• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Mancanza sensori anteriori: scelta demenziale

Egr.Peppe@82,sono Giovanni Mela,sono stato informato che sei riuscito ad installare i sensori anteriori della Kia Niro compatibili col cluster. Ti sarei oltremodo grato se mi dicessi come hai fatto ed a quale officina Kia ti sei rivolto per montarli.Vorrei mi dicessi cosa ti è costato i tutto compreso montaggio.
ti ringrazio in anticipo e cordialmente ti saluto
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Mela Giovanni ti conviene inoltrargli il messaggio in forma privata visto che hai indicato la tua mail e i tuoi recapiti telefonici personali.
Il forum può leggerlo chiunque, anche i malintenzionati...
 
Egr.Peppe@82,sono Giovanni Mela,sono stato informato che sei riuscito ad installare i sensori anteriori della Kia Niro compatibili col cluster. Ti sarei oltremodo grato se mi dicessi come hai fatto ed a quale officina Kia ti sei rivolto per montarli.Vorrei mi dicessi cosa ti è costato i tutto compreso montaggio.
ti ringrazio in anticipo e cordialmente ti saluto


Eccomi , ti ho scritto in pvt
 
Ultima modifica di un moderatore:
cmq un pochino ascoltano ... la prossima versione avrà il freno a mano elettronico.
 
cmq un pochino ascoltano ... la prossima versione avrà il freno a mano elettronico.
Non credo lo abbiano messo perché hanno ascoltato noi,è una conseguenza del fatto che il mercato va in quella direzione. E comunque a mio parere è un peggioramento.
Se ci ascoltassero davvero, perché non integrare sulle nostre niro il traffic jam? Si tratterebbe solo di un aggiornamento software da fare al primo tagliando, costo per loro zero, soddisfazione per il cliente tanta
 
Veramente quello c'è già, non sarà molto evoluto, ma le segnalazioni le da anche in zone minori come Mantova. Ovviamente bisogna avere il telefono in tethering.
 
La cosa veramente importante che avrebbero dovuti installare era l'assistenza parcheggio.Manovra spesso difficile su parcheggi laterali e stretti.Lo montano su auto con prezzi inferiori.Ma per kia italia noi siamo clienti di serie B rispetto agli altri europei.Non mi riferisco solo ai sensori ma al sistema che individua un luogo dove vi è un parcheggio libero,e muove i volante aiutandoti a parcheggiare.Lo montano su Pegeot
 
Io mi chiedo perché hai comprato Niro essendo consapevole di tutte queste mancanze.
P.s. il primo park assist era sulla Touran ma visto che è un bidone e serve praticamente a nulla è stato poi quasi totalmente accantonato
 
Quoto @still: purtroppo se l’assistenza avanzata al parcheggio era un requisito necessario all’auto la Niro non è quella giusta ma di concorrenti che ne dispongono è pieno il mercato e ce ne erano già al momento dell’uscita della Niro. Ad ogni modo tali dispositivi (che secondo il mio modesto parere sono totalmente inutili) non funzionano per tutti i parcheggi, cioè deve esserci uno spazio di manovra molto ma molto più lungo dell’auto stessa, così lungo che la manovra risulterebbe agevolmente praticabile. Poi ovviamente degustibus c’è chi lo ritiene un dispositivo fondamentale ma ogni marchio offre ciò che ritiene per ogni mercato: un conto sarebbe stato se fosse stato disponibile in Italia e lo avessero inserito nel contratto e nell’auto non ci fosse allora sarei il primo ad indignarmi, ma dal momento che in fase di acquisto ci si può documentare ampiamente sulle dotazioni dell’auto e si può richiedere un test drive dove testarne la facilità di guida e di manovra, sinceramente continuo a non capire la lamentela
 
Sono tutte tecnologie che già hanno ma che non possono sfornare subito sui modelli. Le dilazionano mano mano coi restyling per non far calare interesse. Non basta cambiare qualche particolare estetico. Inoltre diventando più diffuse risulteranno anche più “economiche” per le case costruttrici, che però aumenteranno il prezzo giustificando l’accessorio, con margini di guadagno più alto. Per cui probabilmente tutte queste tecnologie le vedremo sui prossimi modelli. Traffic jam sarebbe senza dubbio la più utile come assistenza alla guida.
@Mela Giovanni per la mia esperienza alla guida della Niro non vedo tutta questa utilità dei sensori. All’inizio ammetto che avrebbero aiutato a farci le misure, ma ora come ora vedrei più utile una telecamera onde evitare di grattare il paraurti sui cordoli dei marciapiedi. I sensori sotto a una certa distanza (nemmeno così piccola) bippano ininterrottamente e non risultano più efficaci a comprendere la reale distanza o il margine per una manovra precisa. Valuta anche la questione garanzia (seppur montando quelli originali, non essendo predisposti per il mercato italiano, potresti veder la garanzia non riconosciuta sulle parti interessate).
Detto ciò dipende dalle tue necessità e dal cercare un compromesso in tal senso. Che sia una mancanza non metterli nemmeno a pagamento ci trovi tutti d’accordo, penso.
 
Ultima modifica:
Sono tutti bei discorsi che però non tolgono il fatto che Kia Italia ha trattato i clienti italiani come fessi.C'è da chiedersi se qualcuno facendo il contratto con kia korea non si sia presa una bella bustarella.Sappiano che a me e molti come me la cosa non va giù e state sicuri che se avessi saputo prima come stavano le cose non avrei acquistato la vettura in italia e me la sarei acquistata all'estero.E' una questione di serietà e rispetto.Non do la colpa ai Coreani che hanno costruito un ottima vettura,do la colpa a Kia Italia.Saluti
 
Se anche col restyling continuano queste mancanze mi spiace ma comprero altro perche non posso e non voglio che altri decidano per me sugli accessori da poter avere o meno sulla mia auto.
 
Ultima modifica:
Un po' estremo ma condivisibile.
Di certo quando abbiamo acquistato l'auto sapevamo di questa mancanza e quindi legalmente c'è poco da obiettare.
Trovo anche la mancanza della possibilità di chiudere i vetri dal telecomando una grave pecca.
Con poche accortezze si poteva fare un'auto davvero perfetta.
Tipo freno a mano elettronico, luci abitacolo a led fari fendinebbia a LED e non alogeni su una vettura che monta, la Energy, fari a led, appunto i vetri tutti automatici e gestibili dal telecomando, una presa USB posteriore, cassetto portaoggetti illuminati ma soprattutto, contagiri.

Il contagiri sarà sicuramente presente sulla restyling, per il resto condivido il tutto. Poi io con Urban avrei anche altre recriminazioni, ma vabbè sapevo cosa stavo acquistando, ma le possibilità economiche al momento quelle erano. Tornassi indietro penserei sicuramente ad una Style, ma tant'è.
 
Vi confesso che fino a gennaio 2018 non sapevo neppure che esistesse Niro, per me l'ibrido era Toyota. Ho cercato informazioni in rete prima di comprare e grazie a questo forum ho conosciuto Niro. Mi sono letto e riletto di tutto, ho visto tutti i filmati possibili, in tutte le lingue, quando andai dal concessionario sapevo perfettamente meglio di lui cosa stavo comprando. Scartata a priori la urban perché veramente troppo misera per i miei gusti ho pensato alla energy ma alla fine ho preso la style con adap perché non mi interessavano blind spot,impianto audio jbl e sedili in pelle.Senza queste tre voci ho risparmiato 2000€, il navi da 7" invece che 8 neppure lo considero. Se ci fossero stati disponibili i sensori anteriori probabilmente li avrei presi, ma tuttora non sento la mancanza, va benissimo così. Al giorno d'oggi è impossibile acquistare qualcosa senza conoscere cosa si sta comprando: certo le scelte di Kia sono discutibili però basta essere consapevoli prima di quello che si compra.
Che poi tanti accessori sono soltanto un capriccio: sulla mia ex auto nel tunnel posteriore c'era un foro per la presa a 12v , lo stesso nel bagagliaio ma le prese non c'erano, solo due tappi. Detto fatto,era inaccettabile,comprai le prese, qualche metro di cavo e prelevando la corrente dalla presa anteriore, con un lavoro certosino le montai. Ecco fatto, finalmente ho reso giustizia! Sapete quante volte ho usato quelle prese? Zero. Mai usate, ho venduto l'auto senza usarle una volta. Siamo sicuri che tutto quello che vorremmo è veramente utile ed indispensabile e non un semplice sfizio?
 
Comunque, a mio parere, il sistema è stato pensato male. Se non si mette la R non si attivano. Quindi per qualsiasi manovra che viene iniziata con la parte anteriore e per i parcheggi a pettine, bisogna attivare i sensori anteriori con il pulsante.
Non so le altre automobili, ma l'Alfa Romeo di un mio amico ha i sensori anteriori che sono attivi senza pigiare alcun pulsante.
 
Indietro
Alto Basso