• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nuova Kia Soul

io al ritiro ho avuto... le solite cose... che un concessionario serio fornisce alla sua clientela...

portalibretti con le varie custodie di dimensioni consone a contenere tutto quello che di cartaceo la casa madre fornisce... e una pen drive marchiata kia...
non ho mai sentito di consegne di auto sprovvisti di portalibretti... che sono sempre marchiati col logo della concessionaria, cosa normale visto che potrebbe essere multimarca.

:)
In effetti, è così... quando, più di tre anni or sono, ritirai la mia vettura, mi consegnarono un porta-libretti personalizzato e ben fatto, assieme a questa usb flash:

Vedi l'allegato 10329
Vedi l'allegato 10330

I casi sono due: negli ultimi tempi la casa madre sta "tirando la cinghia" oppure, più probabilmente, alcuni concessionari si comportano in modo scorretto con i propri clienti, non consegnando i kit a loro destinati...

credo il secondo caso...visto che per ogni acquirente mediante mykia sono disponibili degli omaggi di benvenuto...io ho avuto due pernottamenti per due e una cena per due scontati del 50%...
ormai sono troppe le divergenze di comportamento tra concessionarie per non dare a loro la croce delle cose che divergono dalla politica kia...
si passa dall'immatricolazione immediata a me riservata a più di un mese per altri... dall'arrivo in tre giorni (con il sabato e la domenica compresi) da livorno a sparizioni di settimane dal radar delle bisarche...
non credo sia kia che determina queste differenze...come la mancanza di trasparenza, che si denota in alcuni post, da parte dei venditori che si approfittano degli amici del forum poco preparati e informati sulle cose.
questo forum ha questo tra le finalità...rendere edotti i fruitori di kia...per rintuzzare e indirizzare i venditori verso comportamenti professionali...e trasparenti...in quanto essere opachi verso chi le cose le sa...commercialmente è controproducente...

cordialità
 
non credo sia kia che determina queste differenze...come la mancanza di trasparenza, che si denota in alcuni post, da parte dei venditori che si approfittano degli amici del forum poco preparati e informati sulle cose.
questo forum ha questo tra le finalità...rendere edotti i fruitori di kia...per rintuzzare e indirizzare i venditori verso comportamenti professionali...e trasparenti...in quanto essere opachi verso chi le cose le sa...commercialmente è controproducente...

@gamil concordo con quanto hai scritto ma e' obbligo di Kia Italia verificare il comportamento delle concessionarie per quel che riguarda vendita e post vendita, parlo delle telefonate che un cliente fa al servizio dedicato che sembra non sortire alcun effetto.La cosa che non mi sembra essere migliorata dal 2004 anno in cui comprai il primo prodotto kia.
 
@gamil concordo con quanto hai scritto ma e' obbligo di Kia Italia verificare il comportamento delle concessionarie per quel che riguarda vendita e post vendita, parlo delle telefonate che un cliente fa al servizio dedicato che sembra non sortire alcun effetto.La cosa che non mi sembra essere migliorata dal 2004 anno in cui comprai il primo prodotto kia.

credo che lo faccia...con tutte le problematiche che ciò comporta...non è facile avere sul territorio il rimpiazzo di chi non è all'altezza...
la telefonata post vendita per ogni auto venduta... l'intervento sulle concessionarie per voti non corrispondenti a ciò che kia determina per sufficiente ( non hai letto anche tu che appena consegnata l'auto i venditori si prodigano di dire di dare tutti dieci?)... e ritengo facciano altre cose per alzare la professionalità dei punti vendita...
poi...per esperienza diretta nel commerciale...non è facile ottenere ciò che la rete periferica non vuol dare... non avendo direttamente il polso della situazione sul campo.
mi ribolle il sangue a volte leggendo alcune cose riferite qui sul forum dei comportamenti dei venditori...ed è cosa comune di ogni marca... e anche di miei clienti di come gli si vendono pacchetti di servizi di cui i venditori non ne sanno proprio nulla...
a differenza tua...sono cauto a condannare il comportamento commerciale di kia...non sapendo bene le problematiche che portano alle scelte e soprattutto gli obiettivi determinati e che di conseguenza determinano i comportamenti.
pensare che altri fanno diverso non è di per sè oggettivamente determinante per stabilirne la giustezza o meno.
il marchio è relativamente recente e di poca penetrazione...e questo porta a problematichce anche all'assistenza...che si trova anche a combattere con la tecnologia, per di più ormai iperdipendente dall'elettronica, in continua trasformazione.
ormai ogni problema dipende quasi esclusivamente a malfunzionamenti dell'elettronica più che dalla meccanica...e diventa sempre più difficile capirlo senza diagnosi a volte lunghe e laboriose e con operatori dotati di capacita di deduzione ed/od esperienza non sempre possibili da avere.

comunque...siamo qui a disquisire per una piccolezza...per una manciata di euro che il venditore si è voluto risparmiare nel non predisporre l'acquisto di portadocumenti da omaggiare a chi gli compra auto da decine di migliaia di euro...

cordialità
 
comunque...siamo qui a disquisire per una piccolezza...per una manciata di euro che il venditore si è voluto risparmiare nel non predisporre l'acquisto di portadocumenti da omaggiare a chi gli compra auto da decine di migliaia di euro...
:quoto: every single word, @gamil.
 
Effettivamente si tratta di una manciata di euro , pero' moltiplicata per ogni acquirente , la cifra si fa importante...comunque sic est...allora alla consegna mi hanno messo le targhe in diretta ( operazione molto ad effetto), mi hanno dato 2 chiavette usb da 8 GB, un cappellino bianco con tesa e scritta Kia rossa, il giubbotto giallo fluo e il portachiavi rosso per la chiave principale.Un portalibretto molto minimalista con il marchio del concessionario , giusto per il libretto di circolazione e per i bolli...però il libretto di istruzioni dell'auto , quello del sistema multimediale, quello della garanzia e quello per registrare i tagliandi e la manutenzione sono liberi e disordinati nel cassetto. Primi 500 Km fatti, consumo totale da computer di viaggio: 6,5 l/100Km.Per il momento non mi esprimo...dato il cambio automatico , le ruote da 18 e i pochi Km fatti, ci puo' stare. Ho visto un post dedicato ai consumi ...magari ci sentiamo su quello prossimamente...ciao a tutti.
 
Indietro
Alto Basso