• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci interne e portatarga LED

Ciao,
se vai presso un negozio di bricolage (Leroy Merlin, Brico etc) compri direttamente gli inserti e il cacciavite. Dentro ce ne sono un sacco e ci sarà anche quello che servirà a te. Tanto è una cosa che ti servirà anche per altro.

Saluti.
Alessandro
 
Ciao a tutti, finalmente ieri sera ho finito di montare le lampadine per le luci targa.
Devo dire una cosa in negativo, per togliere le lampadine non si poteva tirare il filo per era talmente corto che a mala pena si riusciva a tenere il porta lampadina a metà. Se avessero messo 2 cm di cavo in più il lavoro sarebbe stato più agevole.
Infatti la prima (lampadina di sinistra) sono riuscito a montarla dopo 15 minuti di battaglia, sembra strano eppure è reale, mentre per quella di destra non sono riuscito ad agganciarla, bontà di una coppia che si è fermata vedendomi che ero in difficoltà per montare la lampadina, dopo che la ragazza ha provato senza riuscire ,il marito dopo 5 minuti di studio, spiegandogli come doveva essere fissata, è riuscito.
A dirlo sembra veramente strano, ma spazio zero e cavo una volta tolta dalla sede meno di niente.
Comunque a breve faccio le foto e le posto
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Dai bene ! Aspettiamo foto della tua sportiva con le nuove luci
 
Come promesso ecco le foto interne delle luci che ho sostituito, alette parasole , porta targa e bagagliaio a LED
 

Allegati

  • 20231112_180833.jpg
    20231112_180833.jpg
    186,8 KB · Visite: 69
  • 20231112_173532.jpg
    20231112_173532.jpg
    127,6 KB · Visite: 66
  • 20231112_180719.jpg
    20231112_180719.jpg
    146,8 KB · Visite: 64
Bellissime ,la tua xceed è rigiovanita con queste luci :good:
 
Assolutamente si, diciamo che stonavano le poche luci gialle, ora è completa.
Le luci targa sono quelle che hanno fatto sudare di più, però alla fine è venuto molto bene.
Adesso il bagagliaio ha una luce molto buona, così anche le luci targa.
Secondo come prenderà un'altro Kit per tenerle di scorta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Belle davvero. Sicuramente cambierò quelle delle alette parasole e del bagagliaio, non credo che avrò il coraggio di cimentarmi con fendinebbia e luci targa, superano le mie capacità.
 
Belle davvero. Sicuramente cambierò quelle delle alette parasole e del bagagliaio, non credo che avrò il coraggio di cimentarmi con fendinebbia e luci targa, superano le mie capacità.
Guarda le luci targa hanno secondo me un difetto, il cavo troppo corto e ti fanno dannare l'anima
 
Guarda le luci targa hanno secondo me un difetto, il cavo troppo corto e ti fanno dannare l'anima
Ma infatti, mi pare che anche altri abbiano tribolato parecchio per sostituire le luci targa, proprio per la difficoltà di accesso alle lampadine e dei cavi troppo corti.
Se per la targa e i fendinebbia posso anche tenerli così come sono, mi piacerebbe far mettere la luce lato passeggero, intendo quella per illuminare la zona piedi. Nella mia la luce è solo dalla parte conducente...pensavo fosse un difetto (lampadina bruciata o altro), invece no, è proprio così. Peccato.
Stessa cosa per le luci sottoporta, mi sarebbe piaciuto averle di serie, mi pare che siano disponibili come accessorio, sia quelle sottoporta che quella lato passeggero ma, se non ricordo male, a prezzi molto alti... :(
Ci penserò.
 
sono diventate disponibili come accessorio per la gamma Ceed/Proceed/Xceed solo dalla seconda parte del 2022.... probasbilmente sono installabili aftermarket ma infatti costano parecchio (considerato che sono pochi led e qualche cavo)
Le luci portatarga anche io avevo paura perchè tutti dicevano dei cavi corti (anche su Proceed), ma nella mia della seconda metà del 2022 (MY23) sono giusti, il portalampada esce completamente ed è agevole la sostituzione. evidentemente hanno sistemato questa cosa... sulle più recenti. Il posteriore ne ha guadagnato parecchio...
 
sono diventate disponibili come accessorio per la gamma Ceed/Proceed/Xceed solo dalla seconda parte del 2022.... probasbilmente sono installabili aftermarket ma infatti costano parecchio (considerato che sono pochi led e qualche cavo)
Le luci portatarga anche io avevo paura perchè tutti dicevano dei cavi corti (anche su Proceed), ma nella mia della seconda metà del 2022 (MY23) sono giusti, il portalampada esce completamente ed è agevole la sostituzione. evidentemente hanno sistemato questa cosa... sulle più recenti. Il posteriore ne ha guadagnato parecchio...
La mia è del settembre 2021, quindi cavi luci targa corti. Mi tengo i lumini giallastri...
 
Ma infatti, mi pare che anche altri abbiano tribolato parecchio per sostituire le luci targa, proprio per la difficoltà di accesso alle lampadine e dei cavi troppo corti.
Se per la targa e i fendinebbia posso anche tenerli così come sono, mi piacerebbe far mettere la luce lato passeggero, intendo quella per illuminare la zona piedi. Nella mia la luce è solo dalla parte conducente...pensavo fosse un difetto (lampadina bruciata o altro), invece no, è proprio così. Peccato.
Stessa cosa per le luci sottoporta, mi sarebbe piaciuto averle di serie, mi pare che siano disponibili come accessorio, sia quelle sottoporta che quella lato passeggero ma, se non ricordo male, a prezzi molto alti... :(
Ci penserò.
Sai una cosa che secondo me stona?
Le sole luci nelle maniglie anteriori, io avrei messo optional se non di serie, le maniglie posteriori.
 
Sai una cosa che secondo me stona?
Le sole luci nelle maniglie anteriori, io avrei messo optional se non di serie, le maniglie posteriori.
Eh sì, hai ragione... ma come sempre, scelte dettate dall'economia di scala...
 
Eh sì, hai ragione... ma come sempre, scelte dettate dall'economia di scala...
Però potevano lasciare il foro e poi uno le aggiungeva. Invece così non c'è modo
sono diventate disponibili come accessorio per la gamma Ceed/Proceed/Xceed solo dalla seconda parte del 2022.... probasbilmente sono installabili aftermarket ma infatti costano parecchio (considerato che sono pochi led e qualche cavo)
Le luci portatarga anche io avevo paura perchè tutti dicevano dei cavi corti (anche su Proceed), ma nella mia della seconda metà del 2022 (MY23) sono giusti, il portalampada esce completamente ed è agevole la sostituzione. evidentemente hanno sistemato questa cosa... sulle più recenti. Il posteriore ne ha guadagnato parecchio...
la mia è my23 e i cavi ti assicuro che sono cortissimi, a mala pena usciva a metà il porta lampada delle luci porta targa.
 
Ciao a tutti!
Come da foto, ho sostituito le luci delle due plafoniere con quelle a LED prese su Esseleparts così come quella del bagagliaio.
Quelle della targa sono troppo impegnative per me e poiché ho paura di fare danni, lascerò che le monti il meccanico quando vado a far mettere le gomme 4 stagioni.
MI chiedevo invece: per le alette parasole e per quella del porta oggetti che tipo di luce (si intende sempre led) serve?
Perché il kit fornito da Esselleparts non è sufficiente.
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_0958.JPG
    IMG_0958.JPG
    169,4 KB · Visite: 39
Indietro
Alto Basso