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manutenzione Olio motore

Il libretto indica A3 o superiore, in effetti. Io starei sull'A3 che, tra l'altro, dovrebbe costare anche di meno. A meno che non abbia avuto problemi con tale specifica...
 
Guarda ti dico lo shell c3 il meccanico me lo mette a 12 euro quindi è un ottimo olio ad un ottimo prezzo ora però gli chiederò per un 5w40 vedrò se mantiene stesso acea
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Sicuramente questo costerà qualcosa meno
 
Kia Rio 1.1 crdi Active del 2014 314000 km sempre messo Shell 5w30 Helix Ultra ECT C3. Mai fatti rabbocchi, e ad oggi non consuma olio. C'è da dire che viaggio prettamente in superstrada a 90 km/h circa
 
Kia Rio 1.1 crdi Active del 2014 314000 km sempre messo Shell 5w30 Helix Ultra ECT C3. Mai fatti rabbocchi, e ad oggi non consuma olio. C'è da dire che viaggio prettamente in superstrada a 90 km/h circa
Che bello complimenti,poi ti chiedono quanti km può fare un motore,la risposta è sopra e parliamo di un 1100 tre cilindri.Lo dico sempre se fai la manutenzione i motori durano tanto,semmai e tutto il contorno che fa più fatica a seguire il motore.
 
Esatto, a molti sembra faticoso viaggiare a queste velocità, ma alle fine ci si guadagna in consumi e durata del motore, praticamente viaggi sempre in efficienza.
 
Io ne ho 155mila km lo scorso anno dal Piemonte l'ho portata in provincia di lecce il mio modesto 1200.
L'unica cosa per stare più sereno sono passato ad olio 5w40 perché con il 5w30 iniziava a mangiare 1kg e mezzo su 15000km
 
Ogni anno almeno una volta Treviso Avellino..... Quest' anno mio figlio è andato in Croazia in Tre carichi montagne ect non ha fatto una piega ....un motore eccezionale cavolo ...non mangia un grammo di olio .... Manutenzione sempre fatta da me dai primi km .......visto quanto costava un tagliando in Kia.....💪💪💪
 
Ok ma cone olio vai avanti sempre con 5w30?
Io sono passato al 5w40 questo anno perché iniziavo ad aggiungere sopra al kg di olio
È anche vero che ho viaggiato molto in autostrada infatti a giugno ho fatto torino leuca
Poi a settembre torino bari
 
Mai cambiato olio sai .....qualche grammo lo consuma si .....ma è veramente un bel motore affidabile 💪💪💪
 

Consumo di olio: 5 cause frequenti​

  1. Il consumo di olio spesso è causato da problemi meccanici. Guarnizioni, cuscinetti, cilindri, alloggiamenti delle fasce elastiche, bielle possono usurarsi o danneggiarsi.
  2. Cilindri non correttamente lavorati in fase di produzione (o rigenerazione) del motore, installazione errata delle fasce elastiche dei pistoni o altre parti installate in modo improprio.
  3. Un motore perde la capacità di trattenere l'olio quando questo diventa vecchio. Il cambio dell'olio motore non eseguito in tempo è un'altra delle cause del consumo di olio.
  4. Viscosità più alta rispetto al valore consigliato. L'olio "denso" tende a restare sulla parete del cilindro e, di conseguenza, si perde attraverso condensa ed evaporazione.
  5. Viscosità più bassa rispetto al valore consigliato. Gli oli "fluidi" causano problemi quali la diluizione del carburante e l'usura del rivestimento delle fasce elastiche dei pistoni.
Qual è la causa del consumo di olio?
Competenza tecnica

24/mar/2021

Lubrificanti Champion, olio motore, olio motore, consumo di olio
L'olio si "consuma". Ma perché? Vi spieghiamo i 5 fattori principali, oltre a fornirvi consigli su come prevenire un elevato consumo di olio.

Una domanda frequente quando si parla di olio motore tra meccanici, rappresentanti commerciali di lubrificanti, consumatori e persone coinvolte è la seguente: perché l'olio motore si consuma? Ecco le 5 motivazioni principali.


Consumo di olio: 5 cause frequenti
Il consumo di olio spesso è causato da problemi meccanici. Guarnizioni, cuscinetti, cilindri, alloggiamenti delle fasce elastiche, bielle possono usurarsi o danneggiarsi.
Cilindri non correttamente lavorati in fase di produzione (o rigenerazione) del motore, installazione errata delle fasce elastiche dei pistoni o altre parti installate in modo improprio.
Un motore perde la capacità di trattenere l'olio quando questo diventa vecchio. Il cambio dell'olio motore non eseguito in tempo è un'altra delle cause del consumo di olio.
Viscosità più alta rispetto al valore consigliato. L'olio "denso" tende a restare sulla parete del cilindro e, di conseguenza, si perde attraverso condensa ed evaporazione.
Viscosità più bassa rispetto al valore consigliato. Gli oli "fluidi" causano problemi quali la diluizione del carburante e l'usura del rivestimento delle fasce elastiche dei pistoni.

Queste sono le uniche ragioni?
Assolutamente no. Oltre ai suddetti fattori, il consumo di olio varia da motore a motore. Le differenze nel design del motore causano un diverso comportamento dell'olio, anche nei motori più nuovi.
Quanto olio si consuma?
Nelle autovetture, in genere una percentuale pari allo 0,1-0,3 % del consumo di carburante viene consumata in olio. Quindi, per ogni 100 litri di carburante consumato, si perdono 0,1 - 0,3 litri di olio motore.
Anche all'interno della stessa serie di motori, il consumo può variare: circa un quinto dei motori hanno un consumo di olio molto superiore o molto inferiore rispetto alla media.
 
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