• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Mp3 e Cd, audio diverso

allora, in questo weekend ho copiato una 20.na di cd e ho notato grosse differenze di volume tra un CD e l'altro, quindi un problema all'origine... La Optima non ha il lettore CD, ma ho visto che il livello audio dei CD (quelli che hanno l'audio più alto) hanno lo stesso livello dalla radio. Considera che in un CD in particolare, ho dovuto aumentare il livello di ben 8 dB... se hai un qualsiasi software audio (io uso Samplitude della Magic a livello amatoriale e QBase e ProTools a livello professionale) che ti fa vedere e modificare le tracce audio degli Mp3, prova ad aumentarne il livello... puoi tranquillamente fidarti dei loro VUmeter e fai in maniera che il suono sia mediamente intorno a 0 dB e per la dinamica stessa del suono non preoccuparti se varia da -10 dB a +6 dB... i picchi a +6 dB non comportano alcuna distorsione e -10 dB rientra tranquillamente nella dinamica dell'orecchio umano...

Una nota su questo: l'orecchio lavora a step di 20 dB, quindi un suono che spazia da -40 a -20 db o da -10 a +10 dB (a parte la differenza di livello) viene percepito allo stesso modo... l'orecchio sposta il suo range in funzione del rumore più forte... quindi se si è messo su un range -20 -40 e arriva un rumore più forte (tipo a -3 dB) inizialmente senti proprio un rumore fortissimo (e doloroso) e l'orecchio sposta il range verso l'alto e la conseguenza che i suoni precedenti non si percepiranno quasi più...

Grazie per la spiegazione dettagliata
E se invece dipendesse dalla chiavetta? Ne ho provate 3 e tutte di marche e memorie diverse. So che attualmente in commercio esistono le 3.0 e 3.1, potrei provare a comprarne una e vedere cosa cambia
Potrebbe dipendere da questa particolarità?
 
no, non è questione di chiavetta, quelle, al massimo, possono solo avere differenti tempi di accesso ai files... oltre al livello differente tra i CD, come ti ho detto, dipende dallo stereo che usa convertitori digitali analogici differenti per il lettore di CD e conversione dei file da pennetta e in questo caso non puoi farci nulla, se non ovviando aumentando il livello dei file che converti in Mp3
 
no, non è questione di chiavetta, quelle, al massimo, possono solo avere diffe

renti tempi di accesso ai files... oltre al livello differente tra i CD, come ti ho detto, dipende dallo stereo che usa convertitori digitali analogici differenti per il lettore di CD e conversione dei file da pennetta e in questo caso non puoi farci nulla, se non ovviando aumentando il livello dei file che converti in Mp3
Quindi anche portandola in Kia non possono far nulla?
 
non credo... puoi provare, ma non credo che sia un "difetto"... lo hanno proprio progettato così...
 
no, ma da tecnico so come sono costruiti e cose del genere non accadono solo su apparati amatoriali, ma anche sugli apparati broadcast...
 
Indietro
Alto Basso