• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Novità bollo auto 2018 ! E le ibride ??

bella balla... ci avevano provato almeno 15 anni fa, ma non se ne è fatto niente... in pratica ci aumenteranno ancora un po' i carburanti...
 
16556F05-EEA7-4E33-9E3B-A74578A66360.jpeg
La solita mink...a alla italiana.....fatta la legge trovato l’inganno. A breve salteranno fuori Ferrari e Lamborghini che consumano meno della nostra Niro.....pagliacci.
 
Chi ha scritto questa notizia, non sa nulla, ma proprio nulla. Cosa vuol dire, chi la usa poco non pagherà quasi nulla? Chi certificherebbe il chilometraggio?
Come già scritto qui, la cosa più logica, sempre se faranno qualcosa, sarà quella di vincolarlo alle emissioni o al consumo riportato a libretto.
Detto ciò concordo che usciranno certamente supercar con consumi da motorino.
 
La mia era una provocazione al limite della ingiuria.....ma siamo in italia vuoi che non ci sarà qualche furbetto che guarda caso ha 2/3 supercar intestate e troverà il modo di far figurare che una macchina con 500 cavalli fa i 30 al litro?

Spero non si avveri mai....ma ribadisco dove viviamo.....la terra dei cachi.....
 
@Albertino78 , mi riferivo proprio a quello... volevano far pagare il bollo come ulteriore tassa sui carburanti e... la vorrei proprio vedere una ferrari o una lamborghini che fa 30Km/l... al massimo farà 300 metri/l :D:D:D
 
Vediamo un po'...
Bollo = 198,66 -10% (domiciliazione) = 178,79 +1 (spese di riscossione) = 179,79
15000 km/anno consumando (ipotesi) 20 km/litro = 750 litri
750 * 0,24 = 180
Se aumentano il prezzo della benzina fino a 0,24 €/litro, pareggio.
 
Cos’è la domiciliazione? Si può domiciliare il bollo auto come il telefono o il gas?
 
In Lombardia si ed applicano un 10% di sconto.
Appena ho potuto l'ho fatto eliminando la domiciliazione come socio Aci che mi costava parecchio di più e non mi dava lo sconto.
C'è da dire che nonostante siano state fatte con lo stesso metodo, nello stesso giorno e con i dati corretti, una domiciliazione è andata a buon fine, un'altra no ed ho dovuto rompere le balle un po' per far correggere la cosa senza pagare penali per il mancato/ritardato pagamento.
 
Ah ecco mi pareva. In Piemonte non credo. Ma anche se fosse.... non vado a dare autorizzazioni al prelievo ad enti para-statali. Bancomat e via. O pagamento online.
 
Ah ecco mi pareva. In Piemonte non credo. Ma anche se fosse.... non vado a dare autorizzazioni al prelievo ad enti para-statali. Bancomat e via. O pagamento online.
Sono andato sul sito x calcolarmi il bollo........
ed ecco la sorpresa:eek::eek::eek:
mi risulta il bollo da pagare con annessa mora:mad::mad:
Non ci posso credere!!!:muted::muted:
 
Dai!!!!! Vado anche io. Anche se settimana scorsa sono passato per scrupolo all’aci di Corso Duca degli Abruzzi e mi avevavo detto cosa già sapevo: ESENTATO FINO AL 2023.

Ma sono delle mer.e!!!!
D5F880C1-EC02-4180-8EEE-63A16D6E6488.jpeg


In Piemonte c’è esenzione per 5 anni !!!

Anche ACI !!!
83483D74-A4CB-470C-AE91-A2922FC4D70A.jpeg


Domani RIpasso all’aci di Corso Duca degli Abruzzi.....e vediamo cosa mi dicono.
 
Ultima modifica:
Io ho scritto alla regione Piemonte che mi ha risposto confermandomi l'esenzione x 5 anni....
Mail archiviata e via ..:driving::drink:
 
Ho scritto anche io (grazie @Wito77 per la mail). Comunque trovo assurdo che aci e agenzia delle entrate siano “fuori” dai circuiti regionali in cui sono previste esenzioni. La cosa bella è che appunto ti fanno selezionare la regione per fare il calcolo. Bah. Attendo risposta dalla regione Piemonte.
 
Mi hanno appena risposto dalla regione:

Buongiorno,

Le comunichiamo che l'Archivio Regionale risulta aggiornato con l'esenzione L.R. 18/2017 art 20 - esenzione autoveicoli ibridi dal 23/10/2018 al 23/10/2023 (l.r. n. 18 del 22/11/2017 in vigore dal 23/11/2017)

Gli autoveicoli cosiddetti ibridi dotati di alimentazione a benzina ed elettrica sono esenti dalla tassa automobilistica per cinque anni a decorrere dalla data di immatricolazione, esclusivamente se con potenza uguale o inferiore a 100 KW. Successivamente saranno soggetti alla tassa solo in base alla potenza del motore a benzina.
La prima scadenza dovuta sarà 09/2024 da pagare entro 30/11/2023.

Distinti saluti

Perfetto! Mi stamperò la mail e me la tengo da parte.....non si mai.....

Ancora grazie a @Wito77 per la preziosa segnalazione!!!
 
Io ho scritto alla regione Piemonte che mi ha risposto confermandomi l'esenzione x 5 anni....
Mail archiviata e via ..:driving::drink:
mi indicate l'indirizzo mail della regione Piemonte, così per scrupolo la invio anche io, grazie
 
Indietro
Alto Basso