• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci interne e portatarga LED

Quelle della targa non sono canbus,le ho già cambiate!
Quelle interne sulla mia già led...
Ciao!
 
Quelle della targa non sono canbus,le ho già cambiate!
Quelle interne sulla mia già led...
Ciao!
Hai faticato tanto per sostituire quelle della targa? Perché da quello che ho capito le viti sono molto dure e non c’è molto spazio da un lato :rolleyes:
 
Vite "normale",cavo un po' corto ma fattibile...
 
Ciao a tutti,
proprio oggi ho sostituito le luci targa con un paio di lampadine LED ben più moderne delle classiche ad incandescenza ormai decisamente vetuste. Non è un lavoretto semplicissimo ma si può fare...
A fine lavoro ho scoperto che il portalampada può anche non essere ruotato per estrarlo perché dotato di attacco a baionetta con sblocco. Consiglio di utilizzare un cacciavite a snodo per togliere le viti dei portalampada perché messe in posizione scabrosetta. Se riesco posto foto, portate pazienza perché con tutta questa tecnologia mi trovo a malpartito. :nonso::nonso::nonso:
 
Ultima modifica:
Se riesco posto foto, portate pazienza perché con tutta questa tecnologia mi trovo a malpartito. :nonso::nonso::nonso:
in basso a sinistra trovi “allegati”, da lì puoi scegliere la foto da allegare, una volta inserita e atteso il caricamento puoi scegliere se postarla in miniatura o dimensione intera sotto il messaggio ;)
 
Dovrei esser riuscito
Post automatically merged:

Ad inizio lavoro ho ruotato i portalampada ma soprattutto a quello destro si sono un po rovinati i dentini di tenuta, qualcuno di voi sa se è possibile acquistarne di nuovi ? Stanno su anche così ma la cosa mi scoccia un pochino. Mi riferisco alla parte grigio chiaro in foto.
 

Allegati

  • IMG_20200307_143846.jpg
    IMG_20200307_143846.jpg
    146,4 KB · Visite: 546
  • IMG_20200307_143903.jpg
    IMG_20200307_143903.jpg
    171,9 KB · Visite: 514
Ultima modifica:
Comunque, hanno proprio limato anche sul cavo elettrico....
 
Comunque, hanno proprio limato anche sul cavo elettrico....
Infatti :nonso:
Post automatically merged:

Bisognerebbe vedere se esistono in commercio delle prolunghe sennò ogni volta che si ha necessità di sostituire una lampadina diventa una battaglia.
 
Infatti :nonso:
Post automatically merged:

Bisognerebbe vedere se esistono in commercio delle prolunghe sennò ogni volta che si ha necessità di sostituire una lampadina diventa una battaglia.
Concordo pienamente. Specialmente sul lato destro anch’io ho fatto molta fatica a sostituire la lampadina, non tanto ad inserire il portalampada quanto poi a ruotarlo per farlo incastrare... bastavano veramente pochi centimetri di cavo in più, c’è da pregare che non si brucino mai queste lampadine 😂
 
Comunque ripeto, solo a lavoro quasi finito mi sono reso conto che bastava sbloccare l' attacco a baionetta per rendere il tutto molto più agevole...ma ormai i dentini di fermo a forza di provare e riprovare si erano un pochino logorati... :old::old:
 
Io le ho fatte montare alla concessionaria, intervento in garanzia, non è accettabile che non si possa cambiare una lampadina come da documentazione del libretto di uso.
Hanno smontato il portellone, e verificato che il cavo non è schiacciato ma proprio corto, avranno risparmiato proprio al centesimo.
Se si brucia la riporto in concessionaria.
Per sette anni.
:finger:
 
il fatto che fosse corto mi era già balenato in testa leggendo che tutti hanno problemi con la lampadina destra...
è che loro le montano in catena di montaggio dall'interno, ma il genio dell'ingegnere non ha pensato che poi l'utende deve farlo dall'esterno...
succede anche con parti meccaniche del motore, che per la loro sostituzione è previsto di smontare tutto l'avantreno (non sto parlano di questa auto, ma in generale..) ;)
 
Comunque per chi si dovesse cimentare nel cambio luci targa è sufficiente sapere che non è indispensabile, anzi potenzialmente deleterio, ruotare i portalampada in quanto è sufficiente sganciare l'attacco a baionetta posto sullo stesso come dalla foto che ho postato in precedenza. Buon lavoro.
 
Salve a tutti,
tra una "guidata" e l'altra, (ricordo che è il mio lavoro così evito di essere redarguito per via delle giuste restrizioni coronavirus), trovo il modo di svagarmi ed aggiornarvi sull'argomento "installazione luci LED fai da te". Proprio ieri mattina, libero dal lavoro, ero nel box per dare una pulitina al mio gioiellino, quando il mio dirimpettaio di box vedendomi armeggiare mi ha chiesto informazioni sulla vettura. Così parlando del più e del meno, gli ho detto che giorni prima avevo sostituito le luci ad incandescenza con delle stupende lampade LED...morale della favola le ho disinstallate tutte perché mi ha detto che anche lui sulla sua nuovissima Hyundai i30 fastback le ha dovute far installare dalla concessionaria altrimenti a loro dire avrebbe avuto problemi con la garanzia. Sapete voi qualcosa di certo a riguardo?
Domattina intanto per sicurezza (oggi non rispondeva nessuno) provo a richiamare il mio concessionario per informazioni più precise.
 
Ciao, io le ho fatte installare dalla concessionaria perché non volevo fare danni data l'assurda realizzazione del cablaggio portalampada, ma ho portato io le lampadine, non vedo perché dovrebbero dare problemi alla garanzia, non é una modifica all'impianto elettrico, sono storie che raccontano per impaurire i clienti.
Se invece nell'operazione di smontaggio/montaggio si scassa qualcosa, allora si potrebbe essere difficile farlo passare in garanzia...
 
Indietro
Alto Basso