• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Mp3 e Cd, audio diverso

io non ho il lettore cd....:(
 
dopo aver creato il cd di mp3, fai la prova con lo stesso brano sia da cd che da chiavetta e facci sapere se ci sono differenze. se ci sono, posso assicurarti che non è normale...
Infatti un mp3 è sempre un mp3 sia su chiavetta che su disco.. Anch'io noto che con la chiavetta perdona meno errori rispetto ad una autoradio aftermarket, ma penso sia equivalente se registrato su disco... Sulla mia il disco ha un volume più basso rispetto alla chiavetta. Certo è che se il disco è originale da 10 a 0 all' mp3.....
 
certo che un volume più basso tra cd e chiavetta non dovrebbe esserci, a meno che nella radio ci siano due circuiti di conversione digitale/analogico separati; ma questo dipende dai costruttori, poichè una volta letto il disco o letti i dati dalla chiavetta, si ha lo stesso segnale digitale e avere due convertitori è un costo aggiuntivo...
 
Mi intendo poco di musica... ma credo la compressione applicata al file MP3 incide sulla qualità audio. Potrebbe quindi essere che il software utilizzato vada a comprimere ed eliminare dati audio in maniera eccessiva?
 
si, infatti ed è quello che ho scritto all'inizio del thread. la qualità di un file compresso è determinata dalla bit-rate... questo parametro, in realtà stabilisce quanti dati vengono scartati in fase di compressione, più è alta la bit-rate, minore è la quantità di dati scartati, aumenta la grandezza del file e la sua qualità. un file compresso non sarà mai uguale ad uno non compresso in termini di qualità
 
Grazie dei consigli anche se mi piacerebbe averne uno su che tipo di file salvare per avere il suono uguale al cd. Premetto che ho già provato a convertire con wmp un cd sia in mp3 che in wma ma non cambia nulla. Esiste qualche altro formato che sappiate?
 
Grazie dei consigli anche se mi piacerebbe averne uno su che tipo di file salvare per avere il suono uguale al cd. Premetto che ho già provato a convertire con wmp un cd sia in mp3 che in wma ma non cambia nulla. Esiste qualche altro formato che sappiate?

Strano che lo faccia anche con il WMA... :rolleyes:
 
l'unico formato non compresso è il vaw (non mi ricordo se apple lo chiama aiff o se anche quello è compresso). il cd audio contiene file (nascosti) in formato vaw con campoinamento a 44,1 KHz a 16 bit. esistono campinamenti di maggiore qualità, utilizzati negli studi di registrazione a 192 KHz, sempre a 16 bit, ma servono solo per creare i master, per stampare i cd, la musica viene ricampionata a 44,1 KHz
 
Non so se ha 2 convertitori ma io la differenza di volume c'è l'ho da cd originale a chiavetta con gli stessi brani in mp3. Non ho mai provato cd in formato mp3.... .
 
...mmm c'è anche da dire che quando converti un brano da cd a mp3, da software a software potrebbe esserci una piccola differenza di livelli... se si utilizzano applicativi quali samplitude (ad esempio e per rimanere sull'amatoriale), una volta importate le tracce audio, si può aumentare il livello di qualche db (consiglio 3, al max 6)
 
Grazie dei consigli anche se mi piacerebbe averne uno su che tipo di file salvare per avere il suono uguale al cd. Premetto che ho già provato a convertire con wmp un cd sia in mp3 che in wma ma non cambia nulla. Esiste qualche altro formato che sappiate?

per non aver perdita di qualità devi usare file in formato FLAC...ciao

ps: per creare i tuoi file flac partendo dai tuoi cd origicnali devi usare questo software ( il migliore) EAC ( exact audio copy) di cui ti linko la guida :

https://www.laltroweb.it/eac-exact-audio-copy-come-impostarlo-e-come-eseguire-rip-in-flac-r144/
 
Ultima modifica:
Ciao gruppo
Ho già postato questa discussione un mese fa ma senza alcun risultato per cui stavolta vorrei che provaste voi sulla vostra Venga (qualunque modello abbiate e con o senza navigatore touch) a venirmi incontro risolvendo con me il problema.
Ribadisco che si tratta si di un problema ma per fortuna non serio. Il mio è solo un dubbio che vorrei cercare di capire meglio riguardo l'ascolto tra cd e chiavetta mp3.
Ho provato (e vorrei ci provaste anche voi) ad inserire su usb un intero album copiato da cd con Windows media player. Ho provato a salvarlo sia a 192kb che a 320kb purtroppo però riscontrando lo stesso problema. In campo musicale confesso di essere molto pignolo e mi accorgo subito la differenza di suono che in questo caso risulta essere limpidissimo su cd e cupo e deludente su usb. Ho 3 chiavette ciascuna con diverse discografie e le chiavette sono di memoria e marche diverse. Tutte hanno questo problema
Vi chiedo per cortesia quando vi avanzano 15min di tempo di provare anche voi a portare in macchina un cd che volete e una chiavetta che contenga quello stesso cd ma in mp3
Non è possibile che solo la mia Venga abbia questo problema.
La mia vecchia macchina non faceva distinzione tra cd ed mp3, avevano entrambe lo stesso identico e limpido suono
Grazie
Giovanni
 
ciao @Giovanni78 , avevo già dato qualche spiegazione sull'argomento un paio di mesi fa, appena iscritto al club (ma non ricordo in quale thread)... il problema di differenza audio che riscontri è dovuto non al sistema di conversione dei file audio, ma dei convertitori "digital to analog" presenti all'interno dello stereo, in questo caso ce ne saranno due diversi, uno in uscita del lettore laser del CD ed uno in uscita dalla lettura dei file MP3 da USB. Evidentemente, i progettisti, hanno limitato l'uscita audio di tutto il circuito della USB di 3 o 6 dB (forse per ovviare al fatto che convertendo un file in MP3 ne puoi aumentare il volume in fase di import e conversione) e quindi senti una bella differenza. considera che una riduzione di 3 dB corrisponde ad un dimezzamento della potenza in uscita.
quello che potresti fare è prendere un file MP3 e con un qualsiasi programma di montaggio audio (ad esempio Magic Samplitude) aumentare il volume della traccia di 3 dB e fare una prova di ascolto in auto, quando hai raggiunto il livello ottimale, fai lo stesso lavoro per tutte le tracce MP3... occhio a non aumentare troppo l'audio, altrimenti distorce...
 
ciao @Giovanni78 , avevo già dato qualche spiegazione sull'argomento un paio di mesi fa, appena iscritto al club (ma non ricordo in quale thread)... il problema di differenza audio che riscontri è dovuto non al sistema di conversione dei file audio, ma dei convertitori "digital to analog" presenti all'interno dello stereo, in questo caso ce ne saranno due diversi, uno in uscita del lettore laser del CD ed uno in uscita dalla lettura dei file MP3 da USB. Evidentemente, i progettisti, hanno limitato l'uscita audio di tutto il circuito della USB di 3 o 6 dB (forse per ovviare al fatto che convertendo un file in MP3 ne puoi aumentare il volume in fase di import e conversione) e quindi senti una bella differenza. considera che una riduzione di 3 dB corrisponde ad un dimezzamento della potenza in uscita.
quello che potresti fare è prendere un file MP3 e con un qualsiasi programma di montaggio audio (ad esempio Magic Samplitude) aumentare il volume della traccia di 3 dB e fare una prova di ascolto in auto, quando hai raggiunto il livello ottimale, fai lo stesso lavoro per tutte le tracce MP3... occhio a non aumentare troppo l'audio, altrimenti distorce...
Ciao Ssquadro. Per intenderci la tua Kia ha questo problema? Non vorrei fosse solo la mia un difetto di fabbrica. Ho letto nelle risposte date ai miei post che gli altri impianti si sentono benissimo. La porterò in Kia di più non posso fare. Ci vorrebbe solo un raduno di Venga per testare su ogni macchina il mio problema
 
allora, in questo weekend ho copiato una 20.na di cd e ho notato grosse differenze di volume tra un CD e l'altro, quindi un problema all'origine... La Optima non ha il lettore CD, ma ho visto che il livello audio dei CD (quelli che hanno l'audio più alto) hanno lo stesso livello dalla radio. Considera che in un CD in particolare, ho dovuto aumentare il livello di ben 8 dB... se hai un qualsiasi software audio (io uso Samplitude della Magic a livello amatoriale e QBase e ProTools a livello professionale) che ti fa vedere e modificare le tracce audio degli Mp3, prova ad aumentarne il livello... puoi tranquillamente fidarti dei loro VUmeter e fai in maniera che il suono sia mediamente intorno a 0 dB e per la dinamica stessa del suono non preoccuparti se varia da -10 dB a +6 dB... i picchi a +6 dB non comportano alcuna distorsione e -10 dB rientra tranquillamente nella dinamica dell'orecchio umano...

Una nota su questo: l'orecchio lavora a step di 20 dB, quindi un suono che spazia da -40 a -20 db o da -10 a +10 dB (a parte la differenza di livello) viene percepito allo stesso modo... l'orecchio sposta il suo range in funzione del rumore più forte... quindi se si è messo su un range -20 -40 e arriva un rumore più forte (tipo a -3 dB) inizialmente senti proprio un rumore fortissimo (e doloroso) e l'orecchio sposta il range verso l'alto e la conseguenza che i suoni precedenti non si percepiranno quasi più...
 
Indietro
Alto Basso