• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro bella macchina, però ...

beh..non era tanto un "cassone".. come darti torto..gran Macchina..ma le mercedes le vendono ancora...pure ibride
 
Si la Mercedes fa ancora delle belle auto però, a prescindere comunque dal prezzo (il mio stipendio negli ultimi anni non si rivalutato come il costo delle auto) il rapporto qualità/prezzo della Niro è innavicinabile.

P.s.
Il clk era usato e acquistato a un prezzo irrisorio, il che lo rendeva ancora più godibile.
Peccato che carabinieri e polizia stradale mi fermassero un giorno sì e uno no... corretto ma fastidioso.
 
Si la Mercedes fa ancora delle belle auto però, a prescindere comunque dal prezzo (il mio stipendio negli ultimi anni non si rivalutato come il costo delle auto) il rapporto qualità/prezzo della Niro è innavicinabile.

P.s.
Il clk era usato e acquistato a un prezzo irrisorio, il che lo rendeva ancora più godibile.
Peccato che carabinieri e polizia stradale mi fermassero un giorno sì e uno no... corretto ma fastidioso.
Mi fai ricordare quando a 18 anni andavo in giro con un Ds della Citroen...... Ogni posto di blocco era mio con annessa perquisizione della macchina..........
 
Bellina la I8. Ma il bracciolo è comodo? Altrimenti non mi interessa;)
Non l'ho presa perchè è scarsa di baule ....:D:D:D:D
Ho letto che qualcuno ha rivestito con la moquette il bagagliaio della Niro, è un lavoro semplice? (costi?) o è meglio rivolgersi a qualcuno? e se si, chi fa un lavoro del genere? :D Grazie mille
Ciao @Schel. Io ho acquistato la moquette (quella "leggera" e più morbida, non ricordo il costo ma poche decine di euro) in negozio e poi con calma e pazienza mi son messo a rivestire i pannelli laterali (in sostanza i passaruote) fissando la moquette con del biadesivo. Prima di tagliare la moquette ho fatto delle dime di carta perchè i profili sono piuttosto "tormentati" e poi, dopo i necessari aggiustamenti, mi son messo a tagliare ed incollare. Sicuramente uno del mestiere (tapezziere) farà un lavoretto più a modo, ma io mi accontento di non aver quella plastica a vista e di aver attutito un poco il rumore di rotolamento .... e poi mi son divertito a "pasticciare" un po'!!;):D
 
Ciao
anche io sono da poco possessore di una Niro (la mia è Urban) e, appena uscito dal concessionario, mi ero regolato il sedile come sulla precedente ASTRA (indietro tutto, basso tutto e schienale quasi perpendicolare) per poi stravolgere completamente la regolazione del sedile. Considerando che sono 183 cm x120 kg (praticamente filiforme) ho smosso tutto il movibile ed adesso ho trovato la posizione a me più congeniale.
 
Mah! Io non ho avuto questi problemi, ho regolato un pò il sedile e volante e buona lì. Mi sono fatto 1500 km di viaggio due giorni dopo il ritiro, e sono arrivato senza particolari problemi. Il bracciolo centrale per me è comodo, sulla portiera ti dò ragione è un po' basso e l'appoggio dal finestrino stretto ma onestamente non mi crea problemi. A me lo sterzo morbido invece piace. Ma queste sono tutte cose soggettive per cui o ti ci abitui o cambi e torni al tuo ex mercedes :D
 
Ciao @Zen58 , ti dico la mia (alto circa 1,87m e qualche problemino alla zona lombare, possessore di Kia Style+ADAP+ECO Pack)...
i 1000 km sono ancora pochini sia per valutare motore e comodità secondo me perchè anche io su questi due elementi ho cambiato idea con il tempo... ti dico che i primi tempi a me veniva un pò male la schiena a guidarla, in zona lombare (ed ero un pò preoccupato)... ma dopo aver regolato meglio il volante (l'ho tirato fuori del tutto avvicinandolo a me al massimo), allungato un pò la seduta per migliorare l'angolo del ginocchio, stendendo le gambe e soprattutto dopo che il sedile si è ammorbidito (da nuovo era decisamente duretto) trovo che l'auto sia decisamente comoda! ....
Ogni tanto è proprio necessario rileggere qualche post datato per trovare la soluzione a piccoli problemi ... Nel mio caso la posizione di guida, che non riuscivo a trovare e la schiena ne pativa... oggi ho provato a tirare il volante tutto verso di me, allontanare ancora unpo' il sedile et voilat, la seduta magicamente diventa comodissima. Grazie @Grumpy per il reminder e @Dannyvec75 per aver ripreso questo discorso
:applausi::applausi:
 
Riprendendo il titolo del post dico la mia:ieri han fatto la "prova" della kia Sorrento su tg2 motori. Mi chiedo perché alla niro non regalano la stessa appettibilitá della sorrellona? Mi spiego :4 alzacristalli automatici, tetto panoramico apribile, colori carrozzeria piacevoli, sensori parcheggio ant+pos ecc possono invogliare l'acquisto di un'ibrida anche da parte di chi ancora oggi chiede dove sia la presa di ricarica su una hybrid normale.
 
la risposta è sempre quella...ed è il motivo per cui in italia mancano alcuni accessori.
premettendo che tutto è poi opinabile...hanno determinato per ogni mercato il posizionamento in prezzo di acquisto delle auto...e le hanno accessoriate per poterle ritenere remunerative.
in europa è poi la differenza dell'iva a rendere meno accessoriate le auto...sempre considerando eventuali errori di valutazione del direttivo nazionale del marchio.
considerazione banale...perchè mai hanno fatto le fabbriche in slovacchia per alcune catene? non credo solo per logistica...ma per tenere i costi competitivi... ed è proprio il prezzo aggressivo, unito alla innegabile crescente qualità ed ad un finalmente design accattivante, la carta vincente che sta facendo crescere la penetrazione in europa del brand.
leggi il listino della niro urban e quello della energy...sono la stessa auto...ma in realtà non è così...e la differenza sta in tutto quello che nella urban manca...e tutto quello che giustamente da consumatori ancora vorremmo...non lo sarebbe a costo zero...e questo posizionerebbe l'auto in una fascia di mercato superiore.
e non ho elementi per dire se l'avere in listino una niro da 40mila euro sia remunerativo per la casa madre...certamente non lo ritengono in kia...visto che hanno deciso come sappiamo.
al momento quello che si nota...è che hanno fatto centro con la stonic...tanto che sono stati colti impreparati con una motorizzazione che in italia ha sbancato rendendo lunghe le attese...e la cosa era successa anche per la niro...che per un periodo è stata introvabile nelle concessionarie per la prova su strada.

cordialità
 
Concordo con te @gamil, però penso che non sono 200€ di sensori anteriori che rendano la vettura meno appetibile, soprattutto ora che sappiamo hanno avuto molte lamentele dai clienti.
 
concordo...ma quando decidi di arrivare ad una cifra tagli finchè ci arrivi...e per ogni cosa tagliata si può fare lo stesso discorso... personalmente dei sensori anteriori non so che farmene...ma capisco non sia così per altri magari di taglia diversa dalla mia e per auto che non lasciano intuire gli ingombri...per il tettuccio sai quanto ho speso per averlo...e lo avrei barattato volentieri per il pacchetto sicurezza che si può acquistare con la niro ma non per la soul...
capisco tutto...anche che le scelte del costruttore e/o dell'importatore non sono prese a cuor leggero ma con una motivazione ritenuta valida da chi l'ha presa.
alla fine chi ha comprato kia sa cosa ha preso...se preferiva avere tutto e pagarlo tutto...credo che andando in quel di germania lo avrebbe trovato...ma da quel che leggo da un pò qui...mi pare che alla fine stia bene il giusto compromesso che kia ha trovato.
quando nei vari cambi di listino cambiano gli allestimenti...credo sia per il riscontro che si rileva nelle vendite...e non ci è dato sapere a noi quello che realmente la clientela vuole...

cordialità
 
Vero, è chiaro, però, che se i sensori li metti ovunque tranne che in Italia difficilmente avrai un notevole flusso di lamentele. Parlando di altri accessori/allestimenti difficilmente si riuscirà comunque ad accontentare tutti ma i sensori su una vettura che limita un po' gli ingombri non guastano visto anche il costo limitato in fase di costruzione..... Vero è che anch'io sulla cee'd non li ho quindi mi fermo un po' prima del dovuto.....
 
Le mie risposte a @Zen58 (ma anche ad altri amici del forum con gli stessi dubbi)

1) regolazione lombare: io avendo il modello PHEV sono dotato di regolazione lombare, non posso aiutarti
2) i braccioli. Io sono alto 176, l'altezza per me è giusta, piuttosto devo lamentare il fatto che o ti appoggi a dx o a sx (modello torre-di-Pisa), insomma per me il vero prb è che essendo l'auto larga, se appoggio i gomiti le mani non arrivano al volante
3) capitolo rumore: io viaggio molto EV quindi appena parte il termico il rumore lo noto subito. Ma mi sono spesso chiesto se lo noterei qualora l'auto fosse solo termica. Come esempio personale ti cito che quando parte il termico devo aumentare il volume della radio e al semaforo sento le telefonate delle auto vicine, però quando vado (termico acceso) non le sento.
4) Lo sterzo per me è ottimo - forse perchè non ho mai giocato alla playStation :)
5) Il cambio: viaggio sempre in D e viaggio tranquillo (ogni viaggio finisce con 8 sull'alberello dei consumi - lo so sono un secchione :)) Però la volta che ho avuto un furgoncino che aveva svoltato "un po' troppo allegro" rischiando di sodomizzarmi la NIRO io ho pestato giù e l'auto mi ha schiacciato allo schienale - oltretutto era anche fredda - e poi non dimenticare che in "tempo-zero" il cambio va in SPORT e qui sei più reattivo.

Conclusioni: data la mia poca esperienza (1000km), l'auto (PHEV) e il mio stile di guida (50enne paciarotto) posso condividere con te il solo punto 3: l'insonorizzazione che però lamento anche nella (mia) yaris hybrid; che sia una scelta dei costruttori, ti tolgono l'isolamento per farti apprezzare il motore quando è spento ???
 
Vero, è chiaro, però, che se i sensori li metti ovunque tranne che in Italia difficilmente avrai un notevole flusso di lamentele. Parlando di altri accessori/allestimenti difficilmente si riuscirà comunque ad accontentare tutti ma i sensori su una vettura che limita un po' gli ingombri non guastano visto anche il costo limitato in fase di costruzione..... Vero è che anch'io sulla cee'd non li ho quindi mi fermo un po' prima del dovuto.....
Unici veri difetti della Niro imo:
- mancanza dei sensori ant (che però come ho fatto io si possono avere aftermarket)
- possibilità di aprire e chiudere finestrini a distanza (utilissimo l'estate)
- pedale del freno, sarebbe stato meglio un pulsante
per il resto (venendo da VW) tutto molto sopra le aspettative
 
Nel mio piccolo (visto che ho l'auto in mano da meno di 24 ore), più del pedale del freno a mano che alla fine non è in una posizione così scomoda, mi trovo proprio a disagio con i pulsanti del finestrini. Sono troppo arretrati rispetto al punto cui è appoggiato il braccio e per azionarli devo alzarlo e piegare polso e gomito (per quelli posteriori).
 
Indietro
Alto Basso