• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Modulo aggiuntivo Pro Racing RS-2 per centralina kia carens 1.7 crdi

Che costo ha? Stavo pensando a qualcosa del genere da montare sulla mia Rio 1.1 crdi, il mio scopo è solo aver più coppia e risparmiare carburante, non voglio tirarle il collo.

Una mappa è meglio ma non voglio perdere la garanzia...
 
appunto...e la garanzia? io posso confermare che con una mappa aftarmarket diciamo...le automobili cambiano totalmente. sembra altri veicoli. ora sinceramente questo marchingegno è interessante ma ci sono rischi?perbacco! su sito pro racing proclamano un aumento da 115 a 155 cv e una coppia 315 Nm ... fosse vero la prendo subito...ma non credo troppo nelle favole e poi l'auto è nuova di pacca.
bisognerebbe capire a che potenza il motore lavora in condizioni di normalità. Io sono convinto che 115cv sia la versione strozzata a la 141cv la versione normale o non viceversa. quindi se fosse cosi a 155 cb ci arrivi sereno. ovviamente uno non deve prendere una centralina aggiuntiva per andare a far le gare con Toretto...se qualcuno ha provato una macchina con un mappa fatta apposta sa che si entra in tutto un'altro mondo. bisogna capire quanta convenienza c'è. la macchina fosse vero quello scritto sul sito si guiderebbe molto meglio. è un argomento che sarebbe bello approfondire.
 
Allora, credo anch'io che l' incremento di cv non possa essere quello promesso da pro-racing. Io ho la 115cv ma vi garantisco che, nonostante un settaggio tendente al minimo, sia coppia che risparmio di carburante sono decisamente migliorati.

Allego 2 foto che ne danno testimonianza:
- consumo medio da cdb (5,4)dopo circa 6000 km da ultimo azzeramento.
- km effettuati dall'ultimo pieno ( 835) con lancetta a circa 3/4: il cdb segnala ancora circa 300km di autonomia.

Considerate che in quest'ultimo pieno ho percorso circa: 30% autostrada e restanti strada del lago con molto traffico molto più simile ad un percorso urbano che extra, soprattutto in.questo periodo.

So anch'io che una vera rimappatura della centralina sia la cosa migliore. Nonostante ciò ritengo, per ora, il modulo aggiuntivo un ottimo compromesso che non mi crea problemi di garanzia perché rimovibile in maniera facilissima.
 

Allegati

  • IMG_20170525_225917.jpg
    IMG_20170525_225917.jpg
    221,2 KB · Visite: 781
  • IMG_20170525_225822.jpg
    IMG_20170525_225822.jpg
    128 KB · Visite: 562
Ultima modifica:
Le centraline aggiuntive falsano i valori dichiarati dal cdb.

Da quanto tempo l'hai montata?
 
Le centraline aggiuntive falsano i valori dichiarati dal cdb.

Da quanto tempo l'hai montata?
Da circa 3 mesi... E ho letto vari pareri in merito prima di farlo: ovviamente favorevoli e non... Oltretutto ne ho comprate 2, una per la Carens e una per un amico, meccanico molto preparato, che l'ha messa su Passat station: la ww sembra addirittura un'altra auto...
 
Quanti km ci hai fatto? Io sono titubante ma leggoleggi commenti positivi anche sulla centralina italia speed
 
Almeno 3 pieni e qualcosa, quindi più di 3000 km... Prima il cdb mi segnava 5,8/5,9 l/100 km, ora, dopo i km sopra indicati, e come puoi vedere dalla foto, sono a 5,4 del cdb...
Attenzione, reali sono un po' più alti (ultimo pieno 5,7), ma pur sempre diminuiti sensibilmente perché prima erano più di 6.
Ma nel pieno in corso mi aspetto circa 5,5/5,6 reali...
 
IMHO, per minimizzare i costi di possibili interventi in garanzia, i costruttori tendono (a parità di tipo di alimentazione e cilindrata) a contenere i valori di coppia e potenza dei propri propulsori, nonché la rapidità di risposta dell’acceleratore. Questo “depotenziamento” si traduce in maggiore affidabilità nel tempo per via degli stress graduali e non eccessivi a cui sono sottoposti motore e trasmissione. Nel caso di Kia (che non produce supercars, ma confortevoli vetture per le esigenze di tutti i giorni) questo è ancora più evidente, dato che la casa madre si è esposta fornendo, sulla meccanica, la famosa garanzia di 7 anni… ;).
 
Io sinceramente ho optato per il modulo per i consumi... Sono uno che guida molto tranquillo ma se in qualche caso, ad esempio sorpassi o in salita, serve maggior spunto ben venga... Il mio stile di guida era quello prima e quello è rimasto: ho solo fatto qualche prova per verificarne la differenza.
Il motore della mia Carens di stress maggiori ne ha subiti ben pochi in più...;)
 
Infatti @mosino, sono i costruttori di vetture che tendono a salvaguardarsi, "sacrificando" (almeno in parte) le prestazioni dei propulsori, la loro prontezza di risposta ed il nostro presunto "piacere di guida". Oltre ai regolamentari dispositivi anti-inquinamento come valvola e EGR e DPF (che già penalizzano abbastanza i motori diesel), con la scusa della diminuzione dei consumi ci hanno affibbiato anche l'inerte servosterzo elettrico che, in realtà, costa di meno, ha meno componenti ed è più facile da installare e tarare rispetto al buon vecchio, preciso e reattivo servo idraulico :(. La globalizzante uniformità del mercato automobilistico comporta vetture sempre più pratiche e confortevoli (e più simili le une alle altre, non importa chi le costruisca), ma prive di "verve" e vera personalità... ma forse sono andato OT. In tal caso, I'm sorry :(.
 
Ultima modifica:
Almeno 3 pieni e qualcosa, quindi più di 3000 km... Prima il cdb mi segnava 5,8/5,9 l/100 km, ora, dopo i km sopra indicati, e come puoi vedere dalla foto, sono a 5,4 del cdb...
Attenzione, reali sono un po' più alti (ultimo pieno 5,7), ma pur sempre diminuiti sensibilmente perché prima erano più di 6.
Ma nel pieno in corso mi aspetto circa 5,5/5,6 reali...

scusa, ho provato a fare un conteggio del risparmio su 1000km tra un consumo reale 6l/100km e 5,6l/km, mi risultano circa 4 litri di differenza che al costo odierno 1,319€ significa circa 6€. Quindi dovresti ammortizzare i 209€ della centralina in 35.000km.... dal punto di vista dei consumi a parità di condizioni di guida non giustifico la modifica... magari ho sbagliato a fare i conti... se da 6l/100km passasse a 5l/100km...sarebbe un altro discorso ( "solo" 12.000km per ammortizzare il costo)
 
Anche sei
scusa, ho provato a fare un conteggio del risparmio su 1000km tra un consumo reale 6l/100km e 5,6l/km, mi risultano circa 4 litri di differenza che al costo odierno 1,319€ significa circa 6€. Quindi dovresti ammortizzare i 209€ della centralina in 35.000km.... dal punto di vista dei consumi a parità di condizioni di guida non giustifico la modifica... magari ho sbagliato a fare i conti... se da 6l/100km passasse a 5l/100km...sarebbe un altro discorso ( "solo" 12.000km per ammortizzare il costo)
Ho fatto anch'io 2 conti guardando i consumi reali: rispetto a prima faccio poco meno di 1,5 km/l in più... Faccio circa 20000 km/anno...
A conti fatti risparmio un centinaio di litri di gasolio annuo.
In meno di 2 anni ho ammortizzato sicuramente il costo del modulo.
E io, toccandomi , le auto le tengo almeno 7/8 anni (le ultime 2 in famiglia una 16 e l'altra 10 anni...
Per me è risparmio con prestazioni sicuramente migliori...
 
Qualcuno ha comprato la pro racing rs? Ovvero quella base da 99€?
 
Indietro
Alto Basso