il lavoro. Lascio in automatico solo se vado fuori e percorro viali poco illuminati o strade misto/gallerie in giornate non proprio soleggiate.
 
Ho iniziato anch'io a fare in questo modo... La cosa incredibile è che lo fà indistintamente alle 10 di mattina quanto le 17 del pomeriggio, basta che dal sole frontale si passa al sole di spalle e a quel punto l'accensione fari è assicurata. Lo farò presente quando andrò in assistenza la prima volta, anche se credo non potranno agire sulla taratura del sensore
 
beh... a me sinceramente non da alcun fastidio la cosa... che le accenda e le spenga un po' quando vuole, basta che mi accenda gli anabbagliantio quando cala l'oscurità e io sono a posto così :D
 
Io sono di parere opposto invece :), secondo me la loro funzione è utile di giorno se per caso transiti in una zona poco illuminata (galleria, sottopassaggio, corsia box, garage sotterranei etc.) oppure dopo il tramonto (e lì però il calo di luce sarebbe vistoso) e può capitare che ti dimentichi di accendere le luci. Di sera solitamente quando è già buio e salgo in auto mi viene automatico accenderle e difficilmente me ne dimenticherei. Avere le luci che continuamente si accendono e spengono non mi piace anche se monto le led e quindi meno soggette a stress di una alogena (a cui le continue accensioni e spegnimenti accorcerebbero la vita già di per sè poco longeva)
 
beh, non è così frequente la cosa, dai... almeno non per me
fino ad ora con gallerie, strade poco illuminate, box, penombra e soprattutto di sera non ha mai perso un colpo, si sono sempre accese
Il fatto che ogni tanto si accendano anche di giorno quando (a mio parere) non servirebbe non mi infastidisce più di tanto... era questo che intendevo

Sulla mia precedente Octavia facevano più o meno la stessa cosa, anzi, oltre i 150Km/h si accendevano di default e poi prima che si spegnessero ci voleva sempre parecchio... spesso arrivavo a casa con le luci ancora accese anche di giorno :D
 
Pensa che io credevo fosse un difetto della mia visto che in nessun'altra auto con questo sistema mi era mai successo o_O
Cercherò di farci l'abitudine :D
 
La funzione "auto" ha senso di fatto solo viaggiando all'interno dei centri abitati. Al di fuori dei centri abitati gli anabbaglianti sono d'obbligo anche di giorno. C'è uindi il rischio che mettendo su "auto" uscendo dalla città ci si dimentichi di attivare manualmente i fanali... cosi si vede gente girare in autostrada o sulla extraurbane con le sole luci diurne.
 
Che io sappia le luci diurne sono ammesse anche in autostrada, con questo dispositivo si ha l'obbligo di accendere gli anabbaglianti e quindi le luci posteriori solo in caso di ingresso in galleria, pioggia, nebbia, neve, con scarse condizioni di visibilità (fumo, polvere etc.) e mezzora dopo il sorgere del sole e mezzora prima del tramonto.
 
Si hai pienamente ragione. L'ho scoperto ora. Quindi correggo il mio precedente post. Ma resto convinto di mio che per la sicurezza gli anabbaglianti siano decisamente meglio delle luci diurne (posto che queste sono solo sull'anteriore).
 
Salve a tutti
Confermo quanto da voi detto,
Nelle giornate di sole in condizioni di alta luminosità quando il sole è alle spalle le luci si accendono.
Qualcuno di voi sa se è possibile effettuare qualche regolazione del sensore?
Saluti
David
 
Non esiste modo di fare delle regolazioni. Il sistema funziona in questo modo.
 
Indietro
Alto Basso