• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Niro accesa non avanza in D o in R

ciao , ormai ho capito che faccio prima a chiedere a voi che cercare in giro....
scrivo qui ma nn so se è pertinentissimo...

ho una niro my2020 style e vorrei che quando spengo la macchina e metto in P (o viceversa...) si metta in automatico il freno a mano.
mi sembra nn ci sia una impostazione automatica nel senso che questo accade solo se ho l auto hold inserito che (se ho notato bene...) devo reinserirlo ad ogni accensione che faccio... nn c'è modo di configurare qualche cosa in modo che questo accada sempre senza che debba io manualmente metterlo ?
grazie a tutti in anticipo
 
Anchio lo inserisco ogni volta ormai non ci faccio piu caso.
 
Idem sulla mia
 
Mi pare che sulla versione nuova abbiano peggiorato tante cose. Io ho la 2018 e tutto quello che imposto quando spengo la macchina me lo ritrovo uguale alla riaccensione. Il freno di stazionamento è meccanico ma non lo trovo assolutamente un impiccio anche se a pedale.
 
quindi in lieve pendenza è meglio prima mettere il freno a mano e poi in P?
 
quindi in lieve pendenza è meglio prima mettere il freno a mano e poi in P?
Si. Una regola base del cambio automatico. Altrimenti metti sotto sforzo il meccanismo di blocco del cambio.
Quando poi torni in auto, piede sul freno, cambio in D o N o R e poi rilasci il freno a mano
 
Si. Una regola base del cambio automatico. Altrimenti metti sotto sforzo il meccanismo di blocco del cambio.
Quando poi torni in auto, piede sul freno, cambio in D o N o R e poi rilasci il freno a mano
:applausi::applausi: d’accordo
 
Dato che si sta parlando di cambio automatico, a cosa serve il pulsante sulla leva del cambio? E' una protezione per non mettere inavvertitamente in retro? Io lo schiaccio sempre ma ora mi è venuta la curiosità sul suo reale significato. So che dovrei leggere il manuale ma l'ho lasciato a casa e ora sono al mare per un pò.
Grazie, ciao
 
quindi in lieve pendenza è meglio prima mettere il freno a mano e poi in P?

sulla versione con freno di stazionamento elettrico, quando metti in P (comunque quando vari una posizione di marcia del cambio) si disinserisce.
quindi se vuoi evitare di metter sotto sforzo il cambio, col freno premuto metti in P, azioni il freno di stazionamento e solo dopo lasci il freno.
 
sulla versione con freno di stazionamento elettrico, quando metti in P (comunque quando vari una posizione di marcia del cambio) si disinserisce.
quindi se vuoi evitare di metter sotto sforzo il cambio, col freno premuto metti in P, azioni il freno di stazionamento e solo dopo lasci il freno.
Buono a sapersi. Anche se ha un senso in tutti i casi tranne quando metti in P. Ma era troppo difficile fare distinzione... :facepalm:
 
Ultima modifica:
Buono a sapersi. Anche se ha un senso in tutti i casi tranne quando metti in P. Ma era troppo difficile fare distinzione... :facepalm:
solitamente il freno di stazionamento lo metto in N e quindi quando porto la leva in P nel passaggio a R lo toglie, ma lo disinserirebbe anche se da D passo in P per lo stesso motivo.
dovrei verificare solo il comportamento nel passaggio da R a P, l'unico diretto, anche se ormai ho preso l'abitudine a quella sequenza e non ci faccio più caso
 
Dato che si sta parlando di cambio automatico, a cosa serve il pulsante sulla leva del cambio? E' una protezione per non mettere inavvertitamente in retro? Io lo schiaccio sempre ma ora mi è venuta la curiosità sul suo reale significato. So che dovrei leggere il manuale ma l'ho lasciato a casa e ora sono al mare per un pò.
Grazie, ciao

E’ una sicurezza da premere per evitare potenziali rischi. Serve per togliere la P o per inserirla. Serve per inserire la R. Non per disinserirla. Paradossalmente non serve per passare da N a D, quindi sempre attenzione a non lasciare MAI la vettura accesa in N se ci sono bambini (o anche cagnolini che gironzolano) pericolo di lesioni gravissime a se ed altri......
Fai bene ad avere l’abitudine a premerlo sempre una accortezza in più. Male non fa.
 
Indietro
Alto Basso