• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Niro accesa non avanza in D o in R

guarda..non era mai successo nemmeno a me, ma giusto ieri sera ho preso la macchina dopo che era ferma da lunedì sera. l'avevo paarcheggiata dopo che aveva preso la pioggerellina di lunedì, messo il freno di stazionamento come sempre, e ieri sera alla partenza STOOOCK da dietro...però ha fatto tutto da sola, vuoi anche che il box è in leggera pendenza
Non avendo mai avuto altre esperienze con cambio automatico, non avevo mai sentito sta cosa delle pastiglie che restano pinzate. Anche su internet non è che si trovi molto. Eppure ora so che è diffuso e capita a molti di noi niromani 😂
Comunque immagino ci sia una molla di richiamo o qualcosa di simile per far riaprire le pinze. Un po’ strano, per quanto normale evidentemente, lo è
 
beh..io confesso che se non avessi letto il tuo post ieri, ieri sera mi sarei preoccupato 😅
 
Scusate ma quando metto in Park non si innesta un freno a mano automatico? Sulla mia Mercedes funzionava così. Se non è così e metto in Park e spengo la macchina allora potrò spostare l'auto a spinta?
 
Non è così, se metti in P e spegni, il cambio è bloccato e l'auto non avanza, ma non è la stessa cosa del freno a mano.
Solo in P, in caso di forti pendenze, l'auto potrebbe muoversi, creando nel contempo danni al cambio.
Non so se nella 2020, che ha il freno a mano elettronico, le cose funzionino diversamente e questo si attivi in automatico ogni volta che la spegni.
 
Non è così, se metti in P e spegni, il cambio è bloccato e l'auto non avanza, ma non è la stessa cosa del freno a mano.
Solo in P, in caso di forti pendenze, l'auto potrebbe muoversi, creando nel contempo danni al cambio.
Non so se nella 2020, che ha il freno a mano elettronico, le cose funzionino diversamente e questo si attivi in automatico ogni volta che la spegni.
dovrebbe essere una funzione attivabile tipo auto hold.... ma noi vecchi possessori possiamo fare tranquillamente affidamento al san piede sinistro :cool::D
 
Scusate ma quando metto in Park non si innesta un freno a mano automatico? Sulla mia Mercedes funzionava così. Se non è così e metto in Park e spengo la macchina allora potrò spostare l'auto a spinta?
Tu hai la Niro 2017 che ha il freno di stazionamento a pedale. Niente automatismi.
Per il discorso cambio in P e spingere l'auto, ti ha già risposto @Papinix
 
Grazie delle precisazioni, per fare un parallelo con il cambio manuale il park nostro (pre restyling) è come se lasciassi l'auto in prima o in retro. Per le pendenze si usa il freno a mano a piede (la cosa più brutta di questa auto) :) , io l'ho fatto solo una volta per fare un test, ho spento l'auto e sono sceso, poi quando sono ripartito l'auto è andata avanti cmq un paio di km per poi avvertirmi che avevo il freno a mano tirato (probabilmente avevo schiacciato troppo poco col piede) , da quella volta mi sono rifiutato di usarlo ancora.
 
Grazie delle precisazioni, per fare un parallelo con il cambio manuale il park nostro (pre restyling) è come se lasciassi l'auto in prima o in retro. Per le pendenze si usa il freno a mano a piede (la cosa più brutta di questa auto) :) , io l'ho fatto solo una volta per fare un test, ho spento l'auto e sono sceso, poi quando sono ripartito l'auto è andata avanti cmq un paio di km per poi avvertirmi che avevo il freno a mano tirato (probabilmente avevo schiacciato troppo poco col piede) , da quella volta mi sono rifiutato di usarlo ancora.
No. La posizione P non innesta una marcia. Non è la stessa cosa del cambio manuale con marcia inserita.
 
La my20 mettendo inP mette automaticamente il freno a mano e lo toglie sempre in automatico inD nella ripartenza. Molto comodo, l’unica scocciatura e’ che in autohold dopo 10 minuti che si e’ fermi commuta in freno a mano tirato con un avviso sul display è un fastidiosissimo PING che si ripete ad ogni partenza. Quindi per ripristinare l’autohold che normalmente e’ silenzioso e cambia solo la scritta sul display da bianco a verde e viceversa bisogna spegnere l’auto e rifare la procedura.:ciao::driving:
 
Grazie delle precisazioni, per fare un parallelo con il cambio manuale il park nostro (pre restyling) è come se lasciassi l'auto in prima o in retro. Per le pendenze si usa il freno a mano a piede (la cosa più brutta di questa auto) :) , io l'ho fatto solo una volta per fare un test, ho spento l'auto e sono sceso, poi quando sono ripartito l'auto è andata avanti cmq un paio di km per poi avvertirmi che avevo il freno a mano tirato (probabilmente avevo schiacciato troppo poco col piede) , da quella volta mi sono rifiutato di usarlo ancora.

Ripeto quanto detto per evitare danni.
A meno che non si parcheggi l’auto su un tavolo da biliardo (oppure si metta una zeppa sotto le ruote anteriori) è SEMPRE consigliabile utilizzare il freno di stazionamento. A differenza di un cambio manuale che non patisce se si lascia la prima o la retro inserita (anzi aiuta a tenere ferma la macchina) il cambio automatico non lo permette. Si può solo lasciare in P. Ma fisicamente non c’è un rapporto inserito (come nel cambio manuale) che tiene ferme le ruote motrici. Bensì un piccolo perno che va a bloccare l’albero di trasmissione. Quel perno NON SERVE per tenere l’auto ferma. Anzi. Se si tenta di spingere o trainare un cambio automatico in P si spacca quel perno e sono “ca**i acidi”.
Quando non si usa il freno di stazionamento (tanto sono in piano non mi serve) e si toglie la P per mettere la R (o la D) e si sente una certa “resistenza” alla leva del cambio è proprio quel perno che fatica a togliersi dalla sede proprio perché le ruote si sono mosse anche solo di mezzo centimetro (vuoi micropendenza, vuoi sali e scendi dalla vettura). Ecco quella “resistenza” non fa assolutamente bene al cambio automatico.
Quindi come dice la BIBBIA mettete sempre il freno di stazionamento!
 
Per avere un'idea, cercare "parking pawl" su Google immagini
 
Ripeto quanto detto per evitare danni.
A meno che non si parcheggi l’auto su un tavolo da biliardo (oppure si metta una zeppa sotto le ruote anteriori) è SEMPRE consigliabile utilizzare il freno di stazionamento. A differenza di un cambio manuale che non patisce se si lascia la prima o la retro inserita (anzi aiuta a tenere ferma la macchina) il cambio automatico non lo permette. Si può solo lasciare in P. Ma fisicamente non c’è un rapporto inserito (come nel cambio manuale) che tiene ferme le ruote motrici. Bensì un piccolo perno che va a bloccare l’albero di trasmissione. Quel perno NON SERVE per tenere l’auto ferma. Anzi. Se si tenta di spingere o trainare un cambio automatico in P si spacca quel perno e sono “ca**i acidi”.
Quando non si usa il freno di stazionamento (tanto sono in piano non mi serve) e si toglie la P per mettere la R (o la D) e si sente una certa “resistenza” alla leva del cambio è proprio quel perno che fatica a togliersi dalla sede proprio perché le ruote si sono mosse anche solo di mezzo centimetro (vuoi micropendenza, vuoi sali e scendi dalla vettura). Ecco quella “resistenza” non fa assolutamente bene al cambio automatico.
Quindi come dice la BIBBIA mettete sempre il freno di stazionamento!
MI hai terrorizzato, ora comprendo la comodità del freno di stazionamento automatico. Grazie
 

Ecco mi ero scordato la “sequenza” per evitare stress al nottolino.

1) macchina ferma in D
2) mettere in N
3) tirare freno di stazionamento
4) mettere in P

Questo sarebbe da fare per evitare stress meccanici al nottolino di bloccaggio trasmissione.

Per ripartire invece

1) Accendere la macchina
2) Mettere in R o D
3) Togliere il freno di stazionamento
4) Partire
 
io non la seguo proprio alla lettera....ma fino a che non metto o prima di tolgiere lo stazionamento tengo sempre il freno, quindi non credo di cerargli eccessivo stress
 
Indietro
Alto Basso