• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro bella macchina, però ...

Io invece che mi devo anche guidare un'auto con cambio manuale il pedale della frizione lo trovo ormai antidiluviano e aggiungo che pure il pedale del freno diverrà obsoleto fra nemmeno molto. La Leaf ha già il solo e-pedal e altre elettriche credo la seguiranno... anche nelle ibride-elettriche con una gestione automatica dei due motori si potrebbe fare tranquillamente a meno del pedale del freno e con una sua oculata gestione si potrebbe ottimizzare pesantemente la ricarica rigenerativa.
 
una precisazione la.leaf ha l'e-pedal ma è un opzione attivabile. Il pedale del freno è comunque presente. E secondo me è una scelta saggia da parte di Nissan visto che siamo in un periodo di transizione dove non tutti sono ancora disponibili a fidarsi ciecamente dell'elettronica
 
Io invece che mi devo anche guidare un'auto con cambio manuale il pedale della frizione lo trovo ormai antidiluviano e aggiungo che pure il pedale del freno diverrà obsoleto fra nemmeno molto. La Leaf ha già il solo e-pedal e altre elettriche credo la seguiranno... anche nelle ibride-elettriche con una gestione automatica dei due motori si potrebbe fare tranquillamente a meno del pedale del freno e con una sua oculata gestione si potrebbe ottimizzare pesantemente la ricarica rigenerativa.
Sarò vecchio, ma il "monopedale" no, poi mettiamo una bella antennona alta alta con bandierina, dei colori sgargianti, i respingenti in gomma eee:"Fooorrrsssa ragassi! Mettete un gettoneee! Vaiii con l'autoscontro Bacchiega!" :D:D:D
 
Sarò vecchio, ma il "monopedale" no, poi mettiamo una bella antennona alta alta con bandierina, dei colori sgargianti, i respingenti in gomma eee:"Fooorrrsssa ragassi! Mettete un gettoneee! Vaiii con l'autoscontro Bacchiega!" :D:D:D
:D:D:D
Io non l'ho mai provato quindi potrebbe essere una vaccata nella pratica...ma dal lato ingegneristico lo trovo una gran fi**ta!!!! Poi ognuno ha i propri gusti :)

Ha fatto di certo bene Nissan a dare la possibilità di utilizzare la funzione o no come hai scritto tu @apallaria!!!!;)
 
Io pur vivendo nelle prealpi il freno a mano l'ho usato raramente (ho da 20 anni auto automatiche).
Quindi trovo comodo il NON avere la "stanga di ferro" sulla consolle - rende l'auto un po' meno "saldatore-car" :)

Per quanto riguarda la posizione del freno nelle ns Niro:
- esteticamente: fa :poo:
- funzionalmente: ti risolve i problemi di forza. A mano qualche "sacramento per sbloccarlo ci scappava ogni tanto", col piede hai molta più forza anche senza impegnarti
- ergonomicamente: pensavo di prenderci contro più spesso, soprattutto all'inizio che entravo in un "ambiente nuovo", e invece mi devo ricredere, mai centrato una volta
- storicamente: mercedes ML lo aveva proprio lì.
 
. :p:p:p
Tornando seri, il pulsante è figo, occupa meno posto etc, ma come dicevo prima, non essendo modulabile, non è il massimo, se per caso qualcuno lo attiva per sbaglio (passeggero idiota), i rischi sono parecchi.
Io credo che abbia un limite di velocità oltre quale non sia possibile attivarlo.....
 
Penso che abbiate capito che sono un tipo anomalo :rolleyes:.
La mia domanda è : perché ?
Perché crearci problemi inesistenti? Il freno di stazionamento serve per tenere ferma l'auto, tutto li. Che sia a leva manuale,a pedale,a bottone che importa? Il tasto è figo? Figo cosa? Fare vedere all'amico che quando mi fermo premo il tastino , la lucina si accende e l'auto sta ferma? E che siamo,tredicenni col motorino cinquanta? Non ho ancora l'auto, non so dirvi se il freno a pedale è comodo,d'intralcio ecc. Di sicuro lo preferisco li che la classica leva nel tunnel centrale, sempre brutta e d'impiccio. Il freno elettronico per me è solo una ulteriore complicazione passibile di guasto e di utilità pari a zero, col freno devo solo fare stare ferma l'auto nel parcheggio, mica un must da sfoggiare
 
Penso che abbiate capito che sono un tipo anomalo :rolleyes:.
La mia domanda è : perché ?
Perché crearci problemi inesistenti? Il freno di stazionamento serve per tenere ferma l'auto, tutto li. Che sia a leva manuale,a pedale,a bottone che importa? Il tasto è figo? Figo cosa? Fare vedere all'amico che quando mi fermo premo il tastino , la lucina si accende e l'auto sta ferma? E che siamo,tredicenni col motorino cinquanta? Non ho ancora l'auto, non so dirvi se il freno a pedale è comodo,d'intralcio ecc. Di sicuro lo preferisco li che la classica leva nel tunnel centrale, sempre brutta e d'impiccio. Il freno elettronico per me è solo una ulteriore complicazione passibile di guasto e di utilità pari a zero, col freno devo solo fare stare ferma l'auto nel parcheggio, mica un must da sfoggiare
:quoto:
 
:):):quoto::quoto::quoto::quoto::quoto:
Penso che abbiate capito che sono un tipo anomalo :rolleyes:.
La mia domanda è : perché ?
Perché crearci problemi inesistenti? Il freno di stazionamento serve per tenere ferma l'auto, tutto li. Che sia a leva manuale,a pedale,a bottone che importa? Il tasto è figo? Figo cosa? Fare vedere all'amico che quando mi fermo premo il tastino , la lucina si accende e l'auto sta ferma? E che siamo,tredicenni col motorino cinquanta? Non ho ancora l'auto, non so dirvi se il freno a pedale è comodo,d'intralcio ecc. Di sicuro lo preferisco li che la classica leva nel tunnel centrale, sempre brutta e d'impiccio. Il freno elettronico per me è solo una ulteriore complicazione passibile di guasto e di utilità pari a zero, col freno devo solo fare stare ferma l'auto nel parcheggio, mica un must da sfoggiare
Quoto:quoto:
 
Il freno a pedale è comodo, non ingombrante e funzionale.
Per me, che sono over 50, tutto il resto conta davvero poco.
 
La mamma di tutte le ibride, nella sua ultima versione lo usa ancora e pare che lo avrà anche la prossima.
upload_2018-4-19_11-29-16.png

upload_2018-4-19_11-27-8.png
 
Non ne vendono mezza di Prius 4 ma è la ibrida da Nerd per eccellenza, l'unica "concorrente" Toyota che comprerei, ma in bundle con l'auto mi dovrebbero dare il costume da power ranger!:D
 
Concordo, è veramente da Nerd; sulla sua diffusione invece sto notando che nei telefilm americani se ne vedono un sacco, pubblicità (poco) subliminale?
 
Indietro
Alto Basso