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Niro bella macchina, però ...

Oggi ho raggiunto quota 15000 km dopo 14 mesi con la mia niro e faccio queste considerazioni: 1) Per quanto riguarda i consumi sono in linea con quanto avevo previsto e cioè 19/20 km/lt con percorsi variegati, se si guarda la spesa si può' fare più' o meno lo stesso con un diesel ultima generazione ma con la Niro e' tutt'altra cosa. 2) La macchina ha una eccellente tenuta di strada (cerchi da 18"), un'ottima ripresa specialmente in S , e' silenziosa non detto da me ma da chi ci è salito sopra; non capisco chi dice il contrario. 3) Il cambio doppia frizione e' super, non si notano i passaggi di marcia e risponde benissimo quando si accelera. 4) E' spaziosa e comoda anche per cinque persone. 5) Per me come per tanti altri la nota stonata e' il freno a pedale. Ma come si fa a combinare un simile disastro quando tutti i giorni si trovano soluzioni per la sicurezza dei passeggeri? Dovrebbe essere vietato in quanto se il conducente ha un malore il passeggero non puo' intervenire. Quindi tirando le somme dico che per il momento mi ha soddisfatto pienamente e chi dice che e' rumorosa, non ha ripresa e tante altre cose deve comprare una macchina di livello superiore e spendere diversi euro in più. Saluti a tutti.
 
Oggi ho raggiunto quota 15000 km dopo 14 mesi con la mia niro e faccio queste considerazioni: 1) Per quanto riguarda i consumi sono in linea con quanto avevo previsto e cioè 19/20 km/lt con percorsi variegati, se si guarda la spesa si può' fare più' o meno lo stesso con un diesel ultima generazione ma con la Niro e' tutt'altra cosa. 2) La macchina ha una eccellente tenuta di strada (cerchi da 18"), un'ottima ripresa specialmente in S , e' silenziosa non detto da me ma da chi ci è salito sopra; non capisco chi dice il contrario. 3) Il cambio doppia frizione e' super, non si notano i passaggi di marcia e risponde benissimo quando si accelera. 4) E' spaziosa e comoda anche per cinque persone. 5) Per me come per tanti altri la nota stonata e' il freno a pedale. Ma come si fa a combinare un simile disastro quando tutti i giorni si trovano soluzioni per la sicurezza dei passeggeri? Dovrebbe essere vietato in quanto se il conducente ha un malore il passeggero non puo' intervenire. Quindi tirando le somme dico che per il momento mi ha soddisfatto pienamente e chi dice che e' rumorosa, non ha ripresa e tante altre cose deve comprare una macchina di livello superiore e spendere diversi euro in più. Saluti a tutti.
concordo,sopratutto per il freno a mano,e' pratico ma per non per la sicurezza altrui(almeno un pulsantino elettrico d'emergenza)
 
effettivamente il problema me lo sono posto anche io, le uniche opzioni che ha il passeggero sono: mettere il cambio in N e provare a tenere il volante fino a che la macchina non si ferma o girare la chiave e spegnere il motore (per chi ha la chiave)
 
Tanto mia moglie andrebbe nel panico anche se ci fosse un solo pulsante e sicuramente non avrebbe la prontezza di riflessi per premerlo... :D
 
Il freno di stazionamento a pulsante non potrebbe comunque essere usato come freno di emergenza perché non modulabile.
 
Che il freno a mano a pedale non sia comodo lo capisco. Però quanti passeggeri hanno mai tirato il freno a mano perché in emergenza? Pensate davvero che il passeggero abbia la lucidità mentale e la prontezza di farlo? Forse solo se si tratta di un uomo adulto abituato a guidare. Penso questo perché normalmente le donne sono molto emotive ed in caso di emergenza tendono ad andare nel panico, figurarsi se il passeggero è un bambino o una persona anziana. Credo che ci facciamo troppi problemi che nella realtà di tutti i giorni non esistono
 
Il freno di stazionamento a pulsante non potrebbe comunque essere usato come freno di emergenza perché non modulabile.
Il mio rimpianto è che con il pedale del freno a mano, ma probabilmente anche se ci fosse stato quello a pulsante, difficilmente riuscirò ancora a fare le sbandate controllate nei piazzali innevati :rolleyes::rolleyes::happy::happy::driving::driving:
 
Che il freno a mano a pedale non sia comodo lo capisco. Però quanti passeggeri hanno mai tirato il freno a mano perché in emergenza? Pensate davvero che il passeggero abbia la lucidità mentale e la prontezza di farlo? Forse solo se si tratta di un uomo adulto abituato a guidare. Penso questo perché normalmente le donne sono molto emotive ed in caso di emergenza tendono ad andare nel panico, figurarsi se il passeggero è un bambino o una persona anziana. Credo che ci facciamo troppi problemi che nella realtà di tutti i giorni non esistono
Straquoto, avevo il pulsante sulla Astra, 0 modulazione, o era ON o era OFF, attivarlo a macchina in moto voleva dire inchiodata paurosa, sarà stato figo il pulsante illuminato e il vano porta oggetti aggiuntivo, ma tutto finiva lì.
 
E quindi? Con tutte le zone industriali semi abbandonate che ci sono, con la lunghezza dell'Astra SW non mi sarebbe dispiaciuto qualche testa coda/traverso, ma col freno a mano elettronico nisba. :p:p:p
Tornando seri, il pulsante è figo, occupa meno posto etc, ma come dicevo prima, non essendo modulabile, non è il massimo, se per caso qualcuno lo attiva per sbaglio (passeggero idiota), i rischi sono parecchi. Magari su altre macchine non è così, ma la mia esperienza mi dice o classico maniglione o il pedale della Niro (ma anche della Prius).
 
E quindi? Con tutte le zone industriali semi abbandonate che ci sono, con la lunghezza dell'Astra SW non mi sarebbe dispiaciuto qualche testa coda/traverso, ma col freno a mano elettronico nisba. :p:p:p
Tornando seri, il pulsante è figo, occupa meno posto etc, ma come dicevo prima, non essendo modulabile, non è il massimo, se per caso qualcuno lo attiva per sbaglio (passeggero idiota), i rischi sono parecchi. Magari su altre macchine non è così, ma la mia esperienza mi dice o classico maniglione o il pedale della Niro (ma anche della Prius).
Scusate ma invece con il pedale del freno a mano la frenata sarebbe modulabile? Io non ne faccio un tema di sicurezza o di accessibilità al passeggero. Per me non è comodo dover andare a cercare il pedale col piede , magari strusciandoci contro le scarpe. Poi mi chiedo, in caso di incidente, quel corpo estraneo non potrenne risultare controproducente?
 
E quindi? Con tutte le zone industriali semi abbandonate che ci sono, con la lunghezza dell'Astra SW non mi sarebbe dispiaciuto qualche testa coda/traverso, ma col freno a mano elettronico nisba. :p:p:p
Tornando seri, il pulsante è figo, occupa meno posto etc, ma come dicevo prima, non essendo modulabile, non è il massimo, se per caso qualcuno lo attiva per sbaglio (passeggero idiota), i rischi sono parecchi. Magari su altre macchine non è così, ma la mia esperienza mi dice o classico maniglione o il pedale della Niro (ma anche della Prius).
io le ultime sbandate sulla neve fatte quest'inverno con 500l Living :eek::old::D
rimarranno nei ricordi per un bel po' di anni anche ai miei ragazzi :cool:...;)
Scusate ma invece con il pedale del freno a mano la frenata sarebbe modulabile? Io non ne faccio un tema di sicurezza o di accessibilità al passeggero. Per me non è comodo dover andare a cercare il pedale col piede , magari strusciandoci contro le scarpe. Poi mi chiedo, in caso di incidente, quel corpo estraneo non potrenne risultare controproducente?
quando l'ho provato mi è parso per nulla modulabile
 
Scusate ma invece con il pedale del freno a mano la frenata sarebbe modulabile? Io non ne faccio un tema di sicurezza o di accessibilità al passeggero. Per me non è comodo dover andare a cercare il pedale col piede , magari strusciandoci contro le scarpe. Poi mi chiedo, in caso di incidente, quel corpo estraneo non potrenne risultare controproducente?
Non come la leva, ma sicuramente non passa da off a pinzata massima come con i comandi elettronici.
Per fare il pirla sulla neve l'unica è comunque la leva, che ti consente di gestire la frenata alzandola e abbassandola, con il pedale si dovrebbe continuare a pestare per attivare/disattivare stando attenti a non spingere troppo per non inchiodare.
Niro non è un'auto per pirla :)
Per il discorso incidente non so se il pedale si stacchi come dovrebbe fare la pedaliera. Sulla comodità invece non ho problemi, lo attivo quando mi fermo e lo disattivo quando parto, per il resto mi dimentico che esista.
 
Ho guidato spesso auto automatiche ma mai in condizioni complicate.
Mi riferisco ad esempio a parcheggi o partenze in salita. Sono talmente abituato a modulare la frizione che davvero non riesco a capire come si possa farne a meno in determinate condizioni.
Una domanda mi viene subito spontanea: partendo in salita, quando si esaurisce l'effetto dell hill holder, se non si preme il gas con decisione la macchina va indietro vero?
 
No, dato che il cambio è in presa.
 
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