• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Mercato ibride gennaio 2020

@Fabio Kia : guarda io le caratteristiche del tuo ultimo paragrafo(tranne i soldi :p ) le ho tutte. Ho il parcheggio, potrei mettere il wallbox, ho il fotovoltaico, faccio tutti i giorni lo stesso percorso di circa 35 km a/r per andare al lavoro. Però continuo a non credere nell'elettrico. Faccio i conti col cervello e non con la scimmia che mi tenta in continuazione. Ti faccio un conto velocissimo : la mia Niro attuale la potrei rivendere ben che vada a 20 k€, proprio ad essere trattato bene. Per prendere la ev dovrei aggiungerne almeno altri 30.000.
Con la mia media attuale, ormai consolidata da 2 anni di strada mi servono 5 litri /100 km. Direi 8 € per fare 100 km. Con due semplici calcoli si può giungere a conclusione che con 30000€ compro benzina per fare 375000 km , e questi sono solo quelli che ci escono con la differenza di investimento, in molti interventi che leggo non si considera mai che la corrente SI PAGA e che si pagherà sempre di più. Senza contare i limiti dovuti ad autonomia (con la hev in 3 minuti rifornisco per fare 1000 km) e al tempo e disponibilità punti di ricarica. Io faccio 10.000 km annui quindi dovrei tenere la niro ev 37 anni solo per recuperare la differenza di spesa. Poi considetate che la batteria non dura in eterno, si che si può fare manutenzione però alla fine si esaurisce, e non dopo 37 anni ma molto prima. Quella della phev, come da informazioni raccolte da Silvano costa più di 24.000 € ed è da 8,9 kwh non oso pensare il prezzo di quella da 64 kwh (costa più della intera auto)
Come ho sempre detto e continuo a ripetere fate i conti col cervello e la calcolatrice, freddi numeri ma che dicono la verità ovvero che per quanto mi riguarda la ev è uno sfizio, un bel giochino divertente per chi ha voglia di novità e soldi disponibili (tutto assolutamente lecito). Forse,e dico forse, il cambiamento arriverà per la generazione successiva alla nostra, per ora mi tengo la mia bella e conveniente hev e vivo felice
Grazie @still per la risposta dettagliata e ragionata. Mi trovi d’accordo su tutto.

Probabilmente quando avrò 50 anni non avrò scelta e dovrò prendermi un’elettrica, che pagherò come una hev odierna. Però non è detto, la transizione è più lenta di quanto han stimato qualche anno fa. Oggi come oggi chi acquista elettrico non lo fa per risparmiare, visto il prezzo d’attacco, ma lo fa per altre scelte (quello che volete...essere pionieri, scegliere un altro modo di viaggiare ecc non sto a discutere le ragioni di nessuno perché le rispetto tutte).

Mi immagino te tra 37 anni che scrivi sul forum dicendo che finalmente sei arrivato in pari 😂😂 io mi ricorderò di questo momento
 
Spero fra 37 anni di riuscire a scrivere ancora qualcosa ( sarei a 91 anni o_O) magari avrò una carrozzella ev che è uno schianto :cool:
 
Indietro
Alto Basso