• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Mancanza del contagiri su Kia Niro

Aloisius74

Utente attivo
Registrato
5 Giugno 2017
Messaggi
196
Punteggio reazioni
108
Provincia
PU
Kia
Niro
Anno
2022
Sulla Kia Niro molti fanno notare la mancanza del contagiri.
Ma vi chiedo, su una macchina con cambio automatico... quanto potrà essere rilevante tale mancanza?
 
In effetti potevano aggiungerlo... magari nel display multifunzione... così anche in fase di rodaggio, può essere d'aiuto!
 
Su questa tipologia di auto ibrida green il contagiri è obsoleto rispetto ad un indicatore di potenza richiesta (potenza che viene gestita a seconda dalla modalità di uso dal motore termico o dall'elettrico o da entrambi sinergicamente) nell'uso in Drive MA in modalità sequenziale per me è importante. Su Ioniq quando si passa in SPORT cambia il display mostrando appunto un contagiri, l'avrei voluto anche io!
 
...soprattutto perché nel libretto di uso e manutenzione c'è scritto che durante il rodaggio la macchina non dovrebbe superare i 3000 giri :confused:
 
@pippo1993 nel rodaggio basta che non vai nella zona power e sei a posto ;)
 
Secondo me in modalità Sport è fondamentale il contagiri se usi il sequenziale...........vai te a capire se tiri le marce quando è ora di cambiare, fantastica la soluzione adottata dalla Ioniq!
 
Io ho risolto il problema usando un vecchio smartphone che uso solo in auto su cui ho installato un'apposita app (Torque) abbinato con collegamento bluetooth ad una presa OBDII. Per chi ne volesse sapere di più posso fornire foto e ulteriori dettagli.
 
Interessante, di cosa si tratta ?
 
Interessante, di cosa si tratta ?
se googoli Galeazzi ha fatto una recensione sul OBD2 è un dispositivo che si collega alla presa OBD della macchina (dove inseriscono la presa del computer in officina) e tramite un'app ti legge tutti i parametri dell'auto come livelli temperature km pressione ect anche in tempo reale (mentre guidi) quindi come dice @Max66 puoi monitorare anche i giri;)
 
Bello, dopo vado a vedere !!
Grazie.
 
esatto, i parametri visualizzabili sono tanti, a me interessava più che altro vedere i giri motore e già che c'ero avendo posto sullo schermo dello smartphone ho aggiunto anche la temperatura del liquido di raffreddamento del motore.
In ogni caso sull'app i parametri e le opzioni di personalizzazione sono numerosi, vale la pena dargli un'occhiata per chi ha voglia di perderci un po' di tempo.
00cc7c8c-6e7a-4a53-b792-aba8c1e62fb7.jpg
 
salve, ho acquistato un lettore bluetooth OBDII. A macchina spenta l'ho collegato alla porta apposita nel vano portafusibili sotto il volante a sinistra. Ho sentito dei rumori strani tipo quelli che si hanno quando la batteria di un'auto non ibrida è scarica quasi del tutto e il motorino di avviamento non parte. Ho tolto subito l'aggeggio e la Niro non mi dava più l'ok per partire. Un attimo di panico, poi ischiacciando il tasto start è ripartita. Che significa secondo te MAX66 o altri che abbiano provato ad usare il lettore OBDII? Grazie
 
Mai sentito di un problema simile nè mi è mai capitato, io l'ho attaccato e ha funzionato subito. Ovviamente l'auto deve essere accesa per avviare la comunicazione tra cell e OBD.
 
Indietro
Alto Basso