• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci interne e portatarga LED

Ciao a tutti,
ieri subito dopo aver ritirato la mia xceed 1.4 tgdi blu flame Style con tecno pack, ho deciso di sostituire le luci interne (incredibilmente alogene in un auto del 2020) e quelle del portatarga con delle luci led, molto più attuali ed intonate con l'auto.
Così mi sono adoperato nello smontaggio dove ho trovato alcune difficoltà, così ho deciso di fare questa mini guida per aiutare chi, come me, vuole cimentarsi nell'upgrade.
PLAFONIERA ANTERIORE ABITACOLO:
- per accedere alle lampadine va rimosso l'intero. Per farlo vanno rimosse le due piccole viti che si trovano all'interno del portaocchiali cosi da rimuovere facilmente il tutto. le lampadine si rimuovono da sopra:Vedi l'allegato 19459
sono duel lampadine W10W con attacco T10, le ho sostituite con due led T10 un pò piu potenti.
PLAFONIERA CENTRALE
- per rimuovere la parte trasparente bisogna fare leva con un piccolo cacciavitino, bisogna fare un pochino di forza; all'interno una luce siluro da 31 mm.
LUCE INTERNA BAGAGLIAIO
- anche qui bisogna far leva con un cacciavitino; ATTENZIOINE fare levanella parte anteriore, in quella posteriore ci sono gli agganci. All'interno troverete una siluro da 31 mm.
LUCI TARGA
- per rimuoverle va svitata la vitina a croce che le fissa (dura da matti), poi si accede alla lampadina facendo fare un mezzo giro all'attacco grigio che libera cosi la lampadina con attacco T10 W5W. Nella mia ho trovato difficolta nella luce di DX che ha i cavi molto molto corti, tanto da liberare quanto basta lo spazio per una pinza a becco per tenere l'attacco grigio e permettemri di sostituirla, nulla da dire per la SXVedi l'allegato 19460
Non ho sostituito quelle nei parasole e quella del portaoggetti perchè non le vedo utili come le altre, ma dando uno sguardo sembrano intuitive da sostituire.
Adesso la macchina è veramente come me la immaginavo.
Le lampadine le ho comprate dal negozio dei cinesi vicino casa, sono Canbus ma non so se era necessario, per non sbagliare le ho comprate direttamente cosi.
Le lampadine della plafoniera mantengono la doppia illuminazione per la lettura con la pressione, per questo motivo qui ho messo sue lampadine più potenti, considerando anche che le lampade originali erano da 10W.

Per sostituire ho comprato:
-4 luci con attacco T10
-2 con attacco a baionetta da 31 mm

Consiglio a tutti di stare attenti a quando si sostituiscono le lampadine, soprattutto con quelle a baionetta, di non toccare con il cacciavite i due poli contemporaneamente; così facendo si brucerebbe il fusibile.
Spero di essere di aiuto a chiunque come me voglia cimentarsi nella sostituzione.
Antonio
Attenti a fare queste sostituzioni, i led hanno una resistenza diversa dalle alogene e si rischia di sbilanciare la corrente del circuito...
 
Ragazzi..... Sto impazzendo per sostituire le lampade targa..... A parte la vite che si è sbanata tanto che era dura, non c'è verso di sfilare il portalampada e smontare il vetrino trasparente.... Nei tentativi ho anche un po' graffiato/sbeccato la cornice nera del portalampada (per fortuna rimane tutto nascosto)
Questa è la procedura da manuale ma non è applicabile....
Visto che mi trovo domando anche per l'abitacolo.... Proprio lì non voglio ritrovarmi con qualche segno.....
1000013100.jpg

Post automatically merged:

Non capisco perché non hanno fatto il classico vetrino con 2 gancetti come sulla bravo che ci volevano 2 secondi...
 
Ultima modifica:
per cambiare quelle della Niro ho dovuto togliere la targa...
Comunque alla fine ho messo le due luci led nuove intere, non sono le lampadine. La luce che fanno è totalmente diversa, e non bisogna impazzire in quanto cambi tutto il corpo lampada. In teoria dovrebbero durare più dell'auto, comunque dopo più di 4 anni sono ancora perfette
 
per cambiare quelle della Niro ho dovuto togliere la targa...
Comunque alla fine ho messo le due luci led nuove intere, non sono le lampadine. La luce che fanno è totalmente diversa, e non bisogna impazzire in quanto cambi tutto il corpo lampada. In teoria dovrebbero durare più dell'auto, comunque dopo più di 4 anni sono ancora perfette
Una volta smontata la vite il corpo lampada non viene giù.... C'è troppo poco cavo per smontare....
Post automatically merged:


Che macello.... Ho preso un kit di lampadine led... Ma mi sa che me lo tengo così.....
1000013101.jpg
 

Allegati

  • 1000013101.jpg
    1000013101.jpg
    87,9 KB · Visite: 13
Ultima modifica:
Ma caspita ! Non sei il primo che sento a trovare difficoltà a smontare il portalampada per sostituire le lampadine., sopprattutto su questa versione , dato che hanno messo pochissimo filo per sfilare il tutto si fa più fatica , sulla mia Sportage per esempio le ho sostituite con molta facilità.
 
Ho aperto una descussione dedicata perché pensavo fossi l'unico ad avere problemi con le luci targa.... Invece.... Sono in buona compagnia :)
A parte qualche graffio che ho arrecato sulla cornice del portalampada o sul vetrino (visto che ad un certo punto pensavo si accedesse da lì visto che non scendeva l'accrocchio nero), alla fine ho desistito....
Ho trovato questa discussione dove si dice di operare con una pinza a becco.... Se ho capito bene, dovrei mantenere fermo il portalampada e ruotare il connettore grigio, o viceversa?
Qualcuno parlava di staccare l'attacco rapido.... Ma Il mio dito non entra fino lì..... Non c'è abbastanza spazio per infilarsi...... Cmq come rendere un'operazione di routine complicata.....

Chiedo inoltre a chi ha cambiato luci interne....
Per la plafoniera, avete proceduto come il primo post smontando le viti del portaocchiali o in modo diverso? Se mai aveste qualche foto....

Stessa cosa per quella centrale del tetto...
Grazie
 
Ho aperto una descussione dedicata perché pensavo fossi l'unico ad avere problemi con le luci targa.... Invece.... Sono in buona compagnia :)
A parte qualche graffio che ho arrecato sulla cornice del portalampada o sul vetrino (visto che ad un certo punto pensavo si accedesse da lì visto che non scendeva l'accrocchio nero), alla fine ho desistito....
Ho trovato questa discussione dove si dice di operare con una pinza a becco.... Se ho capito bene, dovrei mantenere fermo il portalampada e ruotare il connettore grigio, o viceversa?
Qualcuno parlava di staccare l'attacco rapido.... Ma Il mio dito non entra fino lì..... Non c'è abbastanza spazio per infilarsi...... Cmq come rendere un'operazione di routine complicata.....

Chiedo inoltre a chi ha cambiato luci interne....
Per la plafoniera, avete proceduto come il primo post smontando le viti del portaocchiali o in modo diverso? Se mai aveste qualche foto....

Stessa cosa per quella centrale del tetto...
Grazie
Ciao, per le luci interne (plafoniera, luci di cortesia, cassettino, bagagliaio) non ho svitato nulla, basta rimuovere le coperture in plastica e si accede facilmente a tutte le lampadine. Per quanto riguarda le luci targa invece, vanno svitate le due piccole (e durissime) viti, dopo di che si rimuove il portalampada con tutta la lampadina. Anche nella mia My23 i cavi sono cortissimi, quindi bisogna tribolare un po'.
 
Fatto per le interne... Ma... mi è avanzato un pezzo......indovinate quale mi ha fatto imprecare senza risolvere?.... Quella del vano portaoggetti..... A parte che la lampadina a led si è bruciata quasi subito, stavo rimontando la alogena quando richiuedendo sento un rumore provenire dal vano portaoggetti (tra vano e cruscotto.....) batto con la mano e si sente un pezzo che balla dentro.... Mollo mezzo cassetto portaoggetti e battendo battendo riesco a prenderlo e sfilarlo con le dita.... È qualcosa che c'entra con il portalampada ma sti cavoli..... L'ho rimontato senza già non so davvero come sono riuscito a recuperarlo una volta.....
1000013146.jpg
 
Fatto per le interne... Ma... mi è avanzato un pezzo......indovinate quale mi ha fatto imprecare senza risolvere?.... Quella del vano portaoggetti..... A parte che la lampadina a led si è bruciata quasi subito, stavo rimontando la alogena quando richiuedendo sento un rumore provenire dal vano portaoggetti (tra vano e cruscotto.....) batto con la mano e si sente un pezzo che balla dentro.... Mollo mezzo cassetto portaoggetti e battendo battendo riesco a prenderlo e sfilarlo con le dita.... È qualcosa che c'entra con il portalampada ma sti cavoli..... L'ho rimontato senza già non so davvero come sono riuscito a recuperarlo una volta.....
Vedi l'allegato 34805
successa stessa cosa a me, ma l'ho rimesso dentro con la luce.
 
successa stessa cosa a me, ma l'ho rimesso dentro con la luce.
Non ho voluto rischiare....

Ho appena finito di cimentarmi con le luci targa.... Sinistra ok.... Destra..... Lasciamo stare, avete già discusso.... Sono riuscito a smontare con l'ausilio di un cacciavite.... Ma rimontare è impossibile....
Ora ho solo infilato la lampada dentro, e richiuso ed ho preso questo su Amazon....
 
Hai fatto bene. Io ne ho comprati di uguali, vedrai che l'effetto luminoso è tutta un'altra storia e non diventi matto
 
Le ho prese qualche giorno fa anche io...aspetto che smetta di piovere per montarle 😔
A proposito, avete avuto problemi di condensa o infiltrazioni con queste?
 
E abbiamo finito...
1000013679.jpg
 
Le ho montate ieri sera...devo dire che danno tutto un altro effetto. Inoltre è anche più semplice smontarle e rimontarle.
IMG_20240306_163644.jpg
IMG_20240307_162947.jpg
IMG_20240307_162812.jpg
 
Indietro
Alto Basso