• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Mi piange il Cuore (incidente)

Ma dei 10000 che mi sembrano esagerati... gli airbag in quanto si quantificano?
 
Kia stonic prezzi
Paraurti 365 ic
Cofano 785 ic
Parabrezza 459 ic
airbag pass 1362ic
airbag autis 618 ic
cinture destra e sinistra 573 ic
centralina 467 ic
cruscotto 628 ic se fosse da sostituire perche manca il pozzetto airbag passeggero
siamo a 5257€ e manca la mascherina anteriore faro destro se sono rotti gli attacchi interni ,piu particolari nel vano motore che non si vedono poi collante parabrezza sperando che i parafanghi specie il destro non siano danneggiati poi manodopera e verniciatura dei pezzi quindi la valutazione della riparazione e giusta.
Dobbiamo imparare prima di scrivere a conoscere il costo dei pezzi di ricambio il costo della manodopera e via dicendo.Da buon ex responsabile di magazzino ricambi di nota casa tedesca ho chiamato il mio amico resp ricambi della concessionaria dove porto la niro e mi ha fatto il piacere prendendo il telaio di una stonic che stava li per il tagliando di dirmi i prezzi dei pezzi.
 
Vi dico, in base al preventivo che ho visto. solo di pezzi sono 7k, il resto è manodopera. il piu ovviamente sono gli airbag con conseguente rimessa delle cinte della centralina (circa 3000 tra pezzi e manodopera). Il cofano siamo intorno ai 500 e piu euro (anche questa me pare esagerata) i due radiatori, paraurti, calcolando che i gruppi ottici sono salvi (quello di destra è leggermente sgraffiato), parabrezza, se salvo qualcosa mi hanno detto che si può arrivare al massimo a 9000 euro. Mi prendo tutto il tempo necessario. Vedo cosa mi propongono sull'acquisto di una nuova auto e mi muovo in caso per un altro carrozziere. Proprio al massimo faccio riparare solo gli Airbag dalla casa e poi la rendo marciante per poterla portare da qualcun'altro (che poi la macchina cammina tranquillamente ha solo il parafango che tocca un po la ruota, una raddrizzata e torna come prima). Posso dire solo questo, mi conviene valutare quale sia la strada dove vado a perdere di meno se metterla a posto (anche da un'altro) mi fa differire quei 2000/3000 euro sull'acquisto di una nuova macchina a quel punto mi conviene prenderla nuova (in base a quanto sparano ovviamente), son sincero se il danno si aggirava sui 5/6 mila euro l'avrei fatta riparare. ma così per poi avere una macchina comunque incidentata non mi conviene.
 
Ma dopo un incidente del genere sono da sostituire anche le cinture?
 
Ma dopo un incidente del genere sono da sostituire anche le cinture?
Certo cinture e centralina sono le cinture che hanno fatto scoppiare gli airbag,la centralina si blocca e quindi va sostituito tutto il pacchetto.
 
Kia stonic prezzi
Paraurti 365 ic
Cofano 785 ic
Parabrezza 459 ic
airbag pass 1362ic
airbag autis 618 ic
cinture 2 573 ic
centralina 467 ic
cruscotto 628 ic se fosse da sostituire perche manca il pozzetto airbag passeggero
Ammetto la mia assoluta ignoranza in materia, ma per quale motivo andrebbero sostituite la centralina e le cinture? Anche perchè senza quegli elementi e il cruscotto saremmo a poco più di 3.600€ (esclusa manodopera e eventuali danni nascosti)

EDIT: ho letto dopo la risposta inviata nel frattempo che scrivevo la domanda io
 
Certo cinture e centralina sono le cinture che hanno fatto scoppiare gli airbag,la centralina si blocca e quindi va sostituito tutto il pacchetto.
Non pensavo che la centralina fosse "one shoot"
 
Il pretensionatore pirotecnico, invece, è dotato di una piccola carica esplosiva (da cui il nome); la detonazione che blocca la cintura viene attivata da una centralina dopo che un sensore ha rilevato l’urto. Di solito si tratta della stessa centralina che gestisce il funzionamento dell’airbag oppure, se si tratta di un’auto raffinata, del sensore di cappottamento. Questo particolare tipo di pretensionatore – che ha una soglia di reazione nettamente inferiore a quella di un airbag – può entrare in funzione anche nel caso di piccoli urti, tali da non far scattare l’apertura dell’airbag.
 
Kia stonic prezzi
Paraurti 365 ic
Cofano 785 ic
Parabrezza 459 ic
airbag pass 1362ic
airbag autis 618 ic
cinture destra e sinistra 573 ic
centralina 467 ic
cruscotto 628 ic se fosse da sostituire perche manca il pozzetto airbag passeggero
siamo a 5257€ e manca la mascherina anteriore faro destro se sono rotti gli attacchi interni ,piu particolari nel vano motore che non si vedono poi collante parabrezza sperando che i parafanghi specie il destro non siano danneggiati poi manodopera e verniciatura dei pezzi quindi la valutazione della riparazione e giusta.

Intanto grazie per esserti informato sui prezzi :D

questo mi fa dedurre, ma già avevo intuito che anche portarla da qualcun'altro il prezzo non sarebbe cambiato di molto.
Ripeto, tanto da perdere orami ci ho fatto il callo, ora è solo la questione di perdere il meno possibile
 
https://www.biomeccanicaforense.com/i-pretensionatori.html
Intanto grazie per esserti informato sui prezzi :D

questo mi fa dedurre, ma già avevo intuito che anche portarla da qualcun'altro il prezzo non sarebbe cambiato di molto.
Ripeto, tanto da perdere orami ci ho fatto il callo, ora è solo la questione di perdere il meno possibile
Cerca di limitare i danni con la valutazione della tua e poi decidi ,mio personale pensiero non vale la pena ripararla.
 
mi spiace per quanto ti è successo...proprio l'altro giorno per un colpo d'occhio errato attraversando un incrocio ho tagliato la strada ad una macchina in arrivo e mi è andata bene grazie alla forte accelerazione che normalmente do in attraversamento incroci per non trovarmi in mezzo in nessun caso. Ancora oggi ci penso...

per il danno ti stra-consiglio di rivolgerti ad un'officina di fiducia che usi pezzi originali e fatturi come da legge, cosi risparmi e mantieni la garanzia.
 
A questo punto, lette le delucidazioni di @Pisia52, io punterei a prenderne un’altra: dopotutto spenderesti quasi la metà del valore solo per ripararla, tanto vale andare in giro con una macchina non riparata ma nuova, magari un po’ meno accessoriata per non metterci troppi soldi
 
Kia stonic prezzi
Paraurti 365 ic
Cofano 785 ic
Parabrezza 459 ic
airbag pass 1362ic
airbag autis 618 ic
cinture destra e sinistra 573 ic
centralina 467 ic
cruscotto 628 ic se fosse da sostituire perche manca il pozzetto airbag passeggero
siamo a 5257€ e manca la mascherina anteriore faro destro se sono rotti gli attacchi interni ,piu particolari nel vano motore che non si vedono poi collante parabrezza sperando che i parafanghi specie il destro non siano danneggiati poi manodopera e verniciatura dei pezzi quindi la valutazione della riparazione e giusta.
Dobbiamo imparare prima di scrivere a conoscere il costo dei pezzi di ricambio il costo della manodopera e via dicendo.Da buon ex responsabile di magazzino ricambi di nota casa tedesca ho chiamato il mio amico resp ricambi della concessionaria dove porto la niro e mi ha fatto il piacere prendendo il telaio di una stonic che stava li per il tagliando di dirmi i prezzi dei pezzi.
Senza polemica con te, ma confermo il termine "ladrata" che io ho usato in precedenza. A maggior ragione ora che abbiamo (grazie a te) i prezzi delle parti da sostituire. Sono prezzi da rapina legalizzata: che poi siano prezzi in linea con gli altri marchi ne prendo atto ma che per un "cozzo" tutto sommato contenuto si arrivi a pagare 10.000 euro (certi 5.257 euro di solo materiale + tutto il resto tipo la madodopera per quale chiederanno non meno di 1.500-2.000 euro).
Ripeto senza polemica ne tanto meno da prenderla sul personale, ma visto che sono da 2 mesi in attesa che si decidano di dirmi si o no sulla sostituzione del volante graffiato (già alla consegna)... Non si può accettare che i ricambi abbiano prezzi allucinanti quando poi al presentarsi di un difetto si attaccano a tutto pur di non riconoscertelo.
 
Indietro
Alto Basso