• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Miglioramenti carrozzeria/ruota scorta

Non proprio uguali...io usavo quello di una vecchia punto per sollevare la cee'd sw (quello originale l'avevo messo sulla cee'd 2012)...solo che la punto pesava molto meno....risultato che il cric fuori portata dopo un paio di cambio gomme ha ceduto... fortuna che la ruota era ancora su:oops:
 
Io pensavo che fossero tutti uguali i cric... a buttare via i soldi ma peggio, tentare di sollevare un'auto con un arnese inutile... mi hai già aiutata parecchio :D
Domani se riesco ti faccio una foto del mio con il dettaglio indicato e magari se ha un codice identificativo te lo scrivo.
Cmq io ho il ruotino ma ora sono interessato ad acquistare il kit di riparazione veloce dal gommista. Costa sui 50€ e una volta per non essermi fermato immediatamente che avevo preso un grosso chiodo ho fatto circa 10 metri prima di arrestarmi e ho rovinato lo pneumatico ( avevo neanche 10000km ) e ho dovuto comprare uno nuovo ( 70€ ) mentre com il kit avrei potuto riginfiare la gomma ed arrivare al gimmista che era a neanche 2 km
 
Ragazzi ho tolto il cric dalla custodia di velcro ma...non c'e' la manovella del crick o meglio c'e' una specie di ferro che lungo e nero che finisce con un gancio ma sara' mica quella la manovella!!?? E' ultra-scomoda non ci posso credere che devo girare la vite del crick con quella che si impunta al terreno a ogni giro e devo smanettare per girarla.
 
Ultima modifica:
mmm...a memoria...il gancio che vedi va infilato nel l'occhiello del cric.Dall'estremità opposta dove c'è un quadrotto va infilato un altro pezzo che dovrai far ruotare come manico per sollevare l'auto. Non si impunta nulla per terra :).
Forse la chiave esagonale ha,a metà dell'asta,il buco per fare da manico o qualcosa del genere...non ricordo bene...
 
sicuramente vanno attaccati stile lego come dice gyus... comunque se è in auto ci saranno anche le istruzioni di uso, no? sono io che non avendoli devo necessariamente essere certa che quello che vado a comprare non siano delle cose inutili :D

grazie fabbro se riesci a farmi una foto te ne sarei grata, ancora meglio se avesse un codice così vado sul sicuro.

comunque di cric in questo giorni ne ho visti davvero tanti, non lo immaginavo minimamente.
 
sicuramente vanno attaccati stile lego come dice gyus... comunque se è in auto ci saranno anche le istruzioni di uso, no? sono io che non avendoli devo necessariamente essere certa che quello che vado a comprare non siano delle cose inutili :D

grazie fabbro se riesci a farmi una foto te ne sarei grata, ancora meglio se avesse un codice così vado sul sicuro.

comunque di cric in questo giorni ne ho visti davvero tanti, non lo immaginavo minimamente.

Domani che è sabato ho un po di tempo libero e ti mando foto e codice ;)
 
visto, grazie ragazzi ;)
Dovevo farti una foto del particolare ....non ho fatto in tempo...:oops:
Per farti capire il particolare che intendevo...serve un intaglio in mezzo per incastrare il profilo della carrozzeria..
Vedi l'allegato 572

grazie, non avevo visto l'aggiornamento della tua risposta, ora ho capito.
 
uppo per dire che alla fine sono riuscita a prendere tutto l'occorrente per cambiare una ruota in caso di squarcio. Ora manca solamente che il ferramenta mi sistemi il tappo per tenere ferma la ruota di scorta. Sono passata ieri, lo ha fatto al volo, ma troppo lungo... visto che oggi è festa me lo farà domani o lunedì. Comunque anche senza tappo sta abbastanza ferma, non balla troppo ne fa rumori strani... giusto se prendo qualche buca grossa sembra che ho una cassa di acqua nel bagagliaio (rumore della plastica che tocca altra plastica) ma è proprio impercettibile.

Comunque una volta che ho il tappo, penserò a come incastrare tutti gli oggetti dentro il cerchio, magari prendo dei fogli di mille bolle per non far cozzare il cric/cerchio/svita bulloni e magari prendo quelle fascette porta pacchi per tenere fermo il tutto. Appena ho finito il tutto faccio due foto e le posto.

Comunque faccio un riepilogo della spesa:
12 euro per lo svita bulloni (da 21") dai cinesi
50 euro cerchio http://www.ebay.it/itm/300936-CERCH...20-/161509590915?ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160
10 euro gomma e lavoro gommista
32 euro il cric http://www.ebay.it/itm/OTTIMA-QUALI...KE-/111348798112?ssPageName=ADME:L:OC:IT:3160
3 euro i tappo/vite per tenere ferma la ruota

totale 107 euro ma tanta menata per trovare tutto.
 
eccomi, dopo un mese di ricerche e due ore di tetris e ingegni vari perché il ferramenta aveva fatto la vite del tappo ancora una volta troppo lunga e quindi ho tagliato il pezzo di polistirolo della cassetta che c'era prima per creare uno spessore adeguato... sono riuscita a finire il tutto. Posto due fotine.

Ho provato il cric, po**a miseria quanto è duro a girare per tirarla su... spero non mi capiti mai di doverlo fare per strada col freddo e pioggia... inoltre è troppo grosso per metterlo dentro al cerchio, mi sono dovuta adattare a metterlo nell'astuccio delle catene (come vedete). Inoltre i vari pezzetti li ho avvolti nel cartone sperando che in movimento non cozzino ferro e ferro. Per ora pare che stia tutto fermo, ho mantenuto anche i vari arnesi del kit di riparazione.

Sono proprio soddisfatta per ora :cool:
 

Allegati

  • IMG_20141227_174245.jpg
    IMG_20141227_174245.jpg
    77,9 KB · Visite: 298
  • IMG_20141227_174412.jpg
    IMG_20141227_174412.jpg
    84,8 KB · Visite: 290
  • IMG_20141227_174421.jpg
    IMG_20141227_174421.jpg
    113,1 KB · Visite: 312
  • IMG_20141227_174449.jpg
    IMG_20141227_174449.jpg
    105,6 KB · Visite: 334
Quindi per riassumere, il vano della Rio può ospitare tranquillamente un cerchio del 15" di dimensioni standard senza far fastidio al pannello di copertura nel baule.Confermi?
 
confermo, quella è una ruota con cerchio 185/65/r15 h88. Occhio al cerchio che deve essere 5,5J e non 6 come molti venditori dicono. Lo spazio c'è, però poi bisogna adattarsi per mettere tutti i vari pezzetti come il triangolo e cric da qualche parte (dentro al cerchio non entrano).

Ps la copertura del vano bagagliaio chiude perfettamente, non ci sono dislivelli.
mi dimenticavo, ringrazio tutti per le dritte e info che mi avete dato nel frattempo ;)
 
Ultima modifica:
Grazie a te aver postato il risultato delle tue "ricerche" ;)
 
Indietro
Alto Basso