• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro EV, Kia completa la gamma con versione elettrica. Due livelli di autonomia: 300 e 450 km

Non so cosa dirvi e che voglio avere qualcosa di diverso da usare visto che non ho problemi per ricaricare le batteria in box.Trattasi di una situazione in evoluzione viste le continue novita' che usciranno a breve.
 
Non so cosa dirvi e che voglio avere qualcosa di diverso da usare visto che non ho problemi per ricaricare le batteria in box.Trattasi di una situazione in evoluzione viste le continue novita' che usciranno a breve.
hai ragione oramai il sasso è lanciato e l'onda lunga del rinnovamento del mondo dell'automotive è inarrestabile con nuovi modelli elettrici che vengono presentati quasi ogni mese di pari passo con l'evoluzione delle batterie che a parità di peso riescono a dare sempre più energia/autonomia
 
non voglio ripetrmi, per correttezza verso il forum, ma... per l'elettrico io aspetto ancora un po'...
 
Se avete tempo, leggete e ditemi se e dove sbaglio.
Cancello i pensieri ecologici e faccio un calcolo da ignorante in materia come io sono
Ipotizzo un consumo di 15 KWh per 100 km al costo di 0,2€/KWh, sono 3€/100km. 0,2€/KWh costo tutto compreso, dalla presa del box di casa con un contratto di fornitura standard da 3KWh. (la mia ultima bolletta riporta 0,21)
Con una ibrida come la Niro (non plug-in) ipotizzo 5 litri/100km al costo di 1,6€/litro sono 8€/100km. 1,6€/litro al fai-da-te oggi si trova facilmente (anche qualcosa meno)
20000 km/anno sono 600€ per la EV e 1600€ per la HEV.
La tengo 5 anni per un risparmio di 5000€.
Risparmio (forse) altri 500€/anno tra bollo e assicurazione, sono altri 2500€.
In tutto sono 7500€ risparmiati in 5 anni.
Ma quanto costerà la EV in più rispetto alla HEV, a parità di allestimento?
Se stiamo a vedere la PHEV con Pack e vernice, di listino costa 8500€ in più della Energy HEV con vernice e ruotino. Se non ci sono promozioni e sconti, 8500€ sono troppi da sborsare subito se non vedo un recupero a breve termine.
Non aggiungiamo un passaggio del contratto di fornitura da 3 a 4,5 KWh e conseguente prezzo al KWh e non aggiungiamo il costo della colonnina/wall-box di ricarica.
Tutto a "bocce ferme" senza sapere se e quando aumenteranno i prezzi della benzina e dell'energia elettrica.
Se poi raddoppiamo il tutto, andando a 10 anni probabilmente un risparmio ci sarà, se non ci sarà bisogno di riparazioni fuori garanzia e se le batterie manterranno la loro efficienza.
 
secondo me non è una questione di risparmio e di recupero a breve termine, ma del fatto che il mercato si sta spingendo sempre di più verso l'elettrico puro e che fra un po' di anni (quanti?) cominceranno a sparire i motori a combustione interna... era la stessa cosa che pensavo 25 anni fa quando ho comprato la prima auto diesel e mi facevo i conti più strani sul risparmio del gasolio e di quanto costava in più un motore diesel... alla fine non è stato un gran risparmio. ma mi sono trovato meglio col diesel per via dell'uso che faccio dell'auto... con l'elettrico sarà la stessa cosa... immagino...
 
@ssquadro interessante punto di vista.
Diciamo allora che con una HEV ho fatto il primo passo. Vedremo in futuro se fare un altro passo e passare in PHEV, oppure fare un salto e passare direttamente in EV.
 
io aspetto un po'... per ora ho scelto il diesel perchè una ibrida mi serve a poco, ma confido che nei prossimi 10 anni le cose si smuovano per benino e passare direttamente a EV
 
@niromane i discorsi e variabili da contare sono tante, spesso nemmeno ben definite e chiare... si và dai dubbi dell'autonomia, della durata e costo cambio batterie, dal reale inquinamento del ciclo di vita, dal costo/inquinamento per km fatto, dal dove si reperisce l'energia, ecc.. la lista sarebbe lunghissima.
Se si fà un contro sulla mera convenienza economica allora anche un buon metano è una valida scelta ed è pure parecchio più ecologico per emissioni. Se restiamo in ambito "elettrico" sempre e solo considerando i costi nella vita totale dell'auto la HEV è per l'utente medio (stra maggiorana delle persone) di gran lunga più conveniente della PHEV e della futura EV (visto che il prezzo sarà di certo più alto della PHEV). Per avere dati reali basta guardare la media degli utenti che hanno la Ioniq nelle 3 motorizzazioni.

Però provo a cambiare il mio punto di vista di uomo medio, impiegato che fa una 50 di km al giorno, con budget modesto per un'auto e mi proietto nei panni di uno con "la solda" e disponibilità per un auto da 40-50k euro... e mi domando quale auto prenderei... ad ora mi viene in mente in ordine di prezzo per esempio (ne cito solo un paio) la Ioniq elettrica (l'elettrica per me più conveniente anche per segmento auto), la bmw i3 extended (per avere maggiore autonomia), mi viene in mente la Tesla su tutte (ci vuole qualche soldo in più in attesa del commercio di massa della "piccolina"). Sinceramente oserei l'elettrico per poi programmare magari il viaggio o due lunghi dell'anno per trovare le colonnine durante il percorso... se proprio dovessi avere parecchia autonomia penserei al plug in di certo per un'auto sola, con Niro PHEV fra le pretendenti... oppure mi prenderei visto che di soldi ne ho una elettrica e un'altra, magari un benzina puro con bella cavalleria per i viaggi autostradali e autonomia.
Da questo cambio di prospettiva resta il fatto che l'elettrico è per me roba da chi ha possibilità economiche, non per l'utente medio... se pensate che non da tanto l'ibrido è diventato davvero competitivo dal punto di vista economico, per l'elettrico ne passerà ancora un pò... almeno da noi in Italia.
 
caro @Grumpy , devo dire che sono ottimista sui tempi, ma tu se più realista e di tempo, temo, ne passerà tanto... vediamo che ci riserva il futuro...
 
Straquoto e fan...o l'inquinamento. :quoto::quoto::quoto:
 
ci avevo pensato quando ho comprato la cruze... ma se avessi tanti soldi a disposizione, preferirei un pianoforte steinway a gran coda da concerto... :rolleyes:@Papinix, sei conscio che ogni volta che metti in moto, gli lasci tutto il portafogli... mi sa che consuma leggermente più della stinger... :D
 
ci avevo pensato quando ho comprato la cruze... ma se avessi tanti soldi a disposizione, preferirei un pianoforte steinway a gran coda da concerto... :rolleyes:
Veramente anche la Camaro suona ed i suoi concerti sono molto apprezzati.
da 1.30 min.
 
:quoto::quoto::quoto:...mmm... con quello che costa lo steinway, ci compro 5 camaro V8 con cambio automatico... oppure 2 corvette
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso