• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Niro antifurto tipo "killer switch" artigianale

Max_71

Utente attivo
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
218
Punteggio reazioni
183
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2021
Salve a tutti,
Sperando di fare cosa gradita, apro questa discussione nella sezione della Niro perchè dopo aver cercato negl'argomenti trattati non ho rintracciato nulla di specifico per il modello.
La mia auto, una Niro HEV, arriverà verso Febbraio 2021 e mi sto documentando su un paio di antifurti meccanici semplici di cui vorrei dotarla.
Fra questi stavo pensando all'equivalente di un'interruttore stacca batteria artigianale (anche detto "killer switch" sui motori di ricerca onlie) ma nel mio caso, vorrei che interrompesse l'alimentazione elettrica agl'iniettori della benzina. Un sistema del genere renderebbe inutile per i ladri sostituire la ECU con un'equivalente scodificata nonchè fare partire l'auto tramite la OBD (nell'abitacolo e vano motore) perchè comunque gl'iniettori privi di corrente non farebbero arrivare benzina ai cilindri. Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa del genere sulla propria Niro?
Sto scaricando gli schemi elettrici da kniro.net ma sapere che qualcuno abbia già praticato un intervento simile mi conforterebbe. Non dovrebbe dare problemi a livello di sensori proprio perchè non andrei ad agire sulla centralina o altri sensori.
Una sola domanda, confermate che la Niro HEV parte sempre in primis a benzina? Se partisse anche solo con il motore elettrico, quanto sopra, perderebbe senso. Non sono riuscito a rintracciare quest'info nel manuale ma ricordo di averne letto da qualche parte in precedenza ma non riesco a ritrovarla.
 
La niro non parte sempre col motore a benzina, a seconda delle temperature e del livello di carica a volte parto e percorro 2 km in solo ev. Comunque l'impianto è parecchio complesso, eviterei al massimo certe modifiche artigianali
 
La niro non parte sempre col motore a benzina, a seconda delle temperature e del livello di carica a volte parto e percorro 2 km in solo ev. Comunque l'impianto è parecchio complesso, eviterei al massimo certe modifiche artigianali
Grazie Still, se parte anche solo in elettrico questa soluzione e' da escludere. Devo pensare a qualcosa di valido, efficace e non diffuso. Possibile che nessuno in precedenza sia andato un po' oltre con una soluzione personalizzata? Per ora mi rimangono, i soliti meccanici, ossia le blindature obd2 e centralina ECU e il bloccacambio automatico.
 
Inoltre devo segnalare che i ladri sono bravissimi a trovare gli switch, spesso ti osservano mentre chiudi e vedono il movimento. Hanno rubato la macchina di mio cognato che aveva proprio uno di quegli switch, qualche anno fa!
Per le centraline, spesso arrivano con una centralina di ricambio quando devono rubare l'auto, quindi anche quella parte lì è da escludere.
alla fine rimane il vecchio e antiestetico blocca-sterzo a "padellone". quello sì che per toglierlo ce ne vuole
 
Inoltre devo segnalare che i ladri sono bravissimi a trovare gli switch, spesso ti osservano mentre chiudi e vedono il movimento. Hanno rubato la macchina di mio cognato che aveva proprio uno di quegli switch, qualche anno fa!
Per le centraline, spesso arrivano con una centralina di ricambio quando devono rubare l'auto, quindi anche quella parte lì è da escludere.
alla fine rimane il vecchio e antiestetico blocca-sterzo a "padellone". quello sì che per toglierlo ce ne vuole
Ciao Demetrio72,
Beh si e no.

Per l'interruttore e' una guerra a chi' nasconde e chi' sa trovare meglio, io avevo un'idea (abbandonata dopo quanto ha scritto @still) che cmq non mettero' qui, per ovvie ragioni.

In merito alla centralina ECU esistono le blindature in acciaio con i bulloni da spezzare al momento dell'applicazione e per le porte OBD2 ci sono protezioni simili sul mercato che non impedirebbero ma farebbero perdere molto tempo ai malintenzionati e per loro questo e' un problema.

In merito al bloccasterzo a padellone... per me no grazie, in caso meglio il bloccacambio ASI automatico di cui si e' parlato altrove nel forum. Da capire pero', modello per modello, se inficia o meno sulla garanzia pluriennale del nuovo.

Se poi hanno proprio deciso e te la vogliono caricare su un carro attrezzi .. te la caricano.
 
Io ho l'assicurazione, se vogliono prendersela lo facciano
Ciao Still,
Se considero che come l'auto esce dal concessionario perde l'IVA, le eventuali franchigie per lo scoperto e la sua rapida svalutazione, specie nei primissimi anni di vita, non e' proprio un affare vedersela rimborsare dopo un furto considerato anche il costo di acquisto crescente delle ibride.
Tutto e' relativo ovviamente...
 
Con la mia polizza il primo anno l'auto veniva pagata per intero, prezzo di acquisto. Dopo ovviamente non è mai un affare ma non posso vivere col patema d'animo del furto. Probabilmente è perché parcheggio l'auto dentro e vivo in una zona tranquilla, quindi mi preoccupo poco. Tieni conto che la niro non è un'auto ambita dai ladri, troppo poco diffusa per il mercato nero dei pezzi di ricambio e troppo poco diffusa anche per passare inosservata in caso di controlli. Comunque ci sono ottimi antifurto con localizzatore, uno mi pare lo abbia proprio @Customs
 
Con la mia polizza il primo anno l'auto veniva pagata per intero, prezzo di acquisto. Dopo ovviamente non è mai un affare ma non posso vivere col patema d'animo del furto. Probabilmente è perché parcheggio l'auto dentro e vivo in una zona tranquilla, quindi mi preoccupo poco. Tieni conto che la niro non è un'auto ambita dai ladri, troppo poco diffusa per il mercato nero dei pezzi di ricambio e troppo poco diffusa anche per passare inosservata in caso di controlli. Comunque ci sono ottimi antifurto con localizzatore, uno mi pare lo abbia proprio @Customs
Buongiorno Still e grazie delle rassicurazioni.
Hai ragione per quanto riguarda i patemi ma preferisco sempre prevenire, per quanto ragionevolmente possibile e senza dover spendere una cifra eccessiva, altrimenti il "furto" te lo fa chi ti vende il dispositivo antieffrazione. Sto valutando anche i dispositivi gps ma pare che siano diventati molto bravi ad usare dei jammer, ossia un dispositivo che disturba tali segnali alla fonte... E' l'eterna lotta che si aggiorna.
Per quanto riguarda il fattp che la Niro non sia molto cercata da questi soggetti, lo spero davvero, ma visto l'aumento delle vendite Niro che KIA ha registrato, tipico di tutte le attuali marche ibride, non so come evolvera' questa "domanda".
Cimumqie, la blindatura della ECU e delle OBD2 oramai l'ho metabolizzata. Per la OBD2 nel vano motore volevo trovare qualcosa che mi permettesse di non spostare la porta, vediamo.
 
Il segnalatore satellitare italiano Trackting è invisibile al jammer in quanto non emette segnale ad auto parcheggiata.
P.S. Io non ho mai stipulato un'assicurazione contro il furto e non mi è stata mai rubata un'auto in vita mia, quando si dice "non farsi prendere dai patemi d'animo" .... 😊
 
Il segnalatore satellitare italiano Trackting è invisibile al jammer in quanto non emette segnale ad auto parcheggiata.
P.S. Io non ho mai stipulato un'assicurazione contro il furto e non mi è stata mai rubata un'auto in vita mia, quando si dice "non farsi prendere dai patemi d'animo" .... 😊
Ciao Customs,
A fine giornata lavorativa ti scrivo in privato se non e' un problema e mi dai marca e modello, cosi' non facciamo pubblicita' sul forum...
 
Ne abbiamo parlato altre volte si chiama appunto Trackting, è italiano, funziona benissimo, autoalimentato/ricaricabile (no modifiche all'impianto elettrico) ... hanno un sito dove viene spiegato tutto per bene e un servizio assistenza clienti ottimo, cui chiedere qualunque cosa prima e dopo l'acquisto.
 
Ne abbiamo parlato altre volte si chiama appunto Trackting, è italiano, funziona benissimo, autoalimentato/ricaricabile (no modifiche all'impianto elettrico) ... hanno un sito dove viene spiegato tutto per bene e un servizio assistenza clienti ottimo, cui chiedere qualunque cosa prima e dopo l'acquisto.
I will
 
Indietro
Alto Basso