• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Mi piange il Cuore (incidente)

Ma il parabrezza glielo avete rotto voi? :D a me pare sia intatto e che i vetri sul cofano siano dell'auto colpita.

Il calcolo di @Pisia52 parte da un presupposto di sostituzione con pezzi "nuovi" di tutte le parti coinvolte.
Questo dipende anche dalla bravura del carroziere. Se il faro è integro e funzionante ma magari ha una staffa rotta, non per forza si può escludere la riparazione. Stessa cosa vale per le parti metalliche.

Se invece la sostituzione del pezzo è inevitabile, giustamente la ricerca sull'usato dovrebbe essere la prima scelta.
 
Ma il parabrezza glielo avete rotto voi? :D a me pare sia intatto e che i vetri sul cofano siano dell'auto colpita.

il parabrezza secondo me è stato un mix della botta piu l'apertura dell'airbag, perche è crinato in alto a destra
 
Io avendo avuto 3 kia ho sempre saputo del costo elevato dei ricambi sopratutto perche sono ricambi che provengono dall'altro capo del mondo,ma la stessa problematica l'ho avuta con la Dahiatsu e la Nissan stessa cosa avviene con la toyota escluse le auto che vengono prodotte in europa da queste case costruttrici. Purtroppo ma non tutti lo fanno di informarsi perche o non si ha tempo o non se ne ha voglia o in ultimo perche non si e' addentro al mercato dei ricambi auto dell'effettivo costo dei pezzi .Pensa solo che un faro della niro va da 800 a 1100 euro.I concessionari hanno le tabelle orarie del costo della manodopera che variano in maniera esponenziale da nord a sud ,ecco perche come ho scritto preferisco accollarmi per i primi tre anni il costo della polizza kasco.Se infatti il nostro amico ci avesse pensato oggi non staremmo qui a disquisire su questo incidente.
 
il parabrezza secondo me è stato un mix della botta piu l'apertura dell'airbag, perche è crinato in alto a destra

Maledizione pure quello! ma è proprio a rischio rottura definitiva o puoi tenerlo per un po'?

Comunque, quello che c'è da sostituire cercalo in primis usato e ripara il riparabile. Penso che il cofano si possa raddrizzare ed il paraurti rattoppare in prospettiva di una sostituzione di quest'ultimo. Concentrati sulla meccanica e tutto ciò che la può far tornare i prima possibile marciante.
 
Concordo con l'ottimo @Pisia52 in merito al costo dei ricambi. Ma bisogna considerare che si tratta di prezzi di listino, senza alcuno sconto. Personalmente posso dirVi che l'azienda per cui lavoro (che produce apparecchiature elettriche industriali per alte energie) ricarica - come tutti, del resto - il costo di produzione delle singole spare parts del 4-500%. Salvo poi scontarle notevolmente, anche del 50%, secondo le proprie politiche commerciali, che possono variare in base all'entità degli ordini, la tipologia del Cliente ed il Paese di destinazione della merce. Personalmente, non trovo giusto che Kia Motors sia così ingorda nei confronti di Clienti come il nostro sfortunato amico @Prander, che la vettura l'ha pagata, non l'ha avuta certo in regalo...
 
Ragionandoci un attimo se offrono 7 anni di garanzia, non è perchè sono cosi sicuri del prodotto che vendono, ma sanno che attraverso altri canali (esempio costo dei ricambi) riescono a compensare la faccenda.
A questo punto credo davvero che una kasko o minikasko sia necessaria.

Possibile che non esistano ricambi della concorrenza ? Ovvero ricambi non originali ma pienamente funzionanti e calzanti ?
 
Come?non esistono ricambi compatibili Kia?
 
Ragazzi non stiamo parlando di una casa automobilistica come la fiat in Italia dove trovi l'originale e il commerciale sicuramente in paesi dove kia ha le fabbriche ci sara' possibilita' di reperire i pezzi con piu risparmio originali e non credo commerciali.A prescindere poi che come la penso io se avessi avuto questo incidente ,macchina nuova a meno di trovare un altra auto da cannibalizzare per rimetterla a posto solo ricambi originali e carrozzeria di primissimo ordine perche di casini ne ho visti a centinaia con costi da capogiro.Mi ricordo solo per farvi un esempio veloce un giorno in magazzino viene il capofficina ne avevamo 5 che mi fa la richiesta di ordinare una scocca completa di una mercedes classe E 500,gli rispondo ma che e' successo dato che girando per l'officina avevo notato una vettura simile che non aveva segni di incidente.Lui mi risponde e' proprio quella bisogna smontare tutto e rimontarlo sulla scocca nuova,mi fa vedere delle foto questa auto era stata tamponata violentemente e pensate che cosa avevano fatto gli scenziati di una nota carrozzeria di Roma hanno tagliato la macchina in due a meta' risaldando poi le due parti con il dietro di un altra auto al quale avevano cambiato i due parafanghi perche la 500E aveva degli pneumatici mostruosi.L'auto poi e stata portata da noi per i controlli ed avere la certificazione che tutto era apposto la mettono sulla convergenza e si accorgono che era storta la alzano allora sul ponte e si accorgono della saldatura e li apriti cielo smontano i sedili anteriori e posteriori tolgono la moquette e non vi dico che cosa abbiamo trovato l'impianto elettrico lo avevano salvato ma tutte le tubazioni le avevano tagliate e ricongiunte alla meglio roba da ammazzarsi.Finale della storia arriva la scocca rimontato il tutto cambiando quello che serviva da cambiare saldato il conto carrozziere denunciato,ha restituito i soldi che il proprietario gli aveva dato un noto avvocato di Roma.
 
Purtroppo sabato 18 maggio ho fatto un incidente con la mia Stonic con solo 6 mesi di vita, io e la mia compagna ne siamo usciti illesi ma oltre ad avere la colpa, ho avuto anche la mazzata da parte della riparazione. Calcolando che sono scoppiati gli Airbag, in totale ho arrecato un danno di 10mila euro. A questo punto non so proprio come muovermi. La macchina per ora ce l'ha l'officina Kia, ma stiamo valutando altre opzioni. Ho la colpa e ne pago le conseguenze, ma il prezzo mi sembra un po troppo esagerato (gli aribag purtroppo costano). Provo a sentire altri meccanici?
Per ora ho fatto una proposta di rivendergli la macchina per comprarne una nuova. ma mi deve far sapere tutte le info di valutazione etc etc.

Veramente sono veramente abbattuto.
Mi dispaice per quanto ti è accaduto :(
Comprendo il tuo stato d'animo perché anch'io tanti anni fa ebbi un incidente (colpa mia) e la mia macchina subì ingenti danni anche se visivamente la condizione non sembrava così grave :(
Valuta con calma il da farsi, tra riparazione o permuta per nuovo acquisto.

Auguri e su col morale
 
Se avessi pagato la tua macchina 20.000 euro: avresti un valore usato in condizioni perfette diciamo di 17.000 euro (usato di 6 mesi). Con un danno da 10.000 euro per la tua macchina ti darebbero 7.000 euro.

Se la dovessi riprendere dovresti ripagare 20.000 euro – 7.000 = 13.000 euro

Alla fine ti converrebbe riprenderla nuova con +3.000 euro (auto perfetta) invece di una macchina risistemata (anche se a mio parere i danni non sono sul telaio ma solo “estetici”).

Se poi passassi ad un modello meno costoso (esempio ti accontenti di una Style) la differenza si abbasserebbe ancora a favore del prendere una macchina nuova.

Ovvio poi che occorrono numeri precisi: fatti fare un preventivo non solo una stima a forfait.
 
Quoto tutto @Lamberto_1975, tranne il valore dell’auto dopo 6 mesi: per esperienza temo che non sia proprio così alto anche se in condizioni perfette e con pochi km :(
 
questa auto era stata tamponata violentemente e pensate che cosa avevano fatto gli scenziati di una nota carrozzeria di Roma hanno tagliato la macchina in due a meta' risaldando poi le due parti con il dietro di un altra auto al quale avevano cambiato i due parafanghi
:eek: Inaudito :eek:...
 
Quoto tutto @Lamberto_1975, tranne il valore dell’auto dopo 6 mesi: per esperienza temo che non sia proprio così alto anche se in condizioni perfette e con pochi km :(
Hai probabilmente ragione: la macchina comunque non può averla pagata 20.000 euro essendo una 1.4 benzina presumo non Energy (forse Style con pacchetto estetico) in quanto ha la frecce laterali se ho visto bene dalla miniatura.
 
- Motorizzazione ordinata: 1.4 Benzina 100 cv
- Allestimento: Style
- Optional installati: Design pack, Ruotino, Bicolor (graphite, arancio), Ho aggiunto i tagliandi per 4 anni (715 euro)
- Prezzo di listino: 21.700
- Percentuale di sconto e importo dello sconto: 3.050
- Prezzo totale pagato: 18.615
- Auto in permuta: (si/no) si, Chevrolet Matiz 2009 gpl KM 182.000
- Valore auto in permuta: non ne ho idea mi ha fatto uno sconto unico. se calcolo i soliti 2300 applicati dalla casa, siamo sui 750 euro
ecco quanto il nostro amico ha pagato la stonic
 
Fare migliaia di danni anche per un piccolo urto, sulle macchine moderne ormai è la normalità, purtroppo :nonso:
Per questo è fortemente consigliata una full-kasco da aggiungere alla spesa dell'auto.

Concordo: quest'anno ho attivato per la prima volta la full-kasko (400 euro). Ho deciso cosi', perche` vedendo i preventivi di riparazione delle ioniq (il solo radar frontale 1700 euro + iva)....
 
Indietro
Alto Basso