Se avete tempo, leggete e ditemi se e dove sbaglio.
Cancello i pensieri ecologici e faccio un calcolo da ignorante in materia come io sono
Ipotizzo un consumo di 15 KWh per 100 km al costo di 0,2€/KWh, sono 3€/100km. 0,2€/KWh costo tutto compreso, dalla presa del box di casa con un contratto di fornitura standard da 3KWh. (la mia ultima bolletta riporta 0,21)
Con una ibrida come la Niro (non plug-in) ipotizzo 5 litri/100km al costo di 1,6€/litro sono 8€/100km. 1,6€/litro al fai-da-te oggi si trova facilmente (anche qualcosa meno)
20000 km/anno sono 600€ per la EV e 1600€ per la HEV.
La tengo 5 anni per un risparmio di 5000€.
Risparmio (forse) altri 500€/anno tra bollo e assicurazione, sono altri 2500€.
In tutto sono 7500€ risparmiati in 5 anni.
Ma quanto costerà la EV in più rispetto alla HEV, a parità di allestimento?
Se stiamo a vedere la PHEV con Pack e vernice, di listino costa 8500€ in più della Energy HEV con vernice e ruotino. Se non ci sono promozioni e sconti, 8500€ sono troppi da sborsare subito se non vedo un recupero a breve termine.
Non aggiungiamo un passaggio del contratto di fornitura da 3 a 4,5 KWh e conseguente prezzo al KWh e non aggiungiamo il costo della colonnina/wall-box di ricarica.
Tutto a "bocce ferme" senza sapere se e quando aumenteranno i prezzi della benzina e dell'energia elettrica.
Se poi raddoppiamo il tutto, andando a 10 anni probabilmente un risparmio ci sarà, se non ci sarà bisogno di riparazioni fuori garanzia e se le batterie manterranno la loro efficienza.