• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Montaggio dash cam

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La mia manco si vede perché non c'e niente che penzola ed e fissata nella parte alta del parabrezza vicino allo specchio retrovisore.
 

Mah. Questi "pareri" sono a mio giudizio sempre da prendere con le molle, proprio perché abbiamo un ordinamento farraginoso e passibile di interpretazioni tra loro discordanti (con buona pace della "certezza del diritto").

Ad esempio, la parte in cui parla del "Video registrato su strada e tutela della privacy", in cui viene detto che "La registrazione di un video su strada è dunque consentita dal nostro ordinamento, purché avvenga nel rispetto di taluni semplici requisiti a tutela della privacy di terzi", è contraddetta dal controesempio di uno che metta una semplice webcam nella sua proprietà per registrare eventuali tentativi di intrusione. In questo caso infatti, se la webcam riprende anche una minima parte di suolo pubblico, dovete tappezzare la proprietà di cartelli che informino i passanti che sono ripresi, che i dati sono gestiti secondo i sacri crismi, etc. Se questo è vero, non dovrebbero anche tutte le auto con dashcam essere dotate di tali cartelli? Siamo evidentemente al ridicolo.
 
una domanda stupida... ma non avete paura che vi spacchino il vetro per rubare la dashcam? alla fine sono prodotti che in un modo o nell'altro hanno un valore intorno ai 100/150 euro e spesso questi malintenzionati non si fanno nemmeno problemi a rompere un vetro per qualche spicciolo lasciato in auto

Io ce l'ho attaccata con la ventosa e la stacco ogni volta che parcheggio.
Mah. Questi "pareri" sono a mio giudizio sempre da prendere con le molle, proprio perché abbiamo un ordinamento farraginoso e passibile di interpretazioni tra loro discordanti (con buona pace della "certezza del diritto").

Ad esempio, la parte in cui parla del "Video registrato su strada e tutela della privacy", in cui viene detto che "La registrazione di un video su strada è dunque consentita dal nostro ordinamento, purché avvenga nel rispetto di taluni semplici requisiti a tutela della privacy di terzi", è contraddetta dal controesempio di uno che metta una semplice webcam nella sua proprietà per registrare eventuali tentativi di intrusione. In questo caso infatti, se la webcam riprende anche una minima parte di suolo pubblico, dovete tappezzare la proprietà di cartelli che informino i passanti che sono ripresi, che i dati sono gestiti secondo i sacri crismi, etc. Se questo è vero, non dovrebbero anche tutte le auto con dashcam essere dotate di tali cartelli? Siamo evidentemente al ridicolo.

Il concetto di base è che se non si pubblica niente su social/youtube e compagnia bella, non ledi la privacy di nessuno in quanto il video non è di dominio pubblico.
Ricordiamoci che l'interno della macchina è considerata proprietà privata alla stregua di una casa.
Il video fatto con la dashcam può divenire visibile a più persone (giudice, giuria) nel caso in cui ci siano controversie legali.
La cosa bella che si cita nell'articolo è che è la controparte che deve dimostrare la non veridicità del video stesso nel qual caso si porti come prova.
 
una domanda stupida... ma non avete paura che vi spacchino il vetro per rubare la dashcam? alla fine sono prodotti che in un modo o nell'altro hanno un valore intorno ai 100/150 euro e spesso questi malintenzionati non si fanno nemmeno problemi a rompere un vetro per qualche spicciolo lasciato in auto

Io uso un'applicazione dello smartphone come dashcam oppure l'action cam.
 
Io ce l'ho attaccata con la ventosa e la stacco ogni volta che parcheggio.
Il concetto di base è che se non si pubblica niente su social/youtube e compagnia bella, non ledi la privacy di nessuno in quanto il video non è di dominio pubblico.
Ricordiamoci che l'interno della macchina è considerata proprietà privata alla stregua di una casa.

Io sono del tutto d'accordo su questo. E' purtroppo il legislatore che non la pensa così, perché quando installo una webcam a casa mia per riprendere l'eventuale ladro che si introduce nella mia proprietà privata mi obbliga a pubblicizzare la cosa con cartelli, anche se non pubblico le mie riprese su social networks o simili. Non vedo la sostanziale differenza con una dashcam (che ha sicuramente un "raggio di azione" più ampio della webcam di casa mia, che riprende un fazzoletto di marciapiede pubblico), ma il legislatore evidentemente sì.
 
Cosa ne pensate? ;-)
Non la stessa telecamera ma mi sono sempre chiesto perche' non abbiamo fatto qualcosa per metterci una seconda con funzionalita' di controllo. Come opzione, a pagamento, ma almeno premontata, 'nascosta' per esterni e I passeggeri, etc.
 
Rispolvero questo topic per chiedere una cortesia a chi ha montato una dash cam.....
Potete postare delle foto di come rimane esternamente/esteticamente? ;):D
Grazie
 
Ho collegato la dash cam al giallo (positivo) e nero (negativo).
Ho scoperto che si accende solo quando l'interruttore delle luci plafoniera è in posizione centrale e che montando le lampadine a led,sempre sulla plafoniera, queste si accendono in maniera fioca fioca (sempre con l'interruttore in posizione centrale) anche quando dovrebbero essere spente.
Potrebbe essere un problema dell'adattatore accendisigari/usb.....
 
Quando ho messo la dash cam ho comprato anche un alimentatore da collegare direttamente sui fili giallo e nero senza toccare il cavetto usb l'ho provata e funziona tutto alla perfezione si spegne quando spengo la niro.
 
Grazie @Pisia52 ... quindi confermi che l'interruttore deve essere in posizione centrale per poter funzionare correttamente.
Immagino sia l'"alimentatore" a creare problemi.
 
Non ho provato ma funziona in tutti i modi credo che il mio interuttore e' in posizione centrale non ricordo bene.
 
E con semplicita' ho passato il cavetto sotto al rivestimento interno, del cielino, del montante destro e sotto al cassetto portaoggetti e sono arrivato su di una presa accendisigari anteriore lasciando solo un pezzetto di cavo nero in vista, che si nota appena...
Se ho capito bene tu hai smontato la plafoniera come giupi ..e hai passato semplicemente un cavetto (+ e -) sul lato destro dell auto e lo hai visto sbucare in basso a destra vicino al passaruota e poi immagino tu abbia montato una presa accendisigari al cavetto in questione ...e giusto cosi? senza neppure fare molla, il cavo ha attraversato metà del cielo per scorrere lungo al montante? min***a..che fortuna ..;) potrei provarci con una molla da elettricista o_O
Lo avevo già fatto sulla mia precedente vettura e, appena avrò un attimo di tempo, trasferirò il tutto sulla Niro.
Non devi lasciare fili volanti: smonta la plafoniera e collega, saldando due fili, un connettore 12 volt femmina.
Dopo, colleghi l'alimentatore e fai uscire il cavetto dietro lo specchietto.
Per la garanzia? Prima di andare in assistenza smonti tutto.....occorrono 10 minuti.
in pratica riapri la plafoniera e stacchi la stagnatura che hai fatto ? oppure hai lasiato che so due faston isolati per staccare il tutto da li ?
 
Non ho provato ma funziona in tutti i modi credo che il mio interuttore e' in posizione centrale non ricordo bene.
Controllato il mio interuttore e' in posizione spento.
 
........ allora devo ricontrollare bene sulla mia se metto su spento non ho nulla sul giallo.
 
Appena arriva la Niro a casa vado a montare la dash cam dal mio elettrauto di fiducia.
Io è dal 2009 che la faccio installare sul mio mezzo di lavoro, facendo più di 40.000 km annui, senza contare quelli che si buttano sul cofano nonostante ti fermi per le strisce pedonali.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso