• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Mercato ibride gennaio 2020

Ma.... scusa, tu hai una phev :oops: quello che dici non ti sembra in contraddizione con quello che hai fatto, o sono io che, come al solito, ho capito male?
 
Ma.... scusa, tu hai una phev :oops: quello che dici non ti sembra in contraddizione con quello che hai fatto, o sono io che, come al solito, ho capito male?
Credo che Pisia52 abbia voluto usare un paradosso per affermare un concetto che dovrebbe, ormai, essere una evidenza dei fatti, ma purtroppo fa fatica ad affermarsi (per svariati motivi)
 
Ma.... scusa, tu hai una phev :oops: quello che dici non ti sembra in contraddizione con quello che hai fatto, o sono io che, come al solito, ho capito male?
Hai capito male @Niromante ha capito bene quello che volevo dire.
 
A farle comprare a chi crede che questa sia la via per un mondo migliore i giapponesi di toyota che sono stati i primi allora sono un popolo di cretini a seguire tutti quei costruttori che li hanno seguiti a ruota.
Non sono affatto cretini, sono moooolto furrrbi!
Non sono per niente convinto che la "via per un mondo migliore" passi dall'alimentazione elettrica delle auto, soprattutto alla luce dei mille volte citati attacchi al pianeta dati dalla produzione e smaltimento delle enormi pile, oltre alla produzione stessa dell'energia proveniente quasi in toto dai soliti carbone e petrolio, mica eolico e fotovoltaico.
 
@Pisia52 avevo cmq precisato che molto probabilmente avevo frainteso i tuoi ragionamenti... pretendete troppa intelligenza da chi vi legge:D:oops:;)
 
Vabbe' ... non troppa... una cosa normale ... 😝
 
@Pisia52 avevo cmq precisato che molto probabilmente avevo frainteso i tuoi ragionamenti... pretendete troppa intelligenza da chi vi legge:D:oops:;)
Aldo non pretendo niente ci mancherebbe io vado avanti per quello che considero il futuro dell'auto cioe' l'elettrico stiamo distruggendo il pianeta mi ritengo fortunato perche sono arrivato all'eta della pensione senza problemi, di chilometri ne ho macinati molti tutti con auto diesel,poi sono passato a gpl ,metano tre anni fa all'ibrido e oggi alla plugin,che rappresenta il penultimo step all'acquisto di un auto elettrica.Non commento le scelte degli utenti per esempio tra gli sportage se mi fosse interessato avrei acquistato sicuramente la versione gpl mai il benzina e il mildhybrid.
 
Anch’io non intendo assolutamente insegnare niente a nessuno; L’ ho detto e lo ripeto: rispetto le idee e le scelte di tutti, poi ognuno ragiona col proprio cervello e si assume le responsabilità delle azioni che compie. Cmq ti ammiro per la tua coerenza e per la tua perspicacia nei raggiungere quelli che ritieni gli obiettivi più giusti :good:👍
Post automatically merged:

C’è cmq da dire, a conferma della tua coerenza, che hai un auto perfettamente in linea con le tue idee.... forse è solo un po’ troppo costosa per un automobilista medio 💴😄
 
Anch’io non intendo assolutamente insegnare niente a nessuno; L’ ho detto e lo ripeto: rispetto le idee e le scelte di tutti, poi ognuno ragiona col proprio cervello e si assume le responsabilità delle azioni che compie. Cmq ti ammiro per la tua coerenza e per la tua perspicacia nei raggiungere quelli che ritieni gli obiettivi più giusti :good:👍
Aldo oggi ho fatto 150km sono partito da casa che la batteria segnava una autonomia di 24km alla fine della giornata a casa segnava 41km non mi dire come ci sono riuscito ma a furia di spadellare con le palette mi sto abituando a ricaricare la batteria e andare in giro con i finestrini aperti senza sentire un rumore se non il solito sibilo, mi sta dando una soddisfazione impagabile.Ho l'assoluta conferma che la niro e' davvero un mezzo ottimamente costruito e nella nuova versione quasi completo.
 
Aldo oggi ho fatto 150km sono partito da casa che la batteria segnava una autonomia di 24km alla fine della giornata a casa segnava 41km non mi dire come ci sono riuscito ma a furia di spadellare con le palette mi sto abituando a ricaricare la batteria e andare in giro con i finestrini aperti senza sentire un rumore se non il solito sibilo, mi sta dando una soddisfazione impagabile.Ho l'assoluta conferma che la niro e' davvero un mezzo ottimamente costruito e nella nuova versione quasi completo.
Sei un grande 👍🏻
 
Personalmente rispetto le idee altrui ci mancherebbe e capisco quello che vuol dire Pisia a la mia massima stima perché è una persona che ha molta esperienza sulle spalle e lo rispetto ,però devo anche dire la mia riguardo all'elettrico voglio spendere due parole in merito in primo luogo capisco la salvaguarda del pianeta però questi veicoli avranno dei costi di gestione legati alle batterie una volta che vanno sostituite e in più il loro smaltimento che costerà non poco e in più poi c'è da organizzare tutta la rete di ricafica ,a mio avviso so che queste batterie hanno una sostanza molto inquinante che poi va anche smaltita. Riguardo a un mondo migliore io lo vorrei ottenere più che dalle vetture lo vorrei da noi persone e il rispetto per la natura e al prossimo che a oggi non c'è più e questo è il mondo migliore scusate ma è il mio personale pensiero .
Post automatically merged:

Volevo aggiungere dimenticavo piuttosto preferirei allora alle vetture a idrogeno che è da molti hanni che se ne parla .
 
Ultima modifica:
L’idrogeno è davvero promettente. Il problema è l’energia necessaria per produrlo. Sarebbe ottimo usare corrente da fonti rinnovabili per produrlo. 5 min per un pieno e ti fai 500 km. L’infrastruttura è assente però e le leggi pure. Stimo Toyota e Hyundai che da tempo almeno ci provano e mi pare che comunque in Giappone vengano vendute (non so in che altri mercati vendono effettivamente).
Per quanto riguarda EV lo step successivo sarà migliorare il riciclo delle batterie. Già alcuni passi in avanti sono stati fatti, ma non basta. Devo dire comunque che in città sarebbe comodissima anche un’auto con 250 km di autonomia, poi tenere la Niro per i viaggetti. Il problema è sempre nelle spese di contatore, non posso mettere pannelli dato che sto in un condominio, nel prezzo non più così conveniente alle colonnine veloci (dipende) e sicuramente il prezzo d’attacco davvero elevato, che forse è la cosa che pesa di più purtroppo. Poi è vero che ci sono le agevolazioni e i relativi vantaggi (ztl ecc).
Attualmente secondo me il full hybrid resta la soluzione migliore. In particolare quei modelli con potenze non da sportiva, sempre che l’obiettivo sia spendere meno alla pompa. In poche parole Niro, yaris, chr, kona ecc.
Anche per il prezzo con cui li porti a casa. Sicuramente c’è il vantaggio a lungo termine.

Comunque se si hanno i soldi, se si ha possibilità di caricare a casa con pannelli ecc, si sa già che tragitto fare (per andare a lavoro per esempio) comunque l’elettrico ci sta. Come dicevo, forse quello che frena di più, oltre alla paura di restare a piedi, è il prezzo e il doversi dotare di wallbox. Il piacere di guida non si discute, sicuramente è elevato.
 
@Fabio Kia : guarda io le caratteristiche del tuo ultimo paragrafo(tranne i soldi :p ) le ho tutte. Ho il parcheggio, potrei mettere il wallbox, ho il fotovoltaico, faccio tutti i giorni lo stesso percorso di circa 35 km a/r per andare al lavoro. Però continuo a non credere nell'elettrico. Faccio i conti col cervello e non con la scimmia che mi tenta in continuazione. Ti faccio un conto velocissimo : la mia Niro attuale la potrei rivendere ben che vada a 20 k€, proprio ad essere trattato bene. Per prendere la ev dovrei aggiungerne almeno altri 30.000.
Con la mia media attuale, ormai consolidata da 2 anni di strada mi servono 5 litri /100 km. Direi 8 € per fare 100 km. Con due semplici calcoli si può giungere a conclusione che con 30000€ compro benzina per fare 375000 km , e questi sono solo quelli che ci escono con la differenza di investimento, in molti interventi che leggo non si considera mai che la corrente SI PAGA e che si pagherà sempre di più. Senza contare i limiti dovuti ad autonomia (con la hev in 3 minuti rifornisco per fare 1000 km) e al tempo e disponibilità punti di ricarica. Io faccio 10.000 km annui quindi dovrei tenere la niro ev 37 anni solo per recuperare la differenza di spesa. Poi considetate che la batteria non dura in eterno, si che si può fare manutenzione però alla fine si esaurisce, e non dopo 37 anni ma molto prima. Quella della phev, come da informazioni raccolte da Silvano costa più di 24.000 € ed è da 8,9 kwh non oso pensare il prezzo di quella da 64 kwh (costa più della intera auto)
Come ho sempre detto e continuo a ripetere fate i conti col cervello e la calcolatrice, freddi numeri ma che dicono la verità ovvero che per quanto mi riguarda la ev è uno sfizio, un bel giochino divertente per chi ha voglia di novità e soldi disponibili (tutto assolutamente lecito). Forse,e dico forse, il cambiamento arriverà per la generazione successiva alla nostra, per ora mi tengo la mia bella e conveniente hev e vivo felice
 
Io pero' voglio godermi questi ultimi attimi di guida con il cervello che mi permette di non fare danni e non mi puo fregare di meno di cosa succedera'quando so schiattato quindi non mi chiedo come smaltiranno le batterie delle auto elettriche.Vi domando invece ma vi siete mai chiesti dove hanno stoccato le scorie nucleari delle centrali dismesse l'ultima Trino Vercellese nel 1990. https://www.ilsole24ore.com/art/nucleare-ecco-mappa-scorie-stoccate-italia-ABvNv6mB sono da sempre stato interessato a queste cose piu volte sono andato a vedere la centrale nucleare di Borgo Sabotino Latina chiusa nel lontano 1987 ebbene sono passati 43 anni dalla chiusura in merito alle attività di gestione e messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi, SOGIN sta costruendo un deposito temporaneo in cui custodire in sicurezza i soli rifiuti derivanti dell'esercizio della centrale e dalle attività di smantellamento, in attesa del loro trasferimento al futuro Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi. Sono in corso i lavori di realizzazione dell'edificio dove saranno trattati e cementati i fanghi e gli splitter prodotti durante l'esercizio della centrale. Tutto il combustibile nucleare irraggiato presente nella centrale è stato allontanato e trasferito in Inghilterra per il riprocessamento che poi ci dovremmo riprendere e immagazzinare nel deposito nazionale dei rifiuti radiottivi che nessun italiano vuole vicino casa .
Il Deposito nazionale e il Parco tecnologico saranno costruiti su di un'area di circa 150 ettari, di cui circa 110 ettari riservati al Deposito nazionale e circa 40 ettari al Parco tecnologico.

Il Deposito sarà costituito da 90 celle, costruzioni in calcestruzzo armato speciale (dimensioni 27 m x 15,5 m x 10 m) al cui interno verranno collocati grandi contenitori in calcestruzzo speciale (armato o fibrorinforzato) detti "moduli" (dimensioni 3 m x 2 m x 1,7 m), che racchiuderanno a loro volta i contenitori metallici contenenti i rifiuti radioattivi condizionati in matrice cementizia, detti "manufatti". I manufatti all'interno di un modulo saranno cementati fra di loro con una malta speciale, mentre un coperchio, anch'esso in calcestruzzo speciale, sigillerà il modulo prima che esso venga disposto nella cella. I rifiuti radioattivi a bassa e media attività arriveranno al Deposito nazionale già sotto forma di manufatti.

Nelle celle verranno sistemati definitivamente circa 75.000 metri cubi di rifiuti a bassa e media attività. Una volta completato il riempimento, le celle saranno ricoperte da una collina artificiale di materiali inerti e impermeabili, un'ulteriore protezione anche da eventuali infiltrazioni d'acqua.

Le caratteristiche del Deposito nazionale (le barriere ingegneristiche sopra descritte) e del sito dove esso sarà realizzato dovranno essere tali da garantire l'isolamento dei rifiuti radioattivi dall'ambiente per oltre 300 anni, fino al decadimento della radioattività a livelli tali da poter essere considerati trascurabili.

In un'apposita area del Deposito sarà realizzato un complesso di edifici idoneo allo stoccaggio di circa 15.000 metri cubi di rifiuti ad alta attività, che resteranno nel Deposito per un massimo di cinquanta anni per poter essere poi essere sistemati definitivamente in un deposito geologico di profondità.

Finisco dicendo solo una cosa ovvia che il Buon Dio ci protegga perche l'uomo di ca***te ne ha fatte e ne sta facendo ancora tante.
 
@Fabio Kia : guarda io le caratteristiche del tuo ultimo paragrafo(tranne i soldi :p ) le ho tutte. Ho il parcheggio, potrei mettere il wallbox, ho il fotovoltaico, faccio tutti i giorni lo stesso percorso di circa 35 km a/r per andare al lavoro. Però continuo a non credere nell'elettrico. Faccio i conti col cervello e non con la scimmia che mi tenta in continuazione. Ti faccio un conto velocissimo : la mia Niro attuale la potrei rivendere ben che vada a 20 k€, proprio ad essere trattato bene. Per prendere la ev dovrei aggiungerne almeno altri 30.000.
Con la mia media attuale, ormai consolidata da 2 anni di strada mi servono 5 litri /100 km. Direi 8 € per fare 100 km. Con due semplici calcoli si può giungere a conclusione che con 30000€ compro benzina per fare 375000 km , e questi sono solo quelli che ci escono con la differenza di investimento, in molti interventi che leggo non si considera mai che la corrente SI PAGA e che si pagherà sempre di più. Senza contare i limiti dovuti ad autonomia (con la hev in 3 minuti rifornisco per fare 1000 km) e al tempo e disponibilità punti di ricarica. Io faccio 10.000 km annui quindi dovrei tenere la niro ev 37 anni solo per recuperare la differenza di spesa. Poi considetate che la batteria non dura in eterno, si che si può fare manutenzione però alla fine si esaurisce, e non dopo 37 anni ma molto prima. Quella della phev, come da informazioni raccolte da Silvano costa più di 24.000 € ed è da 8,9 kwh non oso pensare il prezzo di quella da 64 kwh (costa più della intera auto)
Come ho sempre detto e continuo a ripetere fate i conti col cervello e la calcolatrice, freddi numeri ma che dicono la verità ovvero che per quanto mi riguarda la ev è uno sfizio, un bel giochino divertente per chi ha voglia di novità e soldi disponibili (tutto assolutamente lecito). Forse,e dico forse, il cambiamento arriverà per la generazione successiva alla nostra, per ora mi tengo la mia bella e conveniente hev e vivo felice
A parziale correzione, le batterie nelle auto sono a moduli, ben difficilmente, anche in caso di guasto, si dovrà cambiare il blocco intero, ma solo il modulo interessato. I toyotisti di vecchia data ci sono già passati e la spesa è stata ragionevole.
Sempre sulle batterie, il loro riciclo sarà totale solo tra molto tempo, saranno prima usate per compiti meno gravosi di alimentare un'auto, questo allungherà di molto il loro ciclo vitale.
Concordo invece pienamente sul discorso economico (devo avere avi liguri), la scelta di PHEV e ancora di più EV, è principalmente ideologica e per portafogli gonfi. Il vantaggio economico se anche ci fosse sarebbe molto limitato.
 
Indietro
Alto Basso