• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Mancanza del contagiri su Kia Niro

Io ho risolto il problema usando un vecchio smartphone che uso solo in auto su cui ho installato un'apposita app (Torque) abbinato con collegamento bluetooth ad una presa OBDII. Per chi ne volesse sapere di più posso fornire foto e ulteriori dettagli.
Hai usato un obd e Torque? Odb dove lo hai inserito? Io sono in attesa della Niro 2018 style . Il Torque lo usavo con il diesel vecchio.
 
Hai usato un obd e Torque? Odb dove lo hai inserito? Io sono in attesa della Niro 2018 style . Il Torque lo usavo con il diesel vecchio.

Trovi la foto al post n. 12 in questa stessa sezione.
 
Comunque ho visto che in giro si trovano contagiri a lancetta con connessione obd, il guaio è che non costano poco
 
... ma del visualizzatore delle MARCE nessuno sa niente?
Mettendo in SPORT le marce si vedono, quindi non è che esiste qualche PID o è sul cruscotto SPORT venduto solo nelle auto in tedeschia?
 
Eccolo, allora niente pid, niente di niente ed è un problema non solo di Niro. Alcuni pid sono proprietari e non divulgati da quello che mi pare di capire. Per alcuni modelli e brand si trova per la maggior parte no. Ho letto parecchio on line e avevo trovato forse un modo per ottenerlo... ma considerando i kick down e altre variabili che porterebbero a degli errori... ci ho dato a mucchio :drink:
 
Mi spiegate cosa sia un pid, grazie
 
beh... io conosco i pid legati alle trasmissioni satellitari e digitali terestri. sono dei numeri che identificano dei pacchetti all'interno di un segnale che porta vari programmi... ad esempio per riconoscere un canale audio piuttosto che un altro, oppure tra vari canali tv o segnali del televideo... penso che in questo caso siano riferiti a codici per identificare alcune funzioni all'interno delle centraline dell'auto...pid = Program IDentification
 
@Grumpy ci credo, grazie dell'impegno
@still (ne so poco) ma agganciandomi a quando detto da @ssquadro "è la chiave identificativa per ottenere un NUMERO" può essere il numero dei giri del motore, la temperatura, il consumo, ecc ecc in pratica ciascun PID ti restituise un'info dell'auto in quel momento e tu ne fai ciò che vuoi, lo visualizzi tramite app (Torque o altre), lo scrivi sul log,
In alcuni casi lo resetti anche, ma ... ocio! :nonquoto:.
 
In alcuni casi lo resetti anche, ma ... ocio! :nonquoto:.

sono d'accordo... se non sai esattamente dove stai mettendo le mani o cosa stai facendo, rischi di provocare danni...

e come constato da @Grumpy che quel pid potrebbe essere proprietario e non divulgato... meglio non toccare... ;)
 
Ragazzi in merito al contagiri, io ho chiesto al concessionario KIA di informarsi tramite l'officina se esistevano metodi per abilitare via software il contagiri, ovviamente mi hanno detto no, ma non mi fido. Qualcuno di voi ha provato per caso a sentire l'officina di fiducia? Esiste per le FIAT un sistema chiamato Leonardo, con il quale si potevano abilitare funzioni varie Post-Vendita, tipo Cruise Control, Apple Car Play ecc. per noi di Kia potrebbe esistere qualcosa di analogo?
 
Viaggia con HA e oltre al contagiri ti trovi un sacco di altri indicatori
 
Ragazzi in merito al contagiri, io ho chiesto al concessionario KIA di informarsi tramite l'officina se esistevano metodi per abilitare via software il contagiri, ovviamente mi hanno detto no, ma non mi fido. Qualcuno di voi ha provato per caso a sentire l'officina di fiducia? Esiste per le FIAT un sistema chiamato Leonardo, con il quale si potevano abilitare funzioni varie Post-Vendita, tipo Cruise Control, Apple Car Play ecc. per noi di Kia potrebbe esistere qualcosa di analogo?

Magari!!!! Ma ho il dubbio che non sia solo una castratura software. Siamo certi che il display sia identico?
Dovresti farti un giro sui forum russi...quelli sono avanti anni luce rispetto alle concessionarie.
 
Indietro
Alto Basso