• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Navigatore aggiornamento ufficiale KIA mappe Sportage QL

Anche io ho il modello QL PE quindi a logica direi che mi installeranno la stessa versione. Ti farò sapere...

Anche se in realtà non corrisponde esattamente con quanto riportato dalla documentazione ufficiale KIA. Ma chissà quante possibili combinazioni HW/SW di infotaiment possono esistere in giro. Mi sembra impossibile poterle riassumere in una tabellina del genere😬

Doc. riferimento - Agg. Luglio 2021: Verifica ultimo software disponibile
 
@roby6869 ho ritirato ieri l'auto dall'officina per l'aggiornamento del sistema multimediale/NAV. La versione installata è la stessa da te indicata.
Software: QL_PE.EUR.SOP.009.7.210111.STD_M
Firmware: QL_PE.EUR.0.5.419.210104.MICOM
Navigazione: STD_AVN_MID.EUR.KMC.201127.39af429
Mappa: EUR.13.47.47.412.105.5(D.H2)

Ti confermo che l'audio per le indicazioni del navigatore utilizzano solo l'altoparlante lato guida (personalmente lo trovo utile).

Ho parlato con il responsabile dell'officina indicando che sul sito KIA c'è un PDF dove vengono riportate versioni e mappe più nuove, aggiornate a Luglio 2021. Lo sanno....ma KIA Italia ancora non gliele hanno distribuite. Per il momento bisogna tenere queste😬
 
Come faccio a scoprire qual‘é il modello della mia Sportage MildHybrid settembre 2019 GTline
 
Scusate ma non capisco perché per aggiornare le mappe devono aggiornare tutto il sistema? Così mi hanno fo****o lo schermo 3 giorni fa e mi chiedo perché non sia possibile rimediare tornando al software precedente. Mi dicono che fanno richiesta di sostituzione autoradio solo se ho tutte le fatture dei tagliandi
 
Se ti hanno rovinato qualcosa installando un aggiornamento ufficiale in concessionaria ovviamente ne rispondono loro, a meno che tu in precedenza non abbia operato installazioni farlocche che abbiano indotto un crash con l'ultimo aggiornamento; per questo ti hanno domandato le pezze giustificative immagino.
Comunque l'infotainment è garantito tre anni, salvo danni causati da loro, ovviamente.
 
Mi hanno detto che sarei fuori garanzia ma io non ho mai toccato niente ed ho solo chiesto a loro se posso avere le mappe aggiornate del navigatore. Senza dirmi niente salgo in auto per andare a casa e vedo delle righe sullo schermo che poi si spegne e non si vede più niente.
Poi mi dicono che l'aggiornamento ha causato qualche problema e che kia Italia gli chiede le fatture per darmi un autoradio nuova. Non ammettono la colpa direttamente ma è palese
 
Scusate ma non capisco perché per aggiornare le mappe devono aggiornare tutto il sistema? Così mi hanno fo****o lo schermo 3 giorni fa e mi chiedo perché non sia possibile rimediare tornando al software precedente. Mi dicono che fanno richiesta di sostituzione autoradio solo se ho tutte le fatture dei tagliandi
È normale che per gli interventi in garanzia chiedano le fatture dei tagliandi, ma in questo caso ci sono almeno 2 cose strane. Se l'infotainment prima funzionava e l'hanno bloccato loro durante l'aggiornamento, cosa c'entrano i tagliandi? Inoltre la garanzia sul sistema audio vale 3 anni, quindi non dovrebbero nemmeno prendere in considerazione la sostituzione in garanzia. Di certo dovrebbero rispondere loro però!

In generale cmq non capisco perché quando il tablet (alla fine è un normale tablet, credo di LG) si blocca a livello software non ci sia un modo per resettarlo/formattarlo. Ho letto di altri casi come il tuo e alla fine pareva che l'unica soluzione possibile fosse la sostituzione dell'hardware. Sarebbe come cambiare un intero PC solo perché Windows si è danneggiato e non si carica più. Ma è mai possibile?

P.S. Vedo solo ora la tua ultima risposta. Righe sullo schermo che poi si spegne... allora forse sì che è un problema hardware. Ma come si fa a spaccarlo durante un aggiornamento? Boh!

E nella fattura che ti hanno rilasciato c'è scritto aggiornamento software? Perché se c'è scritto allora quella è già un'ammissione di colpa nel senso che non possono aver fatto un aggiornamento se Il tablet non fosse stato funzionante quando gliel'hai portata. Digli che ti rivolgi ad un legale (anche se poi non lo fai... costa più del tablet) e vedi se magari ottieni qualcosa.
 
Ultima modifica:
Purtroppo loro non mi hanno rilasciato nessuna carta dell'intervento che hanno fatto...ne della sostituzione del fusibile come da richiamo ne delle mappe ne del prossimo intervento che mi hanno fissato in garanzia di sostituzione di un motorino alzacristalli senza mai chiedermi dei tagliandi prima di vedere il problema dello schermo
 
Loro hanno causato la rottura e loro devono risponcere ,al contrario se lo avevi rotto tu la responsabilità era solo tua .
 
scrivi/chiama Kia Italia, gli fai presente che hai portato l'auto per richiami e aggiornamenti sw (spero tu abbia almeno qualcosa che certifichi che l'auto l'hai effettivamente portata), che non ti sono stati rilasciati documenti e/o fatture al riguardo e che con l'aggiornamento ti è stato anche danneggiato il navigatore 🤷‍♂️
 
@roby6869 ho ritirato ieri l'auto dall'officina per l'aggiornamento del sistema multimediale/NAV. La versione installata è la stessa da te indicata.
Software: QL_PE.EUR.SOP.009.7.210111.STD_M
Firmware: QL_PE.EUR.0.5.419.210104.MICOM
Navigazione: STD_AVN_MID.EUR.KMC.201127.39af429
Mappa: EUR.13.47.47.412.105.5(D.H2)

Ti confermo che l'audio per le indicazioni del navigatore utilizzano solo l'altoparlante lato guida (personalmente lo trovo utile).

Ho parlato con il responsabile dell'officina indicando che sul sito KIA c'è un PDF dove vengono riportate versioni e mappe più nuove, aggiornate a Luglio 2021. Lo sanno....ma KIA Italia ancora non gliele hanno distribuite. Per il momento bisogna tenere queste😬
@CHIMERO:
Grazie ho visto ora la tua risposta.
Beh almeno l'audio del navigatore solo dal lato guidatore non è un errore.
Si è vero.. così è più utile per chi guida ed ascolta le indicazioni.
Grazie
Ciao
 
scrivi/chiama Kia Italia, gli fai presente che hai portato l'auto per richiami e aggiornamenti sw (spero tu abbia almeno qualcosa che certifichi che l'auto l'hai effettivamente portata), che non ti sono stati rilasciati documenti e/o fatture al riguardo e che con l'aggiornamento ti è stato anche danneggiato il navigatore 🤷‍♂️
Kia Italia si è voluta informare dall'officina dell'accaduto per poi allinearsi a loro e rispondermi che l'aggiornamento sw è andato a buon fine e non c'entra con l'autoradio rotta. Mi hanno detto di presentare le fatture dei tagliandi per provare a sostituirla in garanzia e così ho fatto ma la richiesta è stata bocciata.
L'unico consiglio dell'officina è stato di provare l'anno prossimo a rifare la richiesta perché ora siamo a fine anno e non mettono in produzione pezzi di ricambio così costosi (900 euro alla casa) quindi oltre 1000 al cliente.
Vi sembra possibile?
Post automatically merged:

Purtroppo loro non mi hanno rilasciato nessuna carta dell'intervento che hanno fatto...ne della sostituzione del fusibile come da richiamo ne delle mappe ne del prossimo intervento che mi hanno fissato in garanzia di sostituzione di un motorino alzacristalli senza mai chiedermi dei tagliandi prima di vedere il problema dello schermo
Inoltre dopo 2 ore e mezza di intervento di sostituzione del motorino mi hanno ridato la macchina con lo stesso problema perché non è bastato cambiarlo per risolvere, nemmeno con le guarnizioni nuove.🤦‍♂️
Basta ho perso ogni speranza in kia...mi hanno fatto venire voglia di vendere l'auto per non avere più a che fare con incompetenti del genere
 
Purtroppo loro non mi hanno rilasciato nessuna carta dell'intervento che hanno fatto...ne della sostituzione del fusibile come da richiamo ne delle mappe ne del prossimo intervento che mi hanno fissato in garanzia di sostituzione di un motorino alzacristalli senza mai chiedermi dei tagliandi prima di vedere il problema dello schermo
Ciao, se non ti hanno rilasciato al momento comunque loro l'intervento sulla vettura lo devono registrare , sopratutto se in garanzia, vai a fartelo dare ( almeno in assistenza ufficiale).
Io ho dovuto fare un paio di lavori in garanzia che hanno richiesto più interventi e più operazioni in più momenti per trovare e risolvere i problemi, ho chiesto e mi hanno dato tutti i verbali con scritto dettagliatamente quello che avevano fatto.
 
Buonasera navigatore aggiornato con la versione che allego. Nella nuova versione però non trovo la possibilità di inserire l’indirizzo di una città o paese. Porre aiutarmi?
 

Allegati

  • C2D6BCA8-B075-407B-B150-7F800445C7AE.jpeg
    C2D6BCA8-B075-407B-B150-7F800445C7AE.jpeg
    160,5 KB · Visite: 192
Indietro
Alto Basso