• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Nuova Sportage 2.0 Mild Hybrid

No, la storia è diversa, ma rimane comunque una vergogna in quanto la faccenda risultere essere stata gestita in modo molto approssimativo.

Ricapitolando, Kia nel secondo semestre 2018 ha introdotto sul mercato la 2.0 Crdi Mild Hybrid che NON era omologata come auto ibrida, solo dopo qualche mese hanno realizzato che tale vettura poteva essere immatricolata come ibrida, hanno quindi sospeso le vendite per qualche tempo, ad omologazione ottenuta hanno rimesso in vendita la 2.0 RDi ed aggiunto il Mild Hybrid anche alle motorizzazioni 1.6 CRDi, sempre omologate come ibride...

Quindi, chi l'ha acquistata per primo non ha avuto tale immatricolazione, (questo era noto) ma comunque non l'avrà neanche in futuro, vedi post di Armando65, dove Kia riporta che non si può richiedere diversa immatricolazione per le "vecchie" vetture consegnate all'epoca del lancio.

Personalmente, non consiglierei a nessuno di procedere per vie legali, i produttori hanno dalla sua millemila esclusioni di responsabilità, ed in ogni caso la prima versione Mild Hibryd non era spacciata come ibrida, si fregiava solo di tale "tecnologia", come ovvio, per puro e semplice marketing, procedere con un avvocato, IMHO è una mossa suicida.

Morale, chi l'ha acquistata al debutto, salvo sorprese può solo appellarsi alla legge del MENGA...
 
Morale, chi l'ha acquistata al debutto, salvo sorprese può solo appellarsi alla legge del MENGA...[/QUOTE]
parafrasando..."chi ha 6d temp se lo tenga !"..:(
 
Buongiorno, io sono uno di quelli truffati da Kia per la sportage mild hybrid, io l ho comprata ad febbraio quando kia sapeva già ke avrebbe sospeso l immatricolazioni per problemi omologativi, ma nessuno mi ha detto le motivazioni della sospensione, anzi il concessonario ma spinto a comprarla di corsa perché non se trovano più. Ora io capisco che mettersi contro un colosso è un suicidio, ma se formiamo una class action forse riusciamo a fare qualcosa...
 
A mio parere non puoi neanche parlare di truffa, Kia quando ti ha venduto l'auto non ha mai detto o riportato che tale vettura sarebbe stata immatricolata come ibrida, anche le riviste del settore riportavano che tale vettura non poteva essere immatricolata come tale, riporto un link di quattroruote https://www.quattroruote.it/prove/2...lla_2_0_crdi_at8_awd_mild_hybrid_gt_line.html dove è riportato che non si poteva ottenere tale immatricolazione.

Non è neanche chiaro se e cosa abbaino modificato al fine dell'ottenimento di nuova omologazione.

Riguardo al venditore, ha fatto semplicemente il venditore, ha spinto perchè tu comprassi, altrimenti non sarebbe tale, un venditore spinge sempre per chiudere un contratto/vendita senza mai procrastinare.

Riguardo alla possibile class action, se pensi di aver diritto ad un risarcimento e vuoi intraprendere quella strada, sei libero di farlo, io rimango dello stesso parere, tempo e denaro buttati...
 
Vedi Andrea, però la Kia, quando io l'ho immatricolata aveva già sospeso l'immatricolazioni per problemi omologativi, ed io l'ho saputo solo adesso dalla mail che mi ha inviato Kia Italia, se solo avessero fatto una comunicazione per spiegare i motivi della sospensione, io avrei aspettato, invece mi hanno spinto a comprarla, qui c'è l'intento di voler vendere un auto già obsoleta.
 
Sono certo che avresti preferito essere stato informato ed eventualmente decidere, ma diciamo pure che, semplificando al massimo il concetto, si sono comportati da abili/scaltri venditori, NON da truffatori, è questo il punto dove probabilmente non esistono appigli legali.

Non saprei se nel tuo caso avevi ordinato l'auto o preso una vettura in stock, in ogni caso, non sappiamo neanche se è stato cambiato qualcosa alle Sportage che successivamente sono state immatricolate come ibride, se effettivamente è stato aggiornato qualcosa a livello tecnico, la tua ordinata o in stock non poteva essere immatricolata neanche se eri disposto ad attendere prima di procedere con l'immatricolazione.

Kia ad un certo punto ha semplicemente sospeso le vendite, quel modello specifico è stato assente per diverso tempo dal configuratore, per poi ricomparire inseme alle altre motorizzazioni 1.6 Crdi MH tutte immatricolate come ibride, posso anche comprendere la loro fretta nel portare a termine questo adeguamento, la concorrenza è già arrivata (con veri ibridi) e altri arriveranno molto presto, non vogliono certo rinunciare a quote di mercato importanti...

Anche se questa faccenda non mi riguarda direttamente, capisco comunque il tuo disappunto, ad esser buono considero questo comportamento da parte di Kia come approssimativo, mentre i 40 e passa mila euro che i clienti pagano per queste Sportage, non lo sono...
 
Ultima modifica:
Aggiorno questa discussione in quanto, diversamente da quello che pensavo sono iniziati ad arrivare sul mercato modelli Mild Hybrid omologati come ibridi, ad esempio le nuove Audi A8 ed A7 Sportback, ma anche la più accessibile e nuovissima Mazda 3 Mild Hybrid omologata come ibrida.

Direi quindi che è più che plausibile che Kia si stia dando da fare per omologare la Sportage 2.0 Mild Hybrid come ibrida, se lo possono fare gli altri...

Ribadisco però che mi sembra una vera e propria presa in giro, ancor peggio (ovvero, una beffa) per coloro che l'hanno già acquistata, ma d'altronde siamo in italia e certe "furbate" non sorprendono più di tanto...
Kia in questo è specialista, chi ha comprato come me a metà 2018 la Niro nuova ha solo i cerchi 18" a libretto, da gennaio 2019 la stessa auto, stessa versione ha sia i 18" che i 16". Comunque dubito fortemente che ci si possa appellare per vie legali, quando compri un'auto la compri vista e piaciuta nelle condizioni nelle quali di trova in quel momento, quindi se lo stato attuale era quello c'è poco da fare
 
Ultima modifica:
Veramente stupenda
 
Con questo penso che ogni dubbio sia eliminato. Sarebbe utile portarlo in evidenza,magari possono unirsi i possessori "beffati" e fare pressione che gli venga riconosciuto il danno.. Vedi l'allegato 17510
Scandaloso veramente anche io caduto nella stessa beffa purtroppo, ho già contattato il servizio clienti ma hanno fatto gli gnorri dicendo di mandare una mail alla sede di roma inviando numero di telaio
 
Scandaloso veramente anche io caduto nella stessa beffa purtroppo, ho già contattato il servizio clienti ma hanno fatto gli gnorri dicendo di mandare una mail alla sede di roma inviando numero di telaio
A me hanno offerto due anni di tagliandi gratuiti, ma non mi sembra una giusta ricompensa, se riuscissimo a fare un gruppo di "beffati" e fare pressione su Kia Italia forse riusciremo ad ottenere qualcosa di più.
 
A me hanno offerto due anni di tagliandi gratuiti, ma non mi sembra una giusta ricompensa, se riuscissimo a fare un gruppo di "beffati" e fare pressione su Kia Italia forse riusciremo ad ottenere qualcosa di più.
Io ci sto anche se sarà molto difficileIo ci sto anche se sarà un'impresa ardua
A me hanno offerto due anni di tagliandi gratuiti, ma non mi sembra una giusta ricompensa, se riuscissimo a fare un gruppo di "beffati" e fare pressione su Kia Italia forse riusciremo ad ottenere qualcosa di più.
Una caduta di stile... sto vedendo di paragonare il mio libretto con quello di una mild hybrid immaticolata ibrida per vedere se ci sono differenze nei dati di inquinamento.
 
Io ci sto anche se sarà molto difficileIo ci sto anche se sarà un'impresa ardua
Certo anch'io immagino che sarà molto difficile, però se riusciamo a formare un gruppo ci possiamo provare, quindi se riusciamo a trovare altre persone, invitiamole ad unirsi e poi vediamo come possiamo procedere, io ho cercato persone anche sul gruppo di Facebook ma mi hanno considerato in pochi.
 
Io ci sto anche se sarà molto difficileIo ci sto anche se sarà un'impresa ardua
Una caduta di stile... sto vedendo di paragonare il mio libretto con quello di una mild hybrid immaticolata ibrida per vedere se ci sono differenze nei dati di inquinamento.
Ho contattato il servizio clienti ma loro mi hanno detto che non sanno nulla in merito e mi hanno detto di contattare la sede di Roma ma a quanto ho potuto apprendere da altri utenti scrivono loro non possono farci nulla a causa della legislazione,ione italiana ,cmq aspetto cosa mi scrivono. Una farsa a mio parere ma voglio vedere fino a che punto arrivano.
 
Ho contattato il servizio clienti ma loro mi hanno detto che non sanno nulla in merito e mi hanno detto di contattare la sede di Roma

Hai contattato KIA via telefono vero? Perché quanto risposto non ha alcun senso.
Kia Motors Company Italy S.r.l. ha sede in Via Gallarate n. 184 a Milano
Non vedo quale sede di Roma dovresti contattare, se puoi daccene l'indirizzo e descrizione che ti hanno fornito per indicarla più competente di loro.
 
Hai contattato KIA via telefono vero? Perché quanto risposto non ha alcun senso.
Kia Motors Company Italy S.r.l. ha sede in Via Gallarate n. 184 a Milano
Non vedo quale sede di Roma dovresti contattare, se puoi daccene l'indirizzo e descrizione che ti hanno fornito per indicarla più competente di loro.
Mi hanno dato questa mail e mi hanno detto che risponderanno in modo "tecnico" alle mie domande,a quanto ho potuto capire sede di Roma ( così ho capito), cmq questa la mai:[email protected] all'attenzione ufficio relazione con i clienti ,poi ripeto magari ho capito male ma poco importa se milano o roma. Credo che mi manderanno la solita prestampato dove cambiano numero di telaio e ti scrivono che è colpa delle leggi italiane. Vediamo e poi seguirà altra mia mail con ulteriori chiarimenti in merito. Qualche anno fa un conoscente aveva fatto aggiornamento libretto circolazione per omologare gomme maggiorate su punto gt turbo ma se non ricordo male ha dovuto chiedere nulla osta alla casa madre e poi iter in motorizzazione,una prassi lunghissima e costosa. Non so se tecnicamente è possibile farlo per questa cosa,perché sicuramente sarà stata effettuato qualche aggiornamento di software per modificare le emissioni di co2 e nox per poterla omologare ibrida.
 
Indietro
Alto Basso