• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti MY 2020

Ho avuto due Scenic con il freno di stazionamento elettrico. Si attiva ogni volta che spegni l'auto e, se in movimento, solo a velocità ridottissima (mi pare sotto gli 8 Km/h).
Questa è della C4 nuova, ma vale lo stesso per il mio modello.

http://www.autocitaliano.com/citroen_c4-771/frenata_d_emergenza-1195.html

Per la frenata di emergenza è necessario continuare a tirare la leva, per evitare che un gesto casuale la attivi per sbaglio.

A bassa velocità si può attivare anche con una tirata veloce.
Poi, in caso di parcheggio in grande pendenza, se si tira ulteriormente a lungo per una seconda volta, il freno viene ulteriormente stretto.
 
Il Freno a pedale non sarà "difetto" ma resta secondo me il motivo principale per cui si vedono poche niro in giro... Scelta commerciale sbagliatissimo perché lontano culturalmente dal mercato italiano. Sono k convinto che l'inserimento del freno stazionamento elettrico aiuterà le vendite
 
Sono d'accordo.
Se la Niro MY18 avesse avuto il freno di stazionamento elettrico e i sensori anteriori, l'avrei già comprata un anno fa.
Comunque anche adesso che ce li ha, non penso che ne venderanno tante, visto che per averli devi spendere 29.000 Euro.
Sono iscritto sia al gruppo FB della Niro che a quello della Mazda CX-30. Da quello che leggo, per ogni Kia venduta, si venderanno dieci Mazda.
Voglio dire che la Niro è e resterà un'auto di nicchia, anche col restyling.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo.
Se la Niro MY18 avesse avuto il freno di stazionamento elettrico e i sensori anteriori, l'avrei già comprata un anno fa.
Comunque anche adesso che ce li ha, non penso che ne venderanno tante, visto che per averli devi spendere 29.000 Euro.
Sono iscritto sia al gruppo FB della Niro che a quello della Mazda CX-30. Da quello che leggo, per ogni Kia venduta, si venderanno dieci Mazda.

Interessante, me la guardo, anche se allo stesso prezzo della Mazda ibrida mi ritroverei una Niro plugin.
 
Perché? Una Executive metallizzata viene 28.000 Euro chiavi in mano. Meno di una Evolution.
Però il motore è un Mild Hybrid. Niente a che vedere con un vero ibrido. Infatti fa 15 km/l. Ma per tanta gente che fa pochi chilometri, è un problema secondario. Poi è una questione di gusti.
Io tra le due avrei scelto la Niro per i consumi e il piacere della vera guida ibrida. Per estetica, qualità ecc... avrei preso la CX-30. Alla fine (grazie alle scelte commerciali di Kia Italia) mi sa che non prenderò nessuna delle due.
 
Boh, io vedo..

MAZDA CX-30 EXCLUSIVE
2.0L MAZDA M Hybrid SKYACTIV-X - 180 (132) CV (KW) Benzina
6 Marce Automatica
Trazione Integrale
5,6 l/100 Km; 128 g/Km

38.900,00 €1 oppure 725,15 €/Mese


Poi ci sono alcuni equipaggiamenti che vorrei e arriverei a 40.000 o quasi.

A parte la trazione integrale e gli interni in pelle chiara, per il resto preferisco (anche esteticamente) la plugin Niro, che tra agevolazioni e sconto gruppo acquisto, potrei avere a prezzo molto interessante.Poi certo c'è anche la versione da 28k, ma come optional e motore secondo me non c'è n'è.
Perché? Una Executive metallizzata viene 28.000 Euro chiavi in mano. Meno di una Evolution.
Però il motore è un Mild Hybrid. Niente a che vedere con un vero ibrido. Infatti fa 15 km/l. Ma per tanta gente che fa pochi chilometri, è un problema secondario. Poi è una questione di gusti.
Io tra le due avrei scelto la Niro per i consumi e il piacere della vera guida ibrida. Per estetica, qualità ecc... avrei preso la CX-30. Alla fine (grazie alle scelte commerciali di Kia Italia) mi sa che non prenderò nessuna delle due.

Scusa, avevo letto Esclusive...
 
Stai paragonando due allestimenti completamente differenti. Per paragonare i prezzi, per il mio caso, ho preso una CX-30 Executive 2wd con cambio automatico e motore 2.0 a benzina da 120cv, che ha più o meno le stesse dotazioni di una Evolution (almeno quelle che mi interessano).
Se prendi lo Skyactive-X da 180cv e la trazione integrale, il paragone mi sembra sbilanciato. Infatti di quell'allestimento ne venderanno pochissime.
 
Mah, confrontare Niro con un'altra auto che non sia HEV, mi pare avere poco senso.
Anche l'affermazione che non si venda per il freno a pedale, se quella è la discriminante sull'acquisto di un'auto, credo sia quantomeno bizzarra.
Nell'inmobilizzo di cifre importanti, il tipo di freno a mano non penso abbia un gran peso. Se poi uno cambia auto in base ai gusti personali e poco si interessa di tutto il resto, allora è un altro paio di maniche (es. ho 40k da spendere in un'auto che mi piaccia, non mi interessa null'altro).
 
Stai paragonando due allestimenti completamente differenti. Per paragonare i prezzi, per il mio caso, ho preso una CX-30 Executive 2wd con cambio automatico e motore 2.0 a benzina da 120cv, che ha più o meno le stesse dotazioni di una Evolution (almeno quelle che mi interessano).
Se prendi lo Skyactive-X da 180cv e la trazione integrale, il paragone mi sembra sbilanciato. Infatti di quell'allestimento ne venderanno pochissime.

Sì scusa avevo letto male io
 
La questione del freno a pedale è stata enfatizzata (secondo me erroneamente) dai soliti “idioti” (al volante, quattroruote, ecc ecc ecc).
L’utente medio legge nei “contro” FRENO STAZIONAMENTO A PEDALE e si fa una malsana idea.

Vi ricordate auto decisamente di lusso di qualche anno fa? Mercedes in primis .... freno a pedale. Credo più per un motivo estetico di levare dai piedi la leva dal tunnel. Quanti milioni di esemplari ne hanno vendute?

Oggettivamente la possibilità che la moglie/fidanzata/figlio/passeggero di turno possa fare qualcosa di sensato tirando il freno di stazionamento in marcia è poca. Più probabile fare danni se in velocità.

La possibilità di investire un pedone distratto con la frenata automatica è decisamente ridotta.

E ripetiamo la prontezza del passeggero non può essere quella del guidatore.

E aggiungo come hanno già detto altri che in velocità con tutta l’elettronica presente a bordo (già sulle nostre vecchie figuriamoci sulle nuove) non credo sortirebbe alcun effetto.

Vedasi il tasto Start/Stop del motore.

Non succede nulla di pericoloso (e vorrei ben vedere) se si spegne il motore in velocità. Ho provato personalmente. Cercate il 3D dedicato.

Piccola nota per il JBL con altoparlanti in carta....è vero come detto dal buon @ferrariale ... non dimentichiamoci però che abbiamo il SUB di serie che pompa nel baule. :cool:
 
Il Freno a pedale non sarà "difetto" ma resta secondo me il motivo principale per cui si vedono poche niro in giro... Scelta commerciale sbagliatissimo perché lontano culturalmente dal mercato italiano. Sono k convinto che l'inserimento del freno stazionamento elettrico aiuterà le vendite
Cioé fammi capire bene... non compro la Niro perché non ha il freno di stazionamento elettrico? Invece una auto che fa finta di essere una ibrida ( mild hybrid) ma che ha il freno a pulsantino allora è valida? Sicuramente è un problema mio, ne sono certo. Io guardo alla sostanza, altre cose di contorno non mi interessano. Quando presi la Niro la sostanza consisteva nel fatto che fosse l'unica vera ibrida con un cambio vero a 6 marce con batterie al litio e 7 anni di garanzia ad un prezzo possibile. Per il resto le mancanze erano assolutamente marginali. Non ho preso la energy perché gli accessori rispetto alla style avevano un prezzo secondo me non giustificato. La mia ha tutto quello che mi serve, se proprio devo essere pignolo mi piacerebbe il cruise che gestisse fermata e ripartenza e (non succederà mai) ci fosse un aggiornamento software a pagamento, anche 200€, per averlo lo farei. Il freno di stazionamento ma chissenefrega, un colpetto col piede quando parto e quando parcheggio e via, ormai é così istintivo che manco ci faccio caso: ognuno di noi ha le sue priorità
 
Vabbe, detto questo la my2020 ha il bottone, che preferisco.
Amen
 
non compro la Niro perché non ha il freno di stazionamento elettrico? Invece una auto che fa finta di essere una ibrida ( mild hybrid) ma che ha il freno a pulsantino allora è valida?
Stai mettendo insieme due miei ragionamenti diversi e in ciò generi un po' di confusione.
Ho detto che non ho preso la MY2018 per il freno a pedale e la mancanza dei sensori anteriori. Ma non ho detto che avrei preso la CX-30 per quel motivo.
Se avessi preso la CX-30 l'avrei fatto solo perché per me è molto più bella.
Ma siccome la bellezza non è tutto, non l'ho presa :)
 
La cx 30 é molto bella, esteticamente mi piace più della Niro. Però e un finto ibrido, non costa poco e qualche difetto lo ha pure lei, per esempio fra i contro nelle recensioni c'è il sistema multimediale che non ha lo schermo touch , solo tasti
 
Avviso a tutti i naviganti gia mi sto immaginando dove andra' a finire questa discussione per cui cerchiamo di restare nei binari di un discorso consono al rispetto delle idee di Tutti evitando comunque di dire che la niro non vende per colpa del freno a mano.Negli altri paesi europei le niro circolano in quantita' non come da noi che l'elettrica deve ancora uscire e in germania e da poco meno di un anno che viene venduta,la colpa e' della poca pubblicita' fatta da kia Italia nel reclamizzare questo modello vedete se in tv ci sono stati passaggi,ho visto solo la xceed ma del restyling della niro niente.
 
Indietro
Alto Basso