0W-20 o 5W.30 sono riferite alle temperature esterne....
La temperatura esterna influisce solo sulla viscosità a freddo (primo numero della gradazione SAE), nelle prime fasi di avviamanto del motore. A caldo l'olio lavora circa a 100 gradi e nelle auto moderne il circuito di lubrificazione è spesso termostatato. Nalla Skoda Octavia 1.0 TSI che ho avuto fino a novembre, potevo vialualizzare la temperatura dell'olio, andava dai 95 ai 100 gradi, quando sfruttavi di più il motore.
Di solito, una viscosità maggiore alle temparature di esercizio (secondo numero della gradazione SAE), sopperisce a maggiori giochi tra le parti da lubrificare ma aumenta le perdite per attrito. Una viscosità minore richiede tolleranze più strette, ma riduce le perdite, aumentando l'efficienza del motore.
Il secondo numero della gradazione SAE è sempre riferito alla viscosità a caldo, un olio multigrado SAE 5W30, avrà a freddo (temperatura standard di riferimento) una viscosità pari a 5 cst, mentre a caldo (temperatura standard di riferimento a caldo), avrà una viscosità pari a quella che avrebbe un olio unigrado SAE 30, alla stessa temparetura.
Gli olii 0W20 e 0W16 sono olii piuttosto moderni, di recente introduzione, proprio per i motori cosiddetti ad alta efficienza.
Motori tipo Eco-boost della Ford, richiedono olii con ulteriori cartteristiche particolari, necerrarie per la distribuzione a cinghia in bagno d'olio, soluzione piuttosto singolare che richiede un olio non aggressivo per i polimeri costituenti la cinghia.