• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Montaggio dash cam

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

K.PAX

Utente attivo
Registrato
8 Marzo 2017
Messaggi
318
Punteggio reazioni
245
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
Con l'acquisto della nuova macchina ho una mezza idea di montare una dash cam (se uno o due canali è da decidere). La cosa che mi frena è come far passare i fili e come collegarli. Il concessionario non mi fa il lavoro perché se si collegano all'impianto elettrico invalidano la garanzia. Dovrei usare una delle prese 12V e lasciare i fili volanti.
 
in Olanda è già presente nei listini quella dedicata per la Niro....forse se hai un po' di pazienza arriva anche in Italia.
 
Lo avevo già fatto sulla mia precedente vettura e, appena avrò un attimo di tempo, trasferirò il tutto sulla Niro.
Non devi lasciare fili volanti: smonta la plafoniera e collega, saldando due fili, un connettore 12 volt femmina.
Dopo, colleghi l'alimentatore e fai uscire il cavetto dietro lo specchietto.
Per la garanzia? Prima di andare in assistenza smonti tutto.....occorrono 10 minuti.
Una riflessione: quando portai la Honda a fare il primo tagliando videro la dash cam e, invece di fare storie, si complimentarono per l'idea e mi chiesero delucidazioni su come avessi realizzato il tutto.
Le auto della Kia sono molto belle ma l'assistenza tecnica ha........ampi margini di miglioramento....:muted::muted::muted:. Pensavo, addirittura, di chiedere a mia figlia di scrivere una lettera in coreano direttamente alla Kia in Corea.
Infine, devo montarla anche dietro.........troppi furbastri che ti tamponano e scappano via!
 
Dash Cam installata.
dunque, iniziamo con lo smontaggio della plafoniera svitando le due viti che si trovano nel vano occhiali e,successivamente,aiutandosi con un oggetto il plastica tirare partendo dal basso:
1.jpg
ecco il retro della plafoniera;
passare un cavetto usb dal vano plafoniera alla zona vicino lo specchietto retrovisore:
2.jpg
trovate un caricatore usb e eliminate l'involucro esterno; saldatelo ai terminali del connettore più grande che troverete dietro la plafoniera FILO NERO = NEGATIVO-------FILO GIALLO = POSITIVO:
3.jpg
Un pò di guaina termorestringente......
4.jpg
E , adesso, godetevi la vostra dash cam che si accenderà e si spegnerà contemporaneamente alla vettura:
5.jpg
Costo totale 18 euro spedizione compresa.
Una sola avvertenza: state MOLTO ATTENTI al fissaggio della plafoniera; io, pur conoscendo il "mio pollo", ho perso uno dei due supporti in plastica a cui si avvitano le viti. Poco male, immediatamente sostituito.

E, adesso, passiamo a..............................

Work in progress
 
Dash Cam installata.
dunque, iniziamo con lo smontaggio della plafoniera svitando le due viti che si trovano nel vano occhiali e,successivamente,aiutandosi con un oggetto il plastica tirare partendo dal basso:
Vedi l'allegato 6175
ecco il retro della plafoniera;
passare un cavetto usb dal vano plafoniera alla zona vicino lo specchietto retrovisore:
Vedi l'allegato 6176
trovate un caricatore usb e eliminate l'involucro esterno; saldatelo ai terminali del connettore più grande che troverete dietro la plafoniera FILO NERO = NEGATIVO-------FILO GIALLO = POSITIVO:
Vedi l'allegato 6177
Un pò di guaina termorestringente......
Vedi l'allegato 6178
E , adesso, godetevi la vostra dash cam che si accenderà e si spegnerà contemporaneamente alla vettura:
Vedi l'allegato 6179
Costo totale 18 euro spedizione compresa.
Una sola avvertenza: state MOLTO ATTENTI al fissaggio della plafoniera; io, pur conoscendo il "mio pollo", ho perso uno dei due supporti in plastica a cui si avvitano le viti. Poco male, immediatamente sostituito.

E, adesso, passiamo a..............................

Work in progress
Una cosa del genere mi era balenata anche a me. Quello che mi frena è eventualmente usare la due canali (smonto mezzo cielo per far passare i cavi?). E se volessi utilizzare la dash cam anche con la funzione sosta (il tizio che parcheggia sulla tua auto è sempre in agguato), la batteria tiene? Dovrei prendere anche la relativa batteria tampone.
 
Anche io volevo lasciarla sempre alimentata; riflettendo sul fatto che, spesso, lascio l'auto ferma per diversi giorni ( anche un mese....) ho desistito perchè sicuramente, al mio ritorno, avrei trovato la batteria a terra e dopo un volo di 13 ore non è simpatico...
 
grande bel lavoro. puoi mettere una foto di come esce il cavo dal tetto? lo fai uscire di lato oppure dalla plafoniera?
 
20170314_082628~02.jpg Davanti, dalla copertura del tetto.
 
i cavi che hai usato, negativo e positivo, il positivo è sotto chiave giusto? ovvero viene alimentato solo quando si gira la chiave
 
Devi usare il nero per il negativo e il giallo per il positivo e la camera si accende e spegne contemporaneamente all'auto.
Il filo nero è ad una estremità del connettore mentre il filo giallo è il primo DOPO il filo rosso.
 
Ultima modifica:
@Pisia
Molto bella......quasi quasi....
 
Questa e quella venduta sul sito olandese https://webshop.kia.nl/accessoires/comfort/0/1192850 prezzo 220€ questa l'ho trovata su amazon a me sembra la stessa https://www.amazon.co.uk/AUTO-VOX-170°Super-Dashboard-Capacitor-Detection/dp/B00UUQD9L6 in settimana la compro.Rettifico l'ho comprata su amazon uk ne ho trovata una a 48 sterline spedizione e tasse comprese.
Appena arriva una bella recensione su come la monti e le impressioni sul funzionamento. :)

Una cosa non mi è chiara. Ha una batteria tampone per alimentarla a "motore spento"? Può quindi funzionare anche come registratore nei parcheggi?
 
Arrivata foto mi manca solo il kit che ho trovato con i fili da montare nella plafoniera costa 10€
 

Allegati

  • IMG_2350.JPG
    IMG_2350.JPG
    165,7 KB · Visite: 994
  • IMG_2351.JPG
    IMG_2351.JPG
    171,4 KB · Visite: 1.000
  • IMG_2352.JPG
    IMG_2352.JPG
    131,7 KB · Visite: 962
  • IMG_2353.JPG
    IMG_2353.JPG
    122,6 KB · Visite: 996
  • IMG_2354.JPG
    IMG_2354.JPG
    190 KB · Visite: 884
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso